venerdì 21 aprile 2023

Napoli 16- 25 Giugno Il Pizza Village 2023 approda alla Mostra D'Oltremare

 




E' notizia di queste ore, il Pizza Village 2023 dal lungomare di Napoli, approda alla Mostra d’Oltremare che, per dieci giorni,  ospiterà la manifestazione simbolo dell’incoming turistico e della promozione territoriale più importante della città di Napoli.

 La scelta della Mostra d’Oltremare  per l’undicesima edizione del Pizza Village  ne conferma il ruolo di grande attrattore culturale e ricreativo per la città - afferma Remo Minopoli, presidente dell’Ente. Soddisfazione anche da parte della consigliera delegata MdO: “Il Pizza Village - aggiunge Maria Caputo,  dimostra ancora una volta che la Mostra è uno spazio poliedrico a disposizione della collettività e in grado di ospitare manifestazioni di rilievo internazionale.

 

da sx C. Sebillo Ceo Oramata srl, M.Caputo CD Mostra Oltremare,
A.Marinacci Ceo Oramata srl
 

 Confermati anche i  partner strategici dell’evento, il Campionato mondiale del Pizzaiolo Trofeo Caputo e  RTL 102.5. Antimo Caputo e Lorenzo Suraci, rispettivamente AD del Mulino e presidente dell’emittente nazionale RTL 102.5, confedrmano l’adesione al nuovo corso del Pizza Village. “Il Pizza Village è il più grande villaggio globale della pizza, che si svolge nella sua sede naturale, nella capitale della pizza: Napoli – spiega Antimo Caputo, AD di Mulino Caputo -. Il Campionato mondiale del Pizzaiolo, che quest’anno celebra la sua 20esima edizione con le giornate di gara previste il 19-20-21 giugno, sposa questa filosofia. Quest’anno, in occasione del ventennale, si prevede una ancor più significativa partecipazione di stranieri da ogni continente”. 

 


  

UFFICIO STAMPA:  Fabrizio Kuhne cell. 339 83.83.413 mail -  comunicazione@fabriziokuhne.com

 

mercoledì 19 aprile 2023

Napoli 14 -15 maggio 17ma edizione di Vitigno Italia nella cornice storica del Maschio Angioino

 


Al via domenica 14 maggio la  diciassettesima edizione di VitignoItalia 2023, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, consolidato appuntamento nel panorama enologico italiano e estero. Importanti i numeri: 250 aziende, oltre 1500 etichette, uno straordinario mix di cantine e territori che,  per due giorni fanno di Napoli,  la capitale italiana del vino. Le aspettative sono senz’ altro alte grazie anche al trend dell’intero comparto nazionale, emerso durante l’ultima edizione del Vinitaly che si è chiusa a Verona lo scorso 5 aprile.

Molto denso  il calendario di incontri, degustazioni, workshop e approfondimenti. Non mancano le novità, in primis il cambio di sede. “Una scelta obbligata, dovuta ai lunghi lavori di ristrutturazione di Castel dell’Ovo, sede storica dell’evento – spiega Maurizio Teti, Direttore di VitignoItalia dopo molte difficoltà, la scelta è caduta, grazie anche al Comune di Napoli, su Maschio Angioino, il castello medioevale voluto da Carlo d’Angiò, da sempre icona di Napoli nel mondo. La bellezza e la centralità della sede saranno senz’altro apprezzate d espositori e pubblico italiano e straniero.”.

Castel Nuovo o Maschio Angioino XIII sec.

Il respiro internazionale di VitignoItalia si conferma anche grazie alla consolidata partnership con l’Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE), che porterà a Napoli 20 buyer da 15 Paesi, i quali oltre ad incontrare i produttori presenti, avranno l’opportunità il 16 maggio, di visitare alcuni tra i più significativi terroir vitivinicoli della regione.

“Abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze di molti dei nostri espositori – continua Teti – riducendo  le giornate a due, per ottimizzare lo sforzo economico degli espositori, senza sconvolgere il consolidato format.  La domenica  sarà dedicata soprattutto agli appassionati, mentre il lunedì  si rivolgerà essenzialmente al trade e al settore, anche in collaborazione con gli storici partner istituzionali e business, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e Unicredit”. L’immagine del Salone 2023 è stata creata dal noto artista napoletano Gennaro Regina.

 INFO UTILI

Maschio Angioino, via Vittorio Emanuele III, Napoli

Domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 - Dalle ore 15.00 alle ore 21.30

Prezzi: domenica € 30,00-  lunedì € 25,00

Acquisto biglietti online qui

http://www.vitignoitalia.it– Tel. 0814104533 – segreteria@vitignoitalia.eu

Ufficio Stampa - comunicazione@mglogos.it

martedì 18 aprile 2023

Costa d'Amalfi Gourmet, il 21 aprile Sal De Riso inaugura il nuovo ristorante

 



Il prossimo 21 aprile, proprio accanto alla super nota pasticceria sul lungomare di Minori, si inaugura il nuovo locale di Sal De Riso: “Sal De Riso Costa D’Amalfi Gourmet”.

Sarà un ristorante con una proposta gastronomica fortemente connessa al territorio,  ambienti luminosi e moderna cucina a vista. 



A sette anni dall’apertura della pasticceria-bistrot Sal De Riso Costa D’Amalfi, Salvatore ed io realizziamo un altro grande sogno,sentivamo il bisogno di ampliare la nostra offerta gastronomica,” racconta Anna De Nunzio, moglie di Sal De Riso e sua strettissima collaboratrice.

L'architettura del locale esalta  stili diversi, cercando di fonderli in un'unico respiro mediterraneo, utilizzando il blu, il bianco e diverse, accattivanti sfumature  corallo.

L’ambiente è arricchito da  importanti opere di artisti della Costa d’Amalfi, spiccano in sala, una tela del Maestro Giacomo Palladino e un dipinto della pittrice romana Cinzia Pellin: “L’Amore”, dedicato ad Anna Magnani, che amava trascorrere le vacanze in questo tratto di Costa. 

In cucina il giovane chef Giuseppe Cozzolino, con numerose esperienze in Italia e in Europa, coordinerà una brigata  di 12 cuochi e pizzaioli. In Sala, due affermati professionisti il direttore Enzo D’Amato e  il maître Nicola Ferrigno.