sabato 8 novembre 2014

Napoli 13 e 14 novembre all'Istituto Universitario SuorOrsola Benincasa il Seminario internazionale :"La dieta Mediterranea. Prodotti, Narrazioni, Salute



Prende il via giovedì 13 novembre a Napoli un Seminario di ampio respiro internazionale sulle diverse tematiche legate alla Dieta Mediterranea.partecipano esperti di settore, ricercatori, istituzioni locali, antropologi dell'alimentazione, giornalisti del settore enogastronomico, dirigenti Slow Food, ristoratori stellati, docenti universitari attivi nei settori della medicina interna, diabetologia e malattie del metabolismo, docenti della facoltà di Agraria,e studenti del master di comunicazione enogastronomica del SuorOrsola Benincasa. Si comincia alle 9, 30, ecco il programma.

venerdì 7 novembre 2014

11 novembre, dopo i successi di vendita a Napoli e in Italia, arriva alla Feltrinelli di Caserta la "Guida alle Trattorie di Napoli. Storie, Luoghi e Ricette della Tradizione.In collaborazione con Le Piazze del Sapere e Slow Food Caserta




"quote: Napoli artistica. Napoli folle. Napoli conquistata. Napoli ribelle. Napoli carnale. Napoli sopita. Napoli ... Negli ultimi tempi aleggia nell'aria un nuovo orgoglio partenopeo. Tra social, blog ed affini improvvisamente tutti sono napoletani e tutti fieri di esserlo. Questo in teoria ... Napoli è vita ed è di tutti, napoletani si nasce oppure lo si è nell'animo anche se la carta d'identità indica tutt'altra provenienza, è vero ma il valore aggiunto, la differenza, la fa chi si rimbocca le maniche e fa ricerca sul territorio cercando di far conoscere la vera essenza di questa città amata o odiata, senza vie di mezzo. L'autrice  in tempi ancora non sospetti ha girato per i vicoli di Napoli per risalire alle origini. Le tradizioni enogastronomiche sono il vero linguaggio del popolo che vanno conosciute e tramandate come parte fondamentale della nostra storia travagliata. Perché la vera rivoluzione contro l'omologazione nasce dalla gente comune che teorizza poco e "fatica assai" per andare avanti ...

giovedì 6 novembre 2014

Milano 10 novembre, Eataly Smeraldo si presenta la Guida Identità Golose 2015


alle ore 17, aspettiamo a Milano - Eataly Smeraldo -
tutti i collaboratori della guida IDENTITA' GOLOSE 2015. Ingresso libero.

domenica 16 novembre Movimento Turismo del Vino Campania, Cantine Aperte a San Martino, l'estate di San Martino all'insegna di Wine Sweet Wine




Domenica 16 Novembre in occasione di Cantine Aperte a San Martino anche in Campania si rinnova l’incontro tra i winelovers e le numerose cantine regionali che per l'occasione saranno pronte ad aprire le loro porte per accogliere appassionati di enologia e curiosi.“Wine Sweet Wine” è il tema scelto per questa edizione dell’appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino che intende stupire con proposte all’insegna della dolcezza creando accostamenti tra le migliori etichette campane e la tradizionale pasticceria regionale: torte farcite e secche, biscotti al vino fatti in casa, mousse, gelati fruttati e pasticcini da forno saranno accompagnati da calici di vini rossi, bianchi, distillati e passiti made in Campania.
In Campania aderiscono all'iniziativa le aziende: Cantina di Solopaca, Vini Magliulo, La Sibilla, Tenuta Cavalier Pepe, Telaro, La Guardiense e Terredora. I programmi sono molto ricchi e vari con proposte interessanti per intrattenere il pubblico di tutte le età

Merano Wine Festival, 7 novembre Wine World Economic Forum


Nello spirito del MANIFESTO 2014,  Merano Wine Festival organizza un importante momento di confronto con gli operatori del settore. Temi sensibili attraverso i quali approfondiremo lo stato dell’arte del comparto agroalimentare italiano, con un focus preciso sul vino e il suo indotto. Pensando a filiere virtuose,  alla qualità della comunicazione, ai compiti di aziende e istituzioni, abbiamo deciso di dare il nostro contributo al dibattito in corso. E’ comunque essenziale che questo nostro sforzo – nel quale crediamo profondamente e che è stato condiviso da grandi nomi dell’imprenditoria e delle istituzioni – venga supportato e sostenuto dal mondo della comunicazione specializzata e non.

Relazioni tecnico/scientifiche di :
Attilio Scienza, Presidente Corso di laurea in viticoltura e enologia Università degli Studi di Milano / Alberto Padovan, Projectmanager Gruppo “farecantine” / Alessio Alberini, Esperto di Green Marketing / Mariadonata Bancher, KlimaHaus / Adriano Zuppel, Architetto Gruppo “farecantine”/ Ugo Fonzar, Ingegnere Gruppo “farecantine” / Gianpaolo Girardi, Propostavini / Gian Piero Staffa, Centovigneitalia / Harald Pechlaner, Catholic University Eichstätt - Ingolstadt, EURAC Bolzano / Michele Rimpici WineBar "Signor Vino"

Capua Eventi Palazzo Lanza novembre 2014



A cena a Palazzo Lanza

Con la nuova stagione 2014-15, l'Ex Libris di Palazzo Lanza amplia e diversifica la sua proposta gastronomica, da metà novembre saremo aperti anche a pranzo dal lunedì al venerdì con il Brunch di Palazzo Lanza.
Per la sera, vi invitiamo a scoprire il nuovo menù adatto sia per chi preferisce una cena classica alla carta, sia per chi preferisce prediligere un buon vino, dove i Piatti unici dell'Ex Libris da condividere in due persone, diventano il giusto supporto per gustare una buona bottiglia magari facendosi consigliare dalla sommelier Mariateresa Lanza.

4 novembre, lo stivale delle stelle Michelin 2015 compie 60 anni: ecco conferme, salite, discese e uscite



Dopo un anno di faticoso lavoro, ansie, attese, sorprese e delusioni ecco il responso della guida più autorevole a livello internazionale, guidata da Michael Ellis, Direttore Internazionale delle Guide Michelin.Passano a 332 le mete stellate del Belpaese in occasione del 60mo anno di pubblicazione della prestigiosa guida.

La guida 2015 esordisce con due novità interessanti da interpretare: il conferimento della seconda stella ai ristoranti Il Piccolo Principe di Viareggio (LU) e a Taverna Estia di Brusciano (NA),  gestiti da  giovani chef campani.

mercoledì 5 novembre 2014

Guida Michelin 2015, la silenziosa salita alle Stelle di Taverna Estia di Francesco e Mario Sposìto , seconda stella a destra...





da dx Francesco e Mario Sposìto fratelli, di sangue, di cuore e di stelle:)
Sono 35 quest' anno le stelle in Campania, sei ** e ventinove *. Le novità sono davvero stellari, prima tra tutti, la conquista della seconda stella per i giovani infaticabili Francesco e Mario Sposìto di Taverna Estìa,  che da anni,lavorano in silenzio, in una delle periferie più degradate della Campania,supportati da tutta la famiglia, da un grande staff in cucina e sala e, soprattutto, animati da una fiamma inestinguibile alimentata da passione, determinazione, studio, sperimentazione e tanto sacrificio.
" Seconda stella a destra , questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino, poi la strada la trovi da te ...." così riassumerei il cammino, sempre in salita, dei fratelli Sposìto, due menti e due cuori che fino ad oggi, "zitti, zitti" hanno conquistato nel 2005, la prima stella con Francesco che aveva 25 anni, il più giovane chef d'Europa;



lunedì 3 novembre 2014

Firenze 16 novembre, studio Umami presenta : Life of Wine al Tepidarum del Roster, il vino e il tempo


Life of Wine (www.lifeofwine.it) è una manifestazione ideata ed organizzata da Studio Umami unica nel suo genere, nata nel 2010 da un’idea assolutamente innovativa: accendere i riflettori sul connubio “vino-tempo” attraverso l’assaggio di vecchie annate. 

13 novembre Sorbo Serpico - Av, allo chef di Marennà, Paolo Barrale la carica di Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2014





Il Norwegian Seafood Council in occasione della nomina a nuovo chef Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2014, di Paolo Barrale, organizza presso il ristorante Marennà, una stella Michelin,  una serata all’insegna dell’incontro enogastronomico tra Italia e Norvegia.

domenica 2 novembre 2014

Pozzuoli, 8 novembre Slow Food Campi Flegrei:il pescato fflegreo, Le alici e la colatura



Sabato 8 Novembre 2014, alle ore 11, presso le Cantine dell’Averno, intorno all’ omonimo lago, la Condotta Slow Food Campi Flegrei vi invita ad un nuovo incontro dal tema “Il pescato flegreo: le alici e la colatura”.