venerdì 11 settembre 2015

19 e 20 settembre Franciacorta Villa Crespia Festival a dosaggio Zero

                                                       
Villa Crespia spalanca i suoi cancelli e presenta la prima Birra che fermenta con il mosto d'uva di Franciacorta, per un Festival del Franciacorta all'insegna del Dosaggio Zero!
Dal 2002 Villa Crespia ha scelto di produrre Franciacorta a Dosaggio Zero per raccontare la naturalità dei suoli del proprio territorio. L'amicizia con i giovani birraioli Matteo e Christian del Birrificio Curtense di Monterotondo (www.curtense.it) ha creato i presupposti per un'idea che si chiama Birra #Dzero

giovedì 10 settembre 2015

20 settembre Casal di Principe (Ce), L'alberata aversana e la mostra "gli Uffizi a Casal di Principe" con Slow Food Caserta




la tradizionale eroica vendemmia dell'Asprinio di Aversa ad alberata o vite maritata
Domenica 20 settembre 2015 
La vendemmia di Alberata aversana e 
la mostra “La Luce vince l’Ombra - Gli Uffizi a Casal di Principe” 
Alessandro Manna - Giancarlo Pignataro
PROGRAMMA 
Ore 9.30 Partenza con Pullman da Piazza Pitesti 
Ore 9.40 Partenza da Via Roma (Banco di Napoli) 
Ore 9.50 Partenza da Casagiove (Esso)
Ore 10.30 Arrivo al vigneto di Asprinio ad “alberata - aversana” dell'Azienda Agricola Diana
Ore 12,30 Partenza per Casal di Principe
Ore 13,15 Pranzo presso NCO Nuova Cucina Organizzata
Ore 16,30 Visita alla mostra “La luce vince l’ombra”
Ore 18,00 Partenza per rientro a Caserta
Quota di partecipazione per i soci IN e Slow Food Caserta#€ 35,00 (bus, pranzo e ingresso alla mostra) € 38,00 per i non soci.
Prenotazione entro il 17 settembre contattando Alessandro Manna #tel. 333.342.80.61
email: mannale@gmail.com oppure (lunedì e mercoledì) presso la sede di Italia Nostra (Via Colombo 36).

12 settembre Grand Tour di Campania>Artecard in Costiera Sorrentina


limoni della costiera sorrentina

 il Grand Tour arriva a Sorrento con la sezione “La Campania dei Sapori – Speciale EXPO” realizzata in collaborazione con Slow Food Campania. Visite guidate alla scoperta dei siti archeologici e dei musei campani abbinate alle eccellenze gastronomiche del territorio.
Il programma prevede la visita guidata al MUTA, Museobottega della Tarsia lignea e a seguire la degustazione del limone sorrentino. 

Museo Bottega della Tarsia lignea

mercoledì 9 settembre 2015

14 settembre a Liberi (Caserta) taglio del nastro per la cantina “Sclavia” con gli chef stellati Rosanna Marziale e Renato Martino


la nuova Cantina Sclavia

 Taglio del nastro per l’azienda vitivinicola “Sclavia”. Lunedì 14 settembre la cantina di Liberi (Caserta) aprirà le porte a sommelier ed operatori di settore di tutta la Campania con un evento dedicato alla presentazione della struttura e naturalmente dei  suoi vini.
La cantina di Liberi nasce dal progetto di due architetti di fama internazionale, Davide Vargas e Luciano Palmiero,

19 settembre, Sant' Anastasia (Na) al via la seconda edizione de " La Via Della Bellezza"

Michel Pochet - Vesuvio - La Via della Bellezza - Arte

Fervono i preparativi nella cittadina vesuviana per la seconda edizione dell’evento “La Via della Bellezza” che si terrà il 19 settembre 2015 in Piazza Trivio e via Garibaldi in Sant’Anastasia. Un percorso che si rinnova attraverso la Bellezza nelle sue diverse declinazioni tra arte, musica, scultura, poesia, ballo e laboratori per bambini. Un incontro di persone, arte e cultura lungo Via Garibaldi e in Piazza Trivio organizzato dall’Associazione “La Via della Bellezza”. Una giornata dedicata alla poesia, ai laboratori artistici con bambini, alla performance pittorica teatrale, alle acrobazie aeree e al tango. Un evento che si conclude con il concerto dei MusicamanovellaNoi dell’associazione stiamo lavorando con grande entusiasmo”, afferma Emilio Donnarumma, presidente de La Via della Bellezza, che prosegue “Vogliamo realizzare al meglio l’evento di quest’anno per non deludere tutti coloro che ci hanno dimostrato con la loro partecipazione, grande affetto per l’evento del 12 settembre dello scorso anno”.Per il pittore francese Michel Pochet, protagonista della prima edizione dell’evento con le sue tele esposte lungo via Roma, La Via della Bellezza è un vero e proprio viaggio, un itinerario tra volti, luoghi e santuari.

martedì 8 settembre 2015

10 settembre Solopaca III edizione del Solopaca Classico

la tradizionale Festa dell'Uva a Solopaca con la sfilata dei carri

Giunge alla sua terza edizione la Giornata del Solopaca Classico, in programma quest'anno giovedì 10 settembre presso la Sala Conferenze della Cantina Sociale di Solopaca. Inserita negli appuntamenti della XXXVIII edizione della Festa dell'Uva, l'iniziativa è organizzata come di consueto da Cantina di Solopaca, in collaborazione con Slow Food Valle Telesina, Consorzio di Tutela Sannio DOP e AIS Benevento.
Il pomeriggio di lavori sarà aperto da un focus riservato agli operatori del settore. A seguire, alle ore 18,00 lapertura al pubblico con un Convegno sul tema "Viticoltura sostenibile: il territorio del Classico come possibile modello di applicazione". I saluti istituzionali saranno portati dal Sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso; dal Presidente della Canitna di Solopaca, Carmine Coletta e dal Fiduciario Slow Food Valle Telesina, Luigi Cutillo. Interverranno al dibattito Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia; Nicola Matarazzo, Direttore Consorzio Tutela Sannio Dop; Eugenio Pomarici e Riccardo Vecchio, docenti presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e autori del Primo rapporto sulla Sostenibilità del Vino.Conclude lincontro il Presidente Slow Food Italia, Gaetano PascaleCoordina il giornalista Luciano PignataroA seguire, degustazione di Solopaca Classico a cura di Alberto Capasso, Vice Presidente Slow Food Campania e Basilicata e Maria Grazia De Luca, Fiduciario AIS Benevento.

lunedì 7 settembre 2015

In The Kitchen Tour 2015 IL CIRCUITO BTOB DELL’ASSOCIAZIONE CHIC TORNA IN CAMPANIA


gli chef di Chic
 A distanza di 2 anni dall’evento di successo che si è tenuto al Ristorante Marennà di Sorbo Serpico, In The Kitchen Tour torna in Campania. L’innovativo circuito BtoB, ideato ed organizzato dall’Associazione CHIC(www.charmingitalianchef.com), prosegue il tour 2015 con la quarta tappa a Nusco (AV) presso CENA Culinary School of Italy in via Stigmatine ex convento. Dopo gli eventi di Marche, Umbria e Friuli, l’evento riservato ai professionisti della ristorazione, approda in Irpinia per raccontare e far conoscere prodotti di qualità del territorio, studiarli, assaporarli e sperimentarli attraverso creazioni ed impieghi innovativi realizzati durante una vera e propria jam session dei sapori.
L’evento si svolgerà mercoledì 16 settembre dalle ore 11:00 presso CENA Culinary School of Italy, l’innovativo progetto di Ristorazione, Ospitalità e Scuola di Cucina, avviato dall’intraprendente Chef Antonio Pisaniello, un punto di riferimento per gli amanti della grande cucina irpini.
Saranno protagonisti della giornata i soci CHIC Paolo Barrale del Ristorante Marennà, Gianluca D’Agostino del Ristorante Veritas, Vincenzo Guarino del Ristorante L’Accanto, Rosanna Marziale Ristorante Le Colonne, Franco Pepe di Pepe in Grani, Antonio Pisaniello di Cena – La Locanda di Bu, Lino Scarallo della Locanda Petrucci, Angelo Sabatelli del Ristorante Angelo Sabatelli, Giuseppe Stanzione del Ristorante Le Trabe, Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico, Luciano Villani della Locanda del Borgo e alcuni tra i più grandi rappresentanti della cucina di eccellenza della Campania: oltre 20 chef insieme guidati da professionalità e passione per creare, conoscere, assaggiare e confrontarsi su prodotti e tecniche in un contesto di totale informalità.

Ischia 15 settembre al Regina Isabella la prima edizione di Ischia Food & Wine Safari, solo il buono della Campania



Martedì 15 Settembre nel magico mondo del Regina Isabella Resort avrà  inizio una nuova, appassionante e golosa avventura. Ischia Food&Wine Safari è il brand scelto per rappresentare l’evento, una sorta di viaggio a caccia dei sapori della tradizione isolana e partenopea più genuini  da scoprire e riscoprire, anche attraverso la cucina d’autore.

Protagonisti di Ischia Food&Wine Safari saranno nomi di grande spessore della cucina campana:
- Nino Di Costanzo, Ischia, due stelle Michelin

- Pasquale Palamaro, Ischia, stella Michelin

- Salvatore Bianco, Napoli, stella Michelin

- Paolo Barrale, Sorbo Serpico (AV), stella Michelin 

- Alfonso Pepe, Salerno, mastro dolciere–Accademia Maestri Pasticceri Italiani

- Antonino Maresca, Napoli, Pastry Chef

- Enzo Coccia, Napoli, Maestro Pizzaiolo

- Ivano Veccia, Ischia, Miglior Pizzaiolo emergente

- Enzo e Cristiano Piccirillo – Napoli, La Masardona, migliore Street Food d’Italia

il Ristorante Indaco del Regina Isabella

Napoli Pizza Village 2015: l’edizione dei record: oltre 100.000 pizze e quasi 600.000 presenze


 
Teresa Iorio prima donna campione del mondo con Davide Civitiello campione nel 2013

 Conclusa la quinta edizione del Napoli Pizza Village che registra numeri in crescita rispetto agli anni precedenti. La manifestazione, che promuove la pizza e l’immagine della città partenopea, patrocinata dal Comune di Napoli e promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, dimostra così di avere ampi margini di miglioramento. Superato il record dello scorso anno di centomila pizze sfornate (107.000) e persino quello delle cinquecentomila  presenze del 2014 con quasi seicentomila  (595.000).

le pizze dai 50 forni del Pizza Village