sabato 19 marzo 2016

Ercole Olivario 2016 ecco i migliori extravergine d'Italia, Umbria e Lazio le più premiate

---
Sono stati proclamati a Perugia i vincitori della XXIV edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, indetto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.
I numeri della XXIV edizione: 249 gli oli partecipanti, provenienti da 17 regioni della Penisola. 100 i finalisti, di cui 51 a denominazione d’origine (DOP e IGP) e 49 Extra; tra questi ben 30 biologici. E non è stato facile il compito svolto durante la fase finale della competizione dai 16 degustatori, eminenti esperti del settore, facenti parte della Giuria Nazionale, che hanno esaminato i “campioni” selezionati dalle 17 Commissioni Regionali. Elevatissimo è risultato infatti lo standard qualitativo di questa edizione, che ha visto dunque l’extravergine italiano riscattarsi dopo un’annata, quella 2014-2015, decisamente sfortunata.
“Anche la ventiquattresima edizione - afferma Giuseppe Cicero, capo panel Ercole Olivario -conferma e sancisce le performance olfattivo-gustative che caratterizzano in maniera inequivocabile l’eccellenza degli oli italiani. Da responsabile del panel e a nome dei giurati inoltre, desidero elogiare la grande ospitalità e l’efficientissima organizzazione dell’Ente Camerale, che conferisce autorevolezza e prestigio al Concorso”.
Umbria e Lazio le regioni che si sono aggiudicate il maggior numero di premi, con tre riconoscimenti a testa, seguono, con uno, Toscana, Puglia, Calabria, Liguria, Abruzzo e Sardegna.

giovedì 17 marzo 2016

Battipaglia 23 marzoAmici per la pizza” parte da 3Voglie Ecco i talenti delle 5 province campane


 Valentino Tafuri, patron della pizzeria 3Voglie



Quando si tratta di dare man forte a progetti sani, che portano alto il nome della pizza campana, non mi tiro mai indietro. Ecco perchè appena Luigi Savino me ne ha parlato, gli ho detto subito sì”. Con l'entusiasmo che lo contraddistingue da sempre, il pizzaiolo Valentino Tafuri, patron della pizzeria 3Voglie, annuncia il prossimo appuntamento per gli amanti della pizza d'autoreSi tratta di una presentazione ufficiale, in pratica una festa da condividere con gli addetti ai lavori e gli appassionati, del progetto “Amici per la pizza” firmato da Luigi Savino, fotografo per passione con all'attivo un archivio unico sulla storia della pizza napoletana ed i suoi volti.
Fotografo da sempre pizze e pizzaioli, è una passione naturale che negli anni è cresciuta anche con l'attività di ricerca e raccolta di immagini storiche. Ma ora sentivo che era il momento di scommettere sugli innumerevoli giovani talenti campani, i quali sanno – più dei loro padri – che è giusto unirsi, scambiarsi idee e riflessioni su questo grandissimo simbolo dell'Italia nel mondo”, commenta Savino.

Luigi Savino

mercoledì 16 marzo 2016

Verona 16 marzo, Da Vinitaly la "road map" per il futuro del vino. 50 anni di Vinitaly, internazionalizzazione e numeri del vino.







Dal 1967, cinquant’anni di storia del vino italiano


La 50edizione del salone internazionale di Veronafiere dedicato ai vini e ai distillati (10-13 aprile 2016 ) è stata illustrata questa mattina a Roma, insieme alle 42 aziende che hanno partecipato a tutti i 50 Vinitaly. Presenti Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, Maurizio Martina, ministro alle Politiche agricole,  Domenico Zonin, presidente dell’Unione Italiana Vini, Sandro Boscaini, presidente di Federvini, Giovanni Sacchi,  direttore coordinamento Promozione Made In Italy ICE-Agenzia e Flavio Tosi, sindaco di Verona.
Il Presidente della Repubblica Sergio  Mattarella inaugurerà la 50^ edizione domenica 10 aprile.

 Cinquant’anni ed è già nel futuro. Oltre al record storico con più di 4.100 espositori e oltre 100mila metri quadrati espositivi netti – numeri che ne fanno la prima fiera mondiale sul settore vitivinicolo – Vinitaly lancia oggi da Roma,  in occasione della presentazione della 50edizione (Verona, 10 al 13 aprile), la “road map” per affermare la propria leadership anche nei prossimi decenni.
Nel 2015 l’export vinicolo italiano ha superato i 5,4 miliardi di euro, in crescita del 5,4% sul 2014. Si tratta di un nuovo traguardo per il comparto, da mantenere e consolidare in vista dell’obiettivo dei 7,5 miliardi di euro di esportazioni nel 2020, come indicato dal Premier Renzi in occasione di Vinitaly 2014. «Per raggiungere questo risultato,– ha spiegato  Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –, è necessario che tutti gli attori agiscano in una logica di rete. La stessa che Veronafiere ha costruito negli anni a servizio del business internazionale e che ha portato il Governo italiano a riconoscere in Vinitaly una piattaforma b2b strategica per il comparto vinicolo nazionale, attraverso il suo inserimento nel Piano di promozione straordinaria del made in Italy». Giunto alla cinquantesima edizione, Vinitaly rappresenta infatti un evento che si è affermato come uno dei brand fieristici più conosciuti a livello internazionale e racconta 50 anni di storia dell’Italia, che proprio attraverso il vino ha saputo farsi conoscere e apprezzare nel mondo.

martedì 15 marzo 2016

"Benvenuto Peppino" apre la stagione dei premi . Il Frantoio Torretta vince nella categoria "fruttato leggero" il premio internazionale L'Orciolo d'Oro.




E' il più antico premio oleario italiano “L'Orciolo d'Oro” di Gradara (PU) con le sue 25 primavere, ed ecco che il primo premio nella categoria Fruttato Leggero conferito al Teti non fa che sostenere fortemente il lavoro della famiglia Provenza.
Ufficializzato al pubblico ieri, in occasione della presentazione ufficiale della Carta degli oli e di Peppino, farà da apriprista alla stagione dei concorsi oleari, che certamente farà portare a casa nuove soddisfazioni al Frantoio Torretta.

Roma 16 marzo, Conferenza di presentazione 50ma edizione Vinitaly Sol & Agrifood - Enolitech Verona 10 - 13 aprile







50ª Edizione Vinitaly
Sol&Agrifood - Enolitech

A Verona dal 10 al 13 aprile 2016

Diretta streaming: http://www.vinitaly.com/ dalle ore 11.20

Partecipano:
Maurizio Martina - Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Maurizio Danese - Presidente di Veronafiere
Giovanni Mantovani - Direttore Generale di Veronafiere

Sandro Boscaini - Presidente Federvini
Domenico Zonin - Presidente Unione Italiana Vini
Giovanni Sacchi – ICE - Direttore Ufficio coordinamento servizi promozione sistema Italia

Gianni Bruno - Area Manager Wine&Food Veronafiere
Stevie Kim - Direttore Vinitaly International
Ian Domenico D’Agata - Direttore scientifico Vinitaly International Academy

Seguirà light lunch



Registrazione ore 11.00 (inizio ore 11.20)
Congress Center | Roma Eventi Piazza di Spagna | Sala Fellini
Via Alibert, 5a | 00187 Roma

Ercole olivario 2016, 24mo concorso nazionale eccellenze olearie italiane, la Campania piazza sette aziende in finale




Sono stati resi noti i nomi dei 100 finalisti della XXIV edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, indotto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.

Le Commissioni Regionali di degustazione, costituite presso ciascun ente camerale e composte da iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, hanno eletto gli oli - ottenuti esclusivamente da olive italiane- rappresentativi di ciascuna regione per le 2 categorie previsteoli extravergine e oli extravergine DOP E IGP.

Queste le 7 aziende campane in lizza per i premi finali:

Azienda Agricola Pietrabianca di Monzo Davide

Ermma' di Sansone Sara Ersilia

Torretta srl

Azienda Agricola Badeviso di Cassetta Franco

Frantoio Oleario Pietrabianca di Monzo Germano
San Comaio srl

Tenuta Romano srl