venerdì 6 febbraio 2015

Faenza 22 febbraio, 2015, 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese

Ottavio Venditto vincitore edizione 201

Il 22 febbraio al MIC si svolge il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015. In contemporanea ci sarà la X edizione di “Vini ad Arte”


È tutto pronto per il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015 in programma domenica 22 febbraio 2014 al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA). Obiettivo del Master del Sangiovese, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dall'A.I.S. - Associazione Italiana Sommeliercon il patrocinio dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, è quello di ribadire nella galassia del food & beverage nazionale e internazionale la centralità di questo straordinario vitigno cui è dedicato il concorso, approfondendone l’importanza in termini produttivi, di qualità, d’esperienza e spronando i Sommelier ad divenire veri e propri “ambasciatori”.


La domenica pomeriggio si svolgeranno le prove scritte dei Sommelier A.I.S., per procedere dalle 17 con le prove dei tre Sommelier finalisti.Le prove  saranno aperte al pubblico.  Dal tris di finalisti uscirà il vincitore che, oltre a fregiarsi del titolo di “Master 2015 - Ambasciatore del Sangiovese” si aggiudicherà la somma di 2.500 euro o, a scelta, una grande esperienza professionale: un viaggio di otto giorni a Los Angeles, con partecipazione al corso Master of Sangiovese tenuto dalla North American Sommelier Association (N.A.S.A.).   E’ la seconda volta nella storia del Master che al vincitore viene data la possibilità di partecipare al prestigioso evento USA, un’opportunità per rafforzare ulteriormente il ruolo di sommelier “ambasciatore” del Sangiovese nel Mondo. Un collegamento importante con un mercato di rilievo per i vini romagnoli, testimoniato anche dal ritorno in Italia di Giammario Villa, master taster e professional sommelier N.A.S.A, che farà anche parte della giuria del Concorso. Il giorno successivo, lunedì 23 ore 10, in concomitanza con la seconda giornata dalla X edizione di “Vini ad Arte” (in svolgimento sempre al MIC di Faenza), Villa terrà poi il seminario internazionale dal titolo “Il Sangiovese e la Romagna in USA: trend di mercato e visibilità” (riservato a sommelier e operatori del settore). Il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015 s'inserisce nell’ambito di “Vini ad Arte”, manifestazione organizzata al MIC di Faenza dal Consorzio Vini di Romagna e dal Convito di Romagna. Al banco d’assaggio aperto al pubblico domenica 22 febbraio, dalle 14 alle 19, sarà possibile degustare le novità più interessanti dei vini DOC e DOCG della Romagna. Operatori della ristorazione, sommelier e giornalisti sono invece attesi lunedì 23 per testare le novità e degustare in anteprima i Romagna Sangiovese Riserva, vendemmia 2012.

Nessun commento:

Posta un commento