martedì 3 agosto 2010

GUARDIA SANFRAMONDI (Benevento): DOMANI PUCCIO CORONA INAUGURERA' LA XVII EDIZIONE DI VINALIA



Sarà Puccio Corona ad inaugurare, domani 4 agosto alle ore 19, la XVII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia a Guardia Sanframondi (Bn).
Il noto giornalista è il direttore artistico del progetto "Tra Cantine e Borghi d'Arte", un protocollo d'intesa tra la Provincia di Benevento, l'Ente Provinciale per il Turismo ed i Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata de' Goti, Solopaca e Torrecuso, finalizzato alla riscoperta del territorio puntando sulla sua tradizione vitivinicola e sulle manifestazioni: Vinalia (a Guardia fino al 10 agosto), Festa del Vino (a Castelvenere dal 27 al 29 agosto), Falanghina Felix (tenutasi il 17 e 18 luglio a Sant'Agata de' Goti), VinEstate (a Torrecuso dal 2 al 5 settembre) e Festa dell'Uva (a Solopaca dal 10 al 13 settembre).
L'iniziativa sarà al centro di un incontro previsto per le ore 18, prima dell'inaugurazione di Vinalia 2010, al castello medievale sul tema "L'incremento dello sviluppo turistico attraverso l'integrazione dell'offerta enogastronomica con le risorse culturali e paesaggistiche del territorio" ed al quale parteciperanno, oltre a Puccio Corona, anche Franco Barbato (presidente di Art Sannio Campania), Giovanni La Motta (presidente Ept di Benevento), Carlo Falato (assessore alla Cultura della Provincia di Benevento) ed i sindaci: Floriano Panza, Mario Scetta, Giovanni Cutillo e Pompilio Forgione.

Nel caratteristico centro storico guardiese e nel castello medievale, Vinalia metterà in vetrina i vini prodotti da: La Guardiense, Aia dei Colombi, Cantine Foschini, Corte Normanna, I Pentri, Wartalia, De Lucia Carlo, Cantine Sebastianelli, ed anche degustazioni di oli, formaggi, salumi, funghi e gastronomia delle aziende: Bacol, De Nunzio Giovanni, Prodotti tipici del Matese, Di Chiara Antonio, AS Carni, Tomaso Salumi e Olivicola Fosso degli Angeli; mentre, il Consorzio di Tutela Vini Samnium proporrà tutte le etichette sannite.

Questa diciassettesima edizione di Vinalia si caratterizza per numerose novità. Innanzitutto ogni iniziativa programmata avrà come comune denominatore la completa valorizzazione del territorio, inteso come risorsa irrinunciabile e molto strategica per l'intera viticoltura sannita. Vinalia 2010, inoltre, sarà un'eco festa. Per dare un segnale concreto al rispetto per l'ambiente, infatti, si useranno solo stoviglie lavabili o in Mater-Bi (un prodotto biodegradabile costituito da amido di mais, di patate o di grano allo stato naturale); cui va aggiunto che, per ridurre la quantità di rifiuti in vetro, lungo il percorso del gusto, ci saranno erogatori di vino alla spina.
Ma c'è di più. Tutte le sere in Piazza Castello, per riscoprire il piacere del bere bene, ci sarà l'Aperitivo Chic preparato da Alessandro Orfitelli e, per quanto concerne il Percorso del Gusto, il visitatore potrà approfondire la conoscenza delle diverse aziende attraverso presentazioni multimediali preparate in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento ed effettuare assaggi debitamente abbinati.
E poi non mancheranno: la variegata offerta dell'Enoteca ed Osteria, la cucina Vinalia, le degustazioni guidate, una vasta gamma di torte e la cucina di strada.
Il tutto in un clima di grande allegria e cordialità scandito in questa prima serata di Vinalia 2010 dalle esibizioni di Peppe Sannino (latin soul) e dal duo Bufis-Boscia (pop e jazz).
Per prenotazioni bisogna chiamare al 389 5345411 e per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824864129 - 0824817404, visitare il sito internet www.vinalia.info o il profilo Facebook - Vinalia

STELLE IN VILLA IL 6 AGOSTO A VILLA RAIANO

Serata di degustazione sotto le stelle nella cantina Villa Raiano, di San Michele di Serino. Il g. 6 agosto dalle 19.00 la cantina apre le porte al pubblico che vorrà partecipare alla serata di osservazione astronomica e degustazione gastronomica sulla terrazza della bottaia. La cantina si erge su una collina di oltre 500 mt e domina il paesaggio circostante, offrendo ai suoi visitatori un panorama mozzafiato. Alla sera, al calare delle luci, l’assenza di luce artificiale rende la terrazza della cantina un posto ideale per l’osservazione del meraviglioso fenomeno delle “stelle cadenti”
Tra un bicchiere di Fiano di Avellino ed un ricco buffet, gli esperti dell’associazione AstroCampania illustreranno il meraviglioso fenomeno delle stelle cadenti, con il supporto di telescopi e binocoli, per rendere indimenticabile la notte più romantica dell’anno

10 Agosto, Calici di Stelle 2010 alla Tenuta Cavalier Pepe: cena degustazione con concerto jazz e angolo dell'Astronomo

 




Menù   delle stelle al Ristorante La Collina
con degustazione dei Vini Tenuta Cavalier Pepe

L’ Aperitivo,

Focacce al rosmarino  con pancetta irpina

Crostini al tartufo di bagnoli Irpino

Bruschette alle verdure

Zeppoline con fiori di zucca

L’ Antipasto

Petali di prosciuto nostrano con melone
Cornetti di bresaola con caprino e rucola
Treccine di mozzarella irpina con pomodorino di collina, basilico e olio di ravece
Delizie di campagna

Il Primo

Fusilli di nonna Lisa con fiori di zucca ,zucchine e gamberetti

Il Secondo

Stralcetti di vitellino su vellutata di Aglianico con rollè di verdure e patate al rosmarino
Fantasie di frutta con semifreddo  alle nocciole e crostata di  mirtilli
***I Vini delle stelle***
Irpinia Rosato DOC 2009 “ Rosato del Varo”
Fiano di Avellino DOCG ”Refiano”
Irpinia Coda di Volpe DOC 2008 “Bianco di Bellona”
Taurasi DOCG 2005 “Opera Mia”
Il programma
h. 20, 00
concerto jazz sotto le stelle e cena
I musicisti Vincenzo Saetta - sax
Peppe Timbro - c/basso
Michele Penta - chitarra
Ernesto Bolognini - batteria

l’angolo dell’ astronomo per rimirar le stelle, con il Prof. Giovanni Alaimo, studioso di astronomia e divulgatore di scienze astronomiche per scuole medie e licei. Progettista esperto di meridiane ed orologi solari. Ha collaborato  con la facoltà di lettere dell'Università Federico II di Napoli per l'identificazione e lo studio di oscuri documenti astronomici di origine bizantina.
Quiz a squadre a tema astronomico , in premio Taurasi Docg Opera Mia Magnum 2005
Info e  prenotazioni al n. :  0827.73766 -
Caffè e bevande  incluse
Quota  € 30,00 a persona

Ristorante La Collina Contrada Bosco Sant’Angelo All’ Esca (Av)
uscita autostrada A16 Castel del Lago, direzione Taurasi, Sant’Angelo all’Esca