venerdì 4 novembre 2016

24 Novembre l'Associazione Nazionale Donne del Vino interviene a sostegno delle aziende agricole colpite dal sisma del 24 agosto


 La terra dell'Italia Centrale, in particolare Marche ed Umbria, non ha mai smesso di tremare  con intensità anche molto forti, seconde solo a quelle registrate in Irpinia nel 1980.
Nei borghi agricoli e di pastori nessuno si vuole allontanare dalla propria terra, coltivazioni e bestiame senza più ricovero. Il freddo ad Amatrice, come a Norcia,  è intenso e contribuisce a rendere più difficile qualsiasi forma di rinascita.  A questi piccoli  grandi eroi della vera agricoltura regionale, a contadini e  pastori, andrà parte del ricavato delle cene che Le Donne del Vino organizzano dopo  tre mesi esatti dalla prima grande scossa che ha distrutto le case di Amatrice, Accumuli, Arquata e tanti altri e adesso Norcia.
  
sconvolgente il crollo della Basilica di Norcia
l “cuore delle Donne del vino va al centro” evidenzia il disegno scelto per unificare in un solo atto generoso le tante cene di raccolta fondi organizzate in Val d’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia e Sardegna. La prima cena, nel Lazio ha già avuto luogo  lo scorso  25 ottobre.

Il corso di Amatrice prima del 24 agosto 2016
Il ricavato della raccolta fondi servirà a sostenere i 15 produttori di latte e formaggi riuniti nel “L’Amatriciano: il Pecorino dei Monti della Laga”, con sede a Campotosto in provincia de L’Aquila, fondato nel 2014. La catena dei Monti della Laga (2.500 mt slm) è il rilievo arenaceo più alto dell'Appennino e il quinto gruppo montuoso per altezza dell'Appennino continentale dopo Gran SassoMaiellaVelino-Sirente e Monti Sibillini

mercoledì 2 novembre 2016

Milano 26-28 novembre Chef e Pizza Emergente Nord Italia





Appena concluso il Cooking for Art che ha eletto come chef Emergente 2016 Ciro Scamardella di Metamorfosi Restaurant (Roma) e come nuovo Pizza Chef Emergente d’Italia Pier Daniele Seu di Gazometro38 (Roma), Witaly in collaborazione con la struttura polifunzionale W37 di Milano, ha già ha in serbo per voi i nuovi partecipanti per la selezione nord di novembre.
Quindici giovani chef under 30 prenderanno parte alla gara che eleggerà nella tappa di novembre il finalista per il Nord, ecco i nomi degli emergenti pronti a darsi battaglia ai fornelli del Cooking for Art: Stefano Bacchelli – Ristorante Four Season GinevraFrancesco Coppola – 28Posti di Milano; Lorenzo Vecchia – Volm Ristorante di Maltesana; Davide Caranchini – Materia di Como; Carlo Marchioro – Ristorante Parnizzi di Parma; Manuele FieniAbocar di Rimini, Luca Borrelli – Gourmet Revolution di Conegliano; Irene Fabiani - Vigilius Mountaineers resort di Lana; Michele Lazzarini – St. Hbertus Rosa Alpina di San Cassiano; Cristopher Carraro – Villa Crespi di Orta San Giulia; Christian ManduraGranio di Chieri; Nicolò Cappelli – Ristorante 21.9 di Piobesi d’Alba; Marco Visciola – Il Marin (Eataly Genova); Jorg Giubbani – Osteria Capocotta di Sestri Levante; Alessandro Nocella - La Grande Limonaia al Lefay Resort lago di Garda; Pietro Montanari – Ristorante Cesoia di Bologna.
Contemporaneamente alla gara del miglior chef Emergente si svolgerà la selezione del miglio Pizza Chef nord.

Merano Wine Festival 25ma edizione Il Consorzio Tutela Vini Sannio con 33 aziende in degustazione al Kurhaus










Nello spazio 'Territorium' lo chef Daniele Luongo proporrà due piatti che i visitatori
della rassegna potranno degustare  in abbinamento alla Falanghina del Sannio Dop


Il Sannio Consorzio Tutela Vini si prepara all'importante trasferta altoatesina per partecipare alla venticinquesima edizione del Merano Wine Festival, in programma a Merano da venerdì 4 a martedì 8 novembre.  La manifestazione, organizzata da 'Gourmet's International', vede annualmente  la presenza di numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri. Dopo l'esperienza messa in campo l'anno scorso, si rinnova l'accordo tra l'ente organizzatore e il Sannio Consorzio Tutela Vini che anche quest'anno sarà ospitato in uno spazio situato proprio all'ingresso del Kurhaus, il capolavoro architettonico in stile liberty, luogo simbolo della cittadina termale in cui prenderanno vita i momenti salienti della rassegna.Al Consorzio Sannio è stata assegnata un'area coperta di cinquantaquattro metri quadrati (diciotto metri quadrati in più rispetto all'anno scorso) in cui i visitatori della rassegna e i tantissimi turisti che frequentano la stazione termale potranno degustare le etichette delle trentatré aziende che aderiscono alla trasferta del Consorzio. Uno spazio che si trasformerà anche in vetrina promozionale delle tipicità della terra sannita:

martedì 1 novembre 2016

Napoli 7 novembre a Palazzo Caracciolo “Emozioni nel Chiostro” .Daniele Riccardi e Alfonso Caputo stella di Taverna del Capitano







 Palazzo Caracciolo Napoli MGallery by Sofitel, in collaborazione con Laura Gambacorta, organizza “Emozioni nel Chiostro - L’alta cucina a Palazzo Caracciolo”:per una sera ai fornelli dell’elegante hotel partenopeo, accanto al resident chef Daniele Riccardi, ci sarà Alfonso Caputo  chef stellato della nota Taverna del Capitano a Marina del Cantone - Nerano (Massa Lubrense).
La cena a quattro mani, ambientata nel suggestivo chiostro di Palazzo Caracciolo, sarà improntata ai sapori della cucina mediterranea con piatti incentrati essenzialmente su sapori di mare. In abbinamento, i vini dell’azienda flegrea Cantine Di Criscio e i liquori dell’Antica Distilleria Petrone. Palazzo Caracciolo, nella struttura attuale, fu edificato nel 1584 sul luogo dove si ergeva un castello donato da Roberto d’Angiò a Landolfo Caracciolo e di cui è ancora possibile ammirare alcune vestigia. L’Hotel ha  due diversi ristoranti, aperti anche al pubblico esterno. La proposta gastronomica disegna un percorso gastronomico alla scoperta dei sapori della tradizione napoletana reinterpretati dallo chef Daniele Riccardi.