venerdì 31 ottobre 2014

Catanzaro, 31 ottobre, A TIZIANA DI MASI E “MAFIE IN PENTOLA” IL PREMIO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA PER LA LEGALITÀ E IL CAMBIAMENTO

Tiziana di Masi


Mafie in pentola – Libera Terra, il sapore di una sfida” vince la prima edizione del premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, “Legalità e cambiamento”.

Lo spettacolo interpretato da Tiziana Di Masi e scritto da Andrea Guolo sulla storia delle cooperative di Libera Terra, dai terreni confiscati alle mafie, si è imposto nella sezione “Arti e Cultura contro le mafie”. La cerimonia di premiazione si è tenuta stamane a Catanzaro, nella sala del Tricolore della Prefettura.

Napoli 5 novembre, mathilde de Ramel, Brand ambassador Rhum Clèment a Vino e Cioccolato


giovedì 30 ottobre 2014

Vallo della Lucania, 21 - 23 novembre Salone Internazionale della Dieta Mediterranea: il programma




Sarà Carrie D’Andrea Keys, figlia del noto biologo statunitense che, per primo individuò i benefici della Dieta Mediterranea, a ricevere , sabato 22 novembre (ore 18) da parte dell’Associazione per la Dieta Mediterranea di Pioppi, il 3° Premio “Ancel Keys Pioppi: Salute e Longevità”, nell’ambito del I salone internazionale della Dieta Mediterranea.

Verona, 22-25 marzo 2015 Sol&Agrifood notizie dal sito : junk food, benefici olio extra vergine e tappo antifrodi nei ristoranti



 Il junk food o “cibo spazzatura” imbroglia il cervello, per questo siamo più propensi a sceglierlo quando facciamo la spesa. La scoperta è stata fatta da ricercatori canadesi e per saperne di più si può leggere la notizia completa pubblicata sul sito rinnovato di Sol&Agrifood. Questa è solo una delle news pubblicate settimanalmente sul sito, che vuole diventare uno spazio di incontro tra la filiera agroalimentare e i consumatori, per una migliore conoscenza delle produzioni di qualità del Belpaese.

mercoledì 29 ottobre 2014

Napoli 31 ottobre il Caseificio Nobile si presenta ad Eccellenze Campane







 Novità da  Eccellenze Campane. Il polo agroalimentare di via Brin apre le porte a un nuovo eccellente: il Caseificio Nobile.
Appuntamento con la presentazione del nuovo caseificio: venerdì 31 ottobre, alle ore 11:30, in via Brin 69. Si discuterà anche del progetto “latte nobile”, dei suoi luoghi di produzione e dei valori nutrizionali.

Napoli 12 novembre, Anteprima Stampa : sbarca in città lo chef stellato di Osteria Nonna Rosa, Peppe Guida con Meatin' Cuoco e Carbone





tutto è pronto per l'apertura di  MEATIN' Cuoco e Carbone, ovvero cucina e braci. Un concept innovativo, ideato da Maurizio Cortese che porta a Napoli Peppe Guida, Stella Michelin con la sua Osteria Nonna Rosa a Vico Equense. 

martedì 28 ottobre 2014

30 ottobre, Rossano Calabro, al Museo Amarelli si presenta l'ultimo successo di Carmine Abate " La Festa del Ritorno"





Fil rouge delle opere di Carmine Abate, ospite del Museo Amarelli,  la sua adorata Calabria, questa volta, un padre e un figlio. Il primo racconta la sua vita di emigrante, sospesa tra partenze e ritorni, tra Francia e paese; il secondo ricorda il suo spaesamento e la sua rabbia nei periodi senza il padre, ma anche l'incanto dell'infanzia, immersa in un paesaggio vivido, esuberante. Davanti a loro, un grande fuoco acceso sul sagrato, la notte di Natale. Tutti e due hanno un segreto da nascondere, un segreto legato all'amore della figlia maggiore per un uomo misterioso. Un enigma che si svela poco a poco, fino all'inattesa conclusione. Ambientato in un paese della Calabria e narrato da due voci inconfondibili per l'abile intarsio di parole e ritmi plurilinguistici, il romanzo è insieme di formazione, storia d'amore, atto di denuncia verso le condizioni di vita. Con la partecipazione dell'autore, h. 18,30 info@museodellaliquirizia.it 

lunedì 27 ottobre 2014

2 novembre, Paternopoli, domenica d'autunno alle Cantine Famiglietti nel cuore dell'Irpinia


una domenica d’autunno da vivere insieme
Un antico casale tra i caldi colori autunnali delle colline dell’Irpinia,
la degustazione di vini intensi, l'aglianico per il quale Paternopoli è zona d'elezione.
i sapori di una terra poco conosciuta  che ha  tanto da raccontare.

21 - 23 novembre 2014, Fiere Vallo - Vallo della Lucania, I° Salone Internazionale della Dieta Mediterranea


Il 1° Salone internazionale della dieta mediterranea si terrà, dal 21 al 23 novembre, a Vallo della Lucania, nella culla dello stile di vita che dal 2010 è stato incluso dall’Unesco nei beni immateriali dell’umanità riconoscendone la paternità, insieme all’Italia, a Marocco, Grecia e Spagna che rappresenteranno, nel corso della kermesse, le comunità emblematiche del tema portante della stessa. L’evento, ideato dalla piattaforma Cilento Incoming, è organizzato in sinergia con l'Ept di Salerno, la Regione Campania (Assessorato al turismo),  Unioncamere Campania e il Comune di Vallo della Lucania.

31 ottobre, Casertavecchia, Ristorante Gli Scacchi, Cena dell'Alleanza Cuochi e Presìdi

Menù d'autunno d'eccezione in collaborazione con Slow Food Caserta, nel suggestivo borgo di Casertavecchia alle 20,30. castagne, zucca, mele annurche, conciato romano, nocciole sono soltanto alcuni dei presidi autunnali protagonisti del menù.

12 novembre, Mercato San Severino , Casa del Nonno 13 seconda cena didattica con Raffaele Vitale e Marcello Corrado


Seconda Cena didattica a Casa del Nonno 13
Raffaele Vitale e Marcello Corrado Prepareranno per voi a vista, dettando ricette ed ingredienti di  cinque portate, dall’antipasto al dolce

ottobre 2014, Napoli Perol Carni a Eccellenze Campane parte la rivoluzione con il "panino Masaniello"





 Novità golosa della Braceria Perol Carni ad Eccellenze Campane. Parte la grande rivoluzione per chi è stufo di mangiare anonimi burgers spesso trash.

E' arrivato il PANINO MASANIELLO, un' eccezionale opportunità per quanti vogliano addentare qualcosa di gustoso e dal sapore indimenticabile.
Hamburger campano selezionatissimo, insalata e contorno di patate. Il tutto racchiuso nel fragrante panino prodotto da Giuseppe Baino.