venerdì 5 settembre 2014

San Vito Lo Capo (Tp), 23 – 28 settembre parte la diciassettesima edizione del Cous Cous Fest



Dieci i paesi in gara per  il festival internazionale dell’integrazione culturale, tradizionale appuntamento di  San Vito Lo Capo
Novità la partecipazione della Libia  con gli chef Khairi Muftah Kharaz e Moftah Alkharaz. Sfide ai fornelli, incontri e concerti, un programma denso di avvenimenti legati da un unico filo: il cous cous,  cibo che accomuna tutti i popoli del bacino del  Mediterraneo.
Una celebrazione dei sapori e  e delle civiltà che esalta il cous cous come piatto di pace.

Sabato 20 e domenica 21  apre le porte:  “Aspettando il Cous Cous Fest”,  una due giorni di assaggi  di  una  particolare selezione di ricette di cous cous,  durante la quale si potrà fare shopping all’ expo village nelle strade del centro storico e ballare sotto le stelle.In  Piazza Marinella si potranno assaggiare le specialità  marinare a base di pesce e di capone fritti nella tipica  padella gigante dai pescatori di San Vito Lo Capo.
Altra novità , la Scuola di cous cous,ovvero  lezioni di cucina di  chef locali che insegneranno i segreti e i passaggi per preparare un buon cous cous anche a casa. Per la tradizionale gara gastronomica internazionale, punto di forza del festival, una giuria tecnica, con  una giuria popolare, esaminerà i piatti in gara attribuendo due premi.
La giuria tecnica, formata da giornalisti, chef ed esperti, è presieduta da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Tra i “tecnici”Roberto Perrone del Corriere della Sera, Fausto Arrighi, storico direttore della Guida Michelin,Giancarlo Morelli, chef stellato nel suo ruolo di consulente del Pomiroeu Marrakech e Chiara Maci, blogger e volto di molti programmi tv.

In gara per l’Italia gli  chef Peppe Salmeri da San Vito e Andrea Provenzani, del ristorante “Il Liberty” di Milano, selezionato durante il Cous Cous Fest Preview.  La conduzione delle fasi di gara è affidata  all’’attore e chef italo americano Andy Luotto e alla conduttrice siciliana Eliana Chiavetta. Non solo cous cous quest’anno al villaggio gastronomico. Si arricchisce con il pesce, infatti, il menù dedicato ai visitatori della manifestazione. Tra le novità di quest’anno l’apertura di un nuovo punto di degustazione, la Casa dei pescatori di San Vito lo Capo, a piazza Marinella, dove sarà servito il pesce fritto nella maxi padella di 5 metri di diametro, abbinato ad un dolce ed un bicchiere di vino siciliano. Il cous cous sarà, invece, disponibile nelle tradizionali “Case del cous cous” che metteranno a disposizione oltre 30 ricette di cous cous. Al villaggio gastronomico, aperto dalle 12 alle 24, anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate.


Nessun commento:

Posta un commento