sabato 6 settembre 2014

Campi Flegrei, Malazè 2014 la festa dell’' archeoenogastronomia continua:programma dall' 8 all' 11 settembre



AperiCozza sul lago Miseno, 

Vigna Jazz e Cena a Quattro Mani sul lago d’Averno, 
Cena in Vigna a Pozzuoli, Festival dei Corti enogastronomici


e ancora:  Simposio, presentazione di libri, iniziative per celebrare i 20 anni della  Doc 
di Piedirosso e Falanghina  dei Campi Flegrei,  escursioni sui laghi e visita alla Città Sommersa di Baia...
Il programma degli eventi dall'8 all'11 settembre.




E’' partita il 6 settembre e proseguirà fino al 16 settembre la IX edizione di Malazè, l’'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. Per la settimana prossima (da lunedì 8 a giovedì 11) sono in programma: cene in vigna a Pozzuoli; Cena a Quattro mani (gemellaggio tra il ristorante Sud e l'Osteria Abraxas); AperiCozza sul lago Miseno; presentazione dei progetti Land Art e Madi - Malazè; partita di calcio amatoriale per celebrare i vent' anni dei vini Falanghina e Piedirosso doc dei Campi Flegrei, convegno sul Piedirosso doc a cura di A.i.s.  Napoli e Slow Wine; presentazione di libri (Monte di Procida e Bacoli); la II edizione de “La Grande Abbuffata” un concorso di cortometraggi a tema enogastronomico che si terrà agli Astroni, aperitivo a cura del ristorante Sud e dell'’associazione la Bottega dei Semplici Pensieri di Quarto; iniziative Slow Food alle Stufe di Nerone; “Aperitiv-inJazz - Jazz in vigna” sul lago d’Averno; visite guidate a Baia, Miseno e Città Sommersa. Tutte le iniziative, anche quelle gratuite, sono con prenotazione obbligatoria.
il programma:

Lunedì 8 settembre (ore 19) Cena in vigna con il ristorante. Le cantine di Malazè ospitano i ristoratori segnalati dall'Associazione Campi Flegrei a Tavola, una sorta di gemellaggio tra queste due anime dell'enogastronomia. La serata si svolge in compagnia dei vignaioli felici  di trasmettere ai commensali la passione che li porta quotidianamente a prendersi cura delle viti, rispondendo poi a tutte le domande e alle curiosità che saranno loro sottoposte. Dalle ore 19,00 alle 20,30 una guida è a disposizione per un percorso conoscitivo delle vigne e della Cantina. Ticket 30 euro. Gli abbinamenti: Cantina Contrada Salandra ospita Da Fefè (info: 081.8541651 – 081.6233011).Itinerario Puteoli.
Lunedì 8 settembre (ore 19) AperiCozza al Roof&Sky sul lago Miseno con i Fantastic 4 Cooking coordinati da Laura Gambacorta e Michele Armano. Gli chef Michele Grande, Fabiana Scarica, Maurizio De Riggi e Giuseppe Di Martino proporranno a bordo del trimarano Asteco e Cielo un percorso degustativo incentrato sui mitili. Ticket di partecipazione 25 euro. Info: 349.2886327 - laugam@libero.it - Itinerario Baiae.

Lunedì 8 settembre (ore 20) “Simposio: l’'anima, l’'arte, il gusto e il territorio” alla Locanda Santò al Campiglione in collaborazione con Land Art. Presentazione del progetto internazionale Land Art Campi Flegrei illustrato da Davide Carnevale. A seguire l'incontro con il cuoco e patron della trattoria “Locanda Santò” Antonio Molino. Degustazione di piatti tipici e vini doc. Ticket di partecipazione: 20 euro. Info:320.0585206 – 333.5072823 - locandasanto@hotmail.it - Itinerario Puteoli.
Martedì 9 settembre (ore 18) al Complesso Turistico Averno Real Piedirosso contro Atletico Fiano una sfida organizzata dall’'Associazione Italiana Sommelier di Napoli. Una squadra flegrea e una squadra irpina composte da sommelier e produttori si sfidano a calcetto per un “derby ad alto rischio alcolico”. A seguire il classico “terzo tempo” con i prodotti flegrei e irpini a celebrare un gemellaggio all'insegna dell’'enogastronomia. Info: 335.6790897 – tommasoluongo@yahoo.it - Itinerario Puteoli.

Martedì 9 settembre 
(ore 19) a Bacoli, presso l'’Azienda Agricola La Sibilla, è in programma l’' evento “Racconti di terra e di mare”. Parteciperà, insieme alla famiglia Di Meo, il produttore di caciocavallo “Magno Sabello”, Germano Faella. Il giornalista Ciro Cenatiempo presenterà il suo ultimo libro“ Esercizi di scomposizione della risacca e altre marine” (Ad Est dell’Equatore Editore). Segue degustazione delle diverse interpretazioni della cicerchia flegrea a cura di  Salvatore di Meo e assaggi di caciocavallo con i vini dell'azienda. Info: 3296007442 -accoglienza@sibillavini.it - Itinerario Baiae.

Martedì 9 settembre
 (ore 20,30) presso ’Abraxas Osteria “Quattro mani e un territorio”. Sud Ristorante e Abraxas si incontrano per la prima volta interpretando il territorio. Due modi d' interpretare il territorio dei Campi Flegrei con la stessa passione, amore e voglia di affermare la propria territorialità. Una serata speciale che vedrà protagonisti non solo le quattro mani degli chef, ma con  loro anche le rispettive brigate Info: 081.8549347339.2236700 - info@abraxasosteria.it info@sudristorante.it - Itinerario Puteoli.

Mercoledì 10 settembre (ore 17,30) a Pozzuoli nella cripta dell’'antica chiesa di San Giuseppe ' c’è “Piedirosso: Piccoli Grandi Tre per Due” a cura di A.i.s. di Napoli, Slow Wine, Nemea, Abraxas Osteria. Tre piedirosso dei Campi Flegrei: Contrada Salandra, La Sibilla e Agnanum, incontrano due piedirosso campani: Vigne Sannite, Libero Rillo - Ficonera e Apicella accompagnati dai loro produttori in una degustazione guidata da Tommaso Luongo (delegato Ais Napoli) e Luciano Pignataro (giornalista del Mattino, coordinatore Slow Wine Campania). Visita alla cripta a cura dell’'associazione Nemea. A seguire, degustazione dei vini e assaggi flegrei preparati da Abraxas Osteria. I ticket saranno donati per il mantenimento della cripta. Info: 335.6790897 - 081.8688778 - info@aisnapoli.it - Itinerario Puteoli.
Mercoledì 10 settembre (ore 18,00) presso  Cantine Astroni,  II edizione de “La Grande Abbuffata”, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico. Verranno presentate opere cinematografiche che esaltano il legame tra il linguaggio delle immagini e il mondo del cibo e dell’'enologia. Scopo dell'’iniziativa è quello di promuovere, attraverso il cinema, una riflessione sul rapporto dell'’uomo con la natura, il territorio e l'’ambiente; oltre ad  evidenziare il potenziale ironico e simbolico e  la funzione socio- culturale del cibo e del vino nell’'immaginario cinematografico. La giuria tecnica, presieduta dalla regista Antonietta De Lillo, è composta da: Antonio Fiore, critico maccheronico del “Corriere del Mezzogiorno”; Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica (“Metropolis”); Marco Lombardi, docente di cinema ed enogastronomia presso le Università “Suor Orsola Benincasa” e “La Sapienza”; Nunzia Schiano, attrice teatrale e cinematografica (“Benvenuti al Sud”, “Reality”). Oltre al vincitore ufficiale, saranno gli spettatori ad assegnare il premio del pubblico messo in palio dalle Cantine Astroni. La rassegna “La Grande Abbuffata” è curata dal festival internazionale di cortometraggi al femminile A Corto di Donne e si avvale della direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone con la  regia tecnica di Maria Di Razza. Info:concorsolagrandeabbuffata@gmail.com - Itinerario Neapolis.

Giovedì 11 settembre 
(ore 10) a Miseno c’è Baia Imperiale di Augusto. Escursione in canoa a cura di Culturavventura, Cantina Piscina Mirabile, A.i.s. Napoli. Ticket di partecipazione: 18 euro; adulti 5 euro bambini fino ai 10 anni. Info: 339.4195725 -culturavventura@gmail.com - Itinerario Baiae.

Giovedì 11
 settembre (ore 18) al Gran Cafè Cannavacciuolo di Pozzuoli c'’è Madi: contest e competenze artigiane. I designers dell'Adi, Creactivitas e i makers creativi dell'artigianato flegreo s' incontrano per mettere a confronto prodotti e visioni allo scopo di immaginare nuove modalità produttive e scenari dove  valorizzare in modo innovativo la capacità produttiva del territorio. Ingresso Libero. Info: 081.5269354. Itinerario Puteoli.

Giovedì 11 (ore 18) a Quarto “Un aperitivo per sognare...” nella sede dell'’associazione Bottega dei Semplici Pensieri con il ristorante Sud. Aperitivo preparato dalla chef stellata Marianna Vitale in collaborazione con i ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri. Solo su invito. Info: 334.6538553 – 347.7653504 - labottegadeisemplicipensieri@live.com - Itinerario Quartum.

Giovedì 11 settembre (ore 18,30) a Cappella, Monte di Procida, alla Biblioteca Michele Sovente si terrà la presentazione del libro “Phlegraios - L'ultimo segreto di San Paolo” di Marco Perillo (Rogiosi Editore). Visita alla necropoli romana di Cappella con reading di Carmine Borrino. Presentazione con interventi dell’autore con Davide Morganti, Francesco Escalona e Ciro Biondi. Info: 334 3327538 - 338 8321104 -perillocomunicazione@gmail.com - Itinerario Mons et Prochyta
Giovedì 11 settembre (ore 19) alle Stufe di Nerone “Corso di sopravvivenza attiva tra carrelli e fornelli” promosso da Slow Food Campania. Un incontro conviviale dove  scegliere usando la testa e assaggiando  con il cuore. Ingresso gratuito. Info: 347.5650976 -info@slowfoodcampania.it - Itinerario Avernum.

Giovedì 11 settembre (ore 19) alle Cantine dell'’Averno “Aperitiv-inJazz - Jazz in vigna” organizzato dall’'associazione “Jazz and Conversation” & Pozzuoli Jazz Festival e "Cantine dell'Averno". Le note musicali saranno “apprezzate” con i  vini Campi Flegrei piedirosso e falanghina doc. Ticket di partecipazione 10 euro. Info: 335.6684161 – 333.2417629 - info@pozzuolijazzfestival.it - Itinerario Avernum.

Tutti i giorniIn via Cesare Augusto, nel centro di Pozzuoli c’'è Wine in Design di Kymè: un'esposizione di design auto prodotto da artigiani locali legati all'enogastronomia. Ingresso libero: 340.3927345 - 349.1367664 - info@kymecampiflegrei.it – Itinerario PuteoliDalle ore 9,30 al lido Monte Nuovo a Lucrino c'’è “Città Sommersa Porte Aperte” proposto dal Centro Sub Campi Flegrei. Opportunità per tutti (subacquei e non subacquei) di conoscere i fondali della Città sommersa di Baia. Costi: per non subacquei 20 euro (snorkeling); 50 euro (Discover Scuba Diving); Per subacquei: 35 euro (Immersione Subacquea). Info: 329.2155239 – 081.8531563 - info@centrosubcampiflegrei.it– Itinerario AvernumEscursioni sul lago Miseno in barca con operatore. Eventi a cura dell'’associazione Lagovivo. Le opzioni: visita al lago in barca e in bici con happy hour al Cycas Cafè; visita al lago in barca e bici e degustazione ai Bagni di Bacco; in barca e in bici e visita al bar galleggiante Roof&Sky; visita al lago e alla Piscina Mirabile con l'’Azienda Agricola Piscina Mirabile; visita al lago ed escursione al mare con i miticoltori della Cooperativa Bivalva. Info: 392.4153474 - info@lagovivo.it – Itinerario Baiae.

Nessun commento:

Posta un commento