martedì 14 settembre 2010

24 SETTEMBRE,SOAVE, PERCORSO GOURMET AL CHIAR DI LUNA, RISTORANTE GLI SCACCHI CASERTA VECCHIA





UNO SCORCIO DI CASERTA VECCHIA
Questa che vi proponiamo, cari amici, è una serata davvero speciale....sì proprio per ricominciare...laddove ci eravamo lasciati...con i nostri percorsi di  cena degustazione al ristorante Gli Scacchi di Gino e Marilena.

Una serata in giardino...di gran classe...un menù...itinerante... toccando tutti gli angoli del ristorante...
La cantina ospite “cantina di Soave” ci accompagnerà in questo percorso davvero intrigante...inizieremo con un buffet di antipasti  e finger food tipici del territorio realizzati, con la cura e la  passione che la distinguono, da Marilena, ai quali abbineremo lo spumante  Brut riserva Equipe 5della medesima cantina, premiata con medaglia d'oro al Vinitaly 2006...a questo buffet...seguirà(o precederà...o come volete voi) “L'angolo del Casaro” a cura dell'ONAF(Organizzazione  nazionale assaggiatori formaggi) con una degustazione di prodotti tipici della provincia di Caserta....
mentre continuerete la vostra passeggiata sarete accompagnati, è proprio il caso di dirlo, dalle musiche  al pianoforte della M°Immacolata Ferrara Perrotta che eseguirà un percorso(sempre per rimanere in tema con la serata) di “danze a confronto” da Beethoven a Ginestera passando tra Chopin, Schumann e Liszt...e danzando  sotto le stelle... arriverete al  buffet principale dove potrete degustare i primi preparati con sapienza e un pizzico di modernità dalla nostra chef Marilena...che vino volete abbinare? Lo scieglierete voi...avrete a disposizione il meglio della cantina di  Soave...quindi, i secondi... tipici,strutturati, forti...L'Amarone ne esalterà le qualità e le sensazioni...
poi...con calma....arriveremo al buffet dei dolci...con i quali potrete gustare il Recioto di Soave spumante, o abbinare grappe di assoluta qualità proposte dall' ANAG(Associazione nazionale assaggiatori Grappe) altro nostro partner d'eccezione.
Per  finire il relatore Salvatore Landolfo vi accompagnerà in una degustazione di Sigaro Toscano...
penso non manchi proprio nulla...a voi il menù nel dettaglio

                                        Giardino d’ingresso
 aperitivi  e antipasti:
soufflé di patate con porcini,
omelette di zucchine e carote,
tarte-taten al pomodorino,frittelle alle erbette aromatiche,
fiore di zucca in pastella,crostatine salate
focaccine con speck e fichi, babarini con salumi di maialino nero,
crostini con buccette di melenzane in agrodolce,
strudel di verdurine, polpettine di melanzane su passatina di San Marzano,
choux dipatate con crema di formaggio e sfilacci di bufalo,
spiedini di uva e ricottina di bufala.
Equipe 5 Brut Riserva e Soave classico Rocca Sveva
Buffet   ONAF

                                  Giardino del pozzo,

 i primi:
gnocchetti allo zafferano con fiori di zucca e zucchine,
risotto con crema di zucca e radicchio,
ravioli con ragù di maialino nero casertano
Sove classico Rocca Sveva e Valpolicella Superiore Ripasso Rocca Sveva
i secondi
bocconcini di carne di bufalo  al pallagrello nero Della Valle Jappelli
cosciotto d’agnello alle erbette aromatiche
millefoglie di controfiletto di cinghiale con verdurine in agrodolce
Amarone della Valpolicella Rocca Sveva
Buffet di dolci                                                                                                                           
Recioto di Soave spumante

Angolo della selezione dei  vini della Cantina di  Soave(VR)  :                                                            Equipe5 brut riserva, Rocca Sveva Soave classico d.o.c.,  Valpolicella Superiore Ripasso Rocca Sveva d.o.c., Amarone della Valpolicella Rocca Sveva d.o.c., Recioto di Soave spumante d.o.c.g.
Angolo dell’ANAG
Angolo del sigaro toscano.

Venerdi  24  settembre 2010 ore 20.30

cena a buffet con posti a sedere
Costo della serata 50€ a persona
prenotazione obbligatoria posti limitati 60 persone
Gino Della Valle  0823371086/3478260155
Nino Scano 3400969072
gliscacchi@libero.it

lunedì 13 settembre 2010

oltre ogni previsione l’affluenza a Vesuvinum 2010, presentata la condotta Slow Food Vesuvio. I vincitori del concorso enologico Amodio Pesce


13 settembre 2010
Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani
Consorzio Tutela Vini Vesuvio
Terza edizione
Vesuvinum
“I Giorni del Lacryma Christi”
10 – 11 – 12 settembre 2010
Palazzo Mediceo – Ottaviano (NA)


Da sinistra: le aziende Sorrentino e De Falco, Nicoletta Gargiulo, Presidente regionale Ais Campania, il giornalista Luciano Pignataro, Maria Scala dell’omonima cantina e Domenico Ceriello di Cantine Olivella
15.000 presenze in tre giorni, 1200 bottiglie stappate, grande successo delle degustazioni comparate con i vini dell’Etna e della Tuscia, ampio risalto in tutta Italia e la premiazione del concorso enologico “Amodio  Pesce”  hanno suggellato la chiusura della terza edizione di Vesuvinum 2010, I giorni del Lacryma Christi al Palazzo Mediceo di Ottaviano, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
più che raddoppiato il successo dell’edizione 2009 per affluenza, respiro nazionale della manifestazione, qualità degli eventi ed organizzazione.
La  Strada del Vino del Vesuvio presieduta dall’instancabile Michele Romano, con la collaborazione di Luciano Pignataro Wineblog, ha compiuto un altro rilevante passo in avanti verso la realizzazione di un solido sistema locale formato da aziende di qualità e prodotti unici al mondo calati in uno scenario d’incomparabile bellezza: il Vesuvio, il vulcano più famoso del mondo, volano della risveglio economico e sociale di questa terra generosa.
La premiazione del concorso enologico, dedicato alla memoria di Amodio Pesce, l’enologo fondatore della Strada del Vino del Vesuvio e “Papà” del Lacryma Christi si è svolta alla presenza delle Istituzioni regionali e locali, con la partecipazione della famiglia Pesce, di giornalisti, giurati della commissione guidata da Nicoletta Gargiulo, Presidente regionale Ais Campania, delle  aziende e di un sempre più numeroso pubblico.
Ecco i vincitori selezionati tra 120 campioni degustati “alla cieca” dalla Giuria tecnica presieduta composta da prestigiosi degustatori scelti tra enologi, giornalisti, sommelier ed esperti di settore.
I Vincitori:
Lacryma Christi Bianco Doc 2009  Cantine Olivella
Lacryma Christi Rosato doc 2009   Sorrentino
Lacryma Christi Rosso doc 2009 De Falco
Lacryma Christi Rosso da invecchiamento  Scala
Nel pomeriggio della domenica, per la prima volta, si è svolta la degustazione professionale dei vini vincitori del concorso. Affollata la sala degustazione, con la partecipazione di un gruppo di americani affascinati dal Lacryma Christi
Venerdì   10  settembre  la manifestazione è iniziata con l’insediamento della Giuria Tecnica del Concorso Enologico con la  preziosa collaborazione logistica  dello Staff dell’Hotel Imperiale di Terzigno. Nel pomeriggio l’apertura degli stand  delle 40 aziende espositrici socie della Strada del Vino con banchi d’assaggio e degustazioni che si sono svolte per la prima volta anche al  primo piano del Castello Mediceo. Liste di attesa per le originali e curiose  degustazioni comparate condotte dalla giornalista Alma Torretta per i vini dell’Etna e da  Carlo Zucchetti dell’Enoteca Provinciale della Tuscia, per le quali sono state organizzate diverse repliche grazie alle richieste del numeroso pubblico. Durante  la tre giorni assaggi gourmet delle tipicità vesuviane: pomodorini del “piennolo”, albicocche del Vesuvio Igp, confetture, distillati locali e acquavite da caprettone,  piedirosso e falanghina,  vitigni autoctoni simbolo del Vesuvio, e, novità di quest’anno il banco d’assaggio dei Presidi Slow Food. Durante la tre  giorni, è stata, infatti,  presentata la Condotta Slow Food del Vesuvio, un presidio importante a tutela delle eccellenze di questa fantastica terra. Un’edizione  molto vivace, all’ombra  del gigante buono in apparenza dormiente, l’opportunità di visitare una terra unica e dai grandi contrasti hanno contribuito al successo della manifestazione.  Già si lavora per Vesuvinum 2011.
Credits