sabato 21 maggio 2011

Aspettando Paestum. Aldo Fiordelli: ma quale bunga bunga, la mozzarella è il frutto dell’amor

ASPETTANDO IL 27 MAGGIOO A PAESTUM, FINO AL 29 LE STRE DELLA MOZZARELLA, programma ricchissimo per tutti i gusti da non perdere




Credits: Profimedia.com

Sulle Strade della Mozzarella. Dopo Maffi Cauzzi, ora le rimembranze capresi del collega fiorentino Aldo Fiordelli
di Aldo Fiordelli
Permettetemi di chiamare mozzarella la mozzarella. I puristi storceranno il naso, che vuol dire mozzarella senza specificarne il latte. Una treccia forse? E di quale provenienza? Non fraintendete, sono tra i primi a sentirmi svuotato quando leggo che il piatto servito durante i bunga bunga, uno dei preferiti da Berlusconi, è la Caprese.

venerdì 20 maggio 2011

Paestum: Culture Mediterranee - Le Strade della Mozzarella dal 27 al 29 maggio


la pizza di Enzo Coccia


Il 27 maggio presentazione in anteprima del documentario “Il Sole nel Piatto”
Il maestro Enzo Coccia protagonista di questo affascinante viaggio
nel mondo della pizza di qualità
Pochi giorni dopo aver vinto il David di Donatello con il corto “Jody delle giostre”, Roberto Gambacorta, insieme al regista Alfonso Postiglione, è pronto a presentare in anteprima la nuova produzione della Rio Film, “Il Sole nel Piatto”, un affascinante documentario dedicato al mondo della pizza nel quale il maestro Enzo Coccia, che ha fatto della qualità la sua bandiera, ci condurrà alla scoperta degli ingredienti d’eccellenza che rendono così speciali le sue pizze tanto da avergli fatto  conquistare, primo in Italia, l’ambìta  segnalazione nella Guida Michelin. 55 minuti in compagnia anche di alcune famiglie storiche di pizzaioli napoletani per un viaggio tra le principali eccellenze agroalimentari campane.

Vairano Patenora. Ristorante Vairo del Volturno: Renato Martino ritrova Terra di Lavoro


Renato Martino pioniere dei JRE



Via IV Novembre 60
Vairano Patenora (Ce)
tel.39+0823.643018
www.vairodelvolturno.com
Chiuso: domenica sera e intero martedì
Aperto pranzo e cena: dal lunedì al sabato e domenica a pranzo
Ferie 3  settimane in luglio

di Giulia Cannada Bartoli
Vairo del Volturno deve  il nome ad un animale del mito, incrocio tra lupo e volpe. La storia è narrata in un elegante leaflet che Renato Martino offre agli ospiti. Questo chef ha  stravolto le origini del locale di famiglia,nato nel 1964 che offriva pizze e piatti semplici della tradizione. Renato ha studiato a tappeto il proprio territorio, fuori dai sentieri battuti, e ha rischiato tanto: grandi materie di Terra di Lavoro, carne di bufalo, mozzarella, maialino nero, mela annurca, falerno, agnello Laticauda, peschiole e tutti i formaggi da latte di bufala.

giovedì 19 maggio 2011

Radici del Sud, boom di iscrizioni. Ecco le cantine che hanno aderito da tutto il Mezzogiorno


Franco Ziliani, Luciano Pignataro e il patron della kermesse Nicola Campanile

Aspettando Radici del Sud: 20 Maggio Masseria Barbera con gli Chef del Gargano




Venerdì 20 Maggio Masseria Barbera sarà teatro della perizia degli chef del 
 Gargano,  Lucia Schiavone e Nazario Biscotti delle Antiche Sere di Lesina, dello chef Leonardo Vescera de Il Capriccio di Vieste e dello chef Gegè Mangano di Li Jalantuùmene di Monte Sant’Angelo. Ognuno di loro si cimenterà in un’ “invenzione/rivisitazione” gastronomica ispirata rispettivamente ai laghi, al mare e ai monti delle rispettive zone di provenienza. L’evento si presenta ghiotto e frizzante, capace di garantire ai molti appassionati che non vorranno mancare, una serata all’insegna dell’assoluta pregevolezza che sta caratterizzando questa indovinata e promettente anticamera al festival dei vini da vitigno autoctono Radici del Sud 2011.

info@ivinidiradici.com
www.ivinidiradici.com 

martedì 17 maggio 2011

Napoli, ‘A Cucina ‘e mammà, verace low cost in Via Forìa

17 maggio 2011
'A Cucina 'e mammà della famiglia Stagliano: a sinistra Mamma Teresa, Peppe l'Oste, la figlia Myriam con il fratello Giuseppe e due collaboratori
Trattoria a’ Cucina ‘e Mammà
Via Foria 101
Tel.081.449022 – 340 0854028
Aperto dal lunedì alla domenica
Chiuso Domenica sera e Lunedì sera

di Giulia Cannada Bartoli
Via Forìa è il nome della strada che parte dall’attuale Museo Archeologico, per giungere a Piazza Carlo III, con il maestoso edificio vanvitelliano dell’Albergo dei Poveri. Insieme con  Corso Umberto e Via Marina, Via Forìa è l’unica arteria che attraversa il centro della città.

lunedì 16 maggio 2011

20 MAGGIO ASPETTANDO IL FESTIVAL DEI VINI DA VITIGNO AUTOCTONO RADICI DEL SUD 6-8 GIUGNO: I TRE VOLTI DEL GARGANO

Venerdì 20 Maggio Masseria Barbera sarà teatro della perizia degli chef del Gargano Lucia Schiavone e Nazario Biscotti delle Antiche Sere di Lesina, dello chef Leonardo Vescera de Il Capriccio di Vieste e dello chef Gegè Mangano di Li Jalantuùmene di Monte Sant’Angelo.