venerdì 15 gennaio 2016

Milano breaking news, Donatella Cinelli Colombini è la Nuova Presidente dell'Associazione Nazionale Donne del Vino

da sx la neo eletta Presidente Donatella Cinelli Colombini e la Past President Elena Martusciello
  
La toscana Donatella Cinelli Colombini al timone dell’Associazione che riunisce produttrici, ristoratrici,  enotecarie, sommelier e giornaliste che, in tutta Italia, con la loro attività promuovono la cultura del vino.

Sarà Donatella Cinelli Colombini della cantina Casato Prime Donne di Montalcino a guidare le Donne del Vino italiane per il prossimo triennio 2016-2019. 
Eletta nel corso del Consiglio tenutosi il 14 gennaio nella sede milanese dell’Associazione, Donatella ha ringraziato le consigliere per la fiducia accordatale e ha assicurato il massimo impegno nel suo nuovo ruolo. Cinelli Colombini sostituisce Elena Martusciello che ha guidato l’Associazione dal 2010 ad oggi.  Nata in una delle maggiori famiglie produttrici di Brunello di Montalcino, Donatella Cinelli Colombini ha guidato fino al 2001 il Movimento Turismo del Vino del quale è stata socia fondatrice e dove ha creato e promosso l’evento Cantine Aperte, che si tiene ogni anno nell’ultima domenica di maggio, e Calici di Stelle,

giovedì 14 gennaio 2016

14 gennaio, count down per la Selezione Italiana del Bocuse d’Or:Alba 31 gennaio


 Le festività di fine anno sono state per molti un periodo di vacanza, non per i 12 concorrenti che si sono allenati,spesso quotidianamente, per l’importante evento. Nel frattempo ci sono state due defezioni e due nuovi candidati sono stati coinvolti, pertanto la lista aggiornata è la seguente:Marco Acquaroli, Lorenzo Alessio, Riccardo Basetti, Debora Fantini, Francesco Gotti, Andrea Alfieri, Daniele Lippi, Giovanni Lorusso, Michelangelo Mammoliti, Leonardo Marongiu, Stefano Paganini, Giuseppe Raciti.

mercoledì 13 gennaio 2016

Roma 13 gennaio Apre il Caffè Pasticceria Roscioli in Piazza Benedetto Cairoli , il nuovo progetto di Alessandro e Pierluigi Roscioli

Alessandro e Pierluigi Roscioli




Il distretto gourmet nel cuore di Roma si allarga e spazia nella pasticceria e nella caffetteria. Alessandro e Pierluigi Roscioli hanno rilevato la storica Pasticceria Bernasconi e hanno creato la loro personale versione del  caffè romano.


il nuovo Caffè Roscioli
Dopo una ristrutturazione attenta, curata dallo studio Morq, oggi, 13 gennaio apre a Roma 

il Roscioli Caffèun format che unisce classico e contemporaneo, la mattina, il caffè, la 

pasticceria dei classici lievitati romani, il pranzo con panini gourmet e il tramezzino, il 

pomeriggio con tèa e infusi e infine laperitivo con ostriche, sfizi, salumi e formaggi e piccoli 

assaggi per accompagnare cocktail, miscelati, vini e Champagne.

Un format doppio che unisce lanima e lo spirito di Alessandro e Pierluigi, si declina in due 

spazi, con colori e offerte diverse. 

Entrando ci simbatte nella zona giorno di Pierluigi, chiara e solare, definita da un grezzo 

e materico color sabbia. Qui dalla mattina presto alla sera si degusta la pasticceria prodotta 

nel laboratorio retrostante, pensata rielaborando la tradizionale pastarella 

romana,” insieme a qualche innovazione e novità e la si abbina ad espresso o cappuccini.

Come precisa Pierluigi la filosofia della nuova pasticceria sarà quella che da sempre 

ci contraddistingue: grande attenzione alla materia prima, alle preparazioni, al lavoro 

in laboratorio e al cliente, sia a livello di narrazione del prodotto che di accoglienza.

Verona 13 gennaio 2016, San Francisco, New York e Miami le prime tappe di Vinitaly International 2016



 - Italia rafforza la sua leadership sul mercato americano con 1,3 miliardi di dollari di vini esportati nel 2015 (oltre 1,4 miliardi di euro)  Da questo risultato riparte l’attività di Vininitaly International negli Stati Uniti, nell’ambito del Piano speciale Usa finanziato da Mise e Ice per la promozione dei vini e dei prodotti agroalimentari all’estero. Fitto il programma di Executive Wine Seminars della Vintaly International Academy – VIA, per approfondire la conoscenza del vino italiano nel mercato Usa.
  Trainata da un export che nel 2015 ha visto l’enologia italiana mettere a segno un nuovo record con 5,4 miliardi di euro stimati dei quali 1,4 negli Usa, riparte il 17 gennaio l’attività all’estero di Vinitaly International (www.vinitalyinternational.com), con tappe a San Francisco (17-19 gennaio) al Winter Fancy Food, a New York (7-9 febbraio) e a Miami (10 febbraio). Si tornerà a New York a maggio, dopo Canada e Cina a febbraio e marzo, e poi a giugno sarà la volta di Chicago al Fmi Connect (20-23 giugno) e di nuovo di New York con la partecipazione al Summer Fancy Food (26-28 giugno).
La focalizzazione sul mercato statunitense è frutto di una scelta strategica di lungo periodo impostata da Veronafiere, che ha portato Vinitaly International a diventare braccio operativo del Mise – Ministero dello sviluppo economico e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nel Piano Speciale Usa per la promozione dei beni di consumo e dei prodotti eno - agroalimentari, lanciato nel 2015.

28 GENNAIO, Palazzolo sull'Oglio Franciacorta, Impasto Napoletano a 4 mani con Ivano Veccia da Ischia con furore


Giovedì 28 gennaio alle 20,30, presso la pizzeria Al Fienile, nel cuore della Franciacorta,il pizzaiolo ischitano Ivano Veccia della Pizzeria Il Limoneto a Forio d'Ischia, classificatosi nella Top Ten Pizzaioli Emergenti del giornalista Luciano Pignataro. in abbinamento i vini Fratelli Muratori : Numero Zero Franciacorta Dosaggio Zero Villa Crespia (Bs) e Pietra Brox , Biancolella Bianco Ischia Doc, Giardii Arimei (Na)

E' Beniamino Garofalo il nuovo Direttore Generale delle Cantine Ferrari

Beniamino Garofalo
Novità dalle Cantine Ferrari sempre di più allineate su una conduzione aziendale di stampo manageriale senza tuttavia abbandonare i valori della storica e ultracentenaria impresa della famiglia Lunelli. Classe 1970, nato a Milano, Garofalo vanta significative esperienze professionali in multinazionali GDO come Danone, Heinz e Pepsico. Successivamente, con l'ingresso nel Gruppo LVMH in qualità dii  General Manager nel comparto beauty, ha maturato skills nel settore del lusso e del dettaglio con gli incarichi di  VP Sales e Network Development di Sephora. Beniamino Garofalo riporterà direttamente a Matteo Lunelli, Presidente e Amministratore Delegato  e  sarà il coordinatore di tutta la squadra Ferrari, con lo scopo di consolidare e rafforzare la supremazia sul mercato domestico e implementare l'espansione a livello internazionale, proponendo il brand Cantine Ferrari come ambasciatore dell' Italian Life style  nel mondo.

30 gennaio Vallo della Lucania - Sa Gli eventi di “Storie di Pane” partono da Gabriele Bonci il Cilento lo accoglie con calore Il prossimo appuntamento dedicato ai legumi con Giovanna Voria

da sx Paolo de Simone, Giovanna Voria e Gabriele Bonci


Dovremmo riservare più rispetto ed attenzione ai contadini, solo loro possono assicurarci la qualità della materia prima e preservare le innumerevoli varietà che solo il nostro Paese possiede. Dobbiamo impegnarci a prediligere prodotti locali ed italiani, anche un modo semplice per sostenere la nostra economia”.
Gabriele Bonci comincia con una riflessione il suo laboratorio da Storie di Pane che, venerdì 15 gennaio, ha visto aVallo della Lucania tutto il Cilento dell'agroalimentare e un gran numero di appassionati.
Una riflessione completamente condivisa da Paolo De Simone, il quale nel suo nuovo store di Via Angelo Rubino ha unito il suo lavoro di panificatore alla passione per la valorizzazione dei prodotti tipici. Ecco il perché della presenza di Bonci per inaugurare gli eventi di “Storie di Pane”. Una struttura di 600 metri quadri che – oltre alla sua naturale multi-funzionalità che la vede panificio, gastronomia, bar, enoteca e bottega di prodotti tipici e selezioni varie – rappresenterà anche un luogo di incontro e riflessione su molti dei temi che ruotano attorno al food.Da laboratori a corsi di cucina, passando per presentazioni di libri e salotti con personaggi e tecnici del settore. Tanto che, per l'occasione, è stato anticipato il prossimo appuntamento in programma per il 30 gennaio (alle ore 16) insieme con la  "pasionaria cuoca cilentana Giovanna Voria, dedicato ai legumi ed alle zuppe tradizionali che li vedono protagonisti.