mercoledì 12 novembre 2014

24 - 30 Novembre Napoli Gran Caffè La Caffettiera, Inno al caffè di una volta, la settimana della "cuccuma"









· La Cuccuma napoletana diventa protagonista, tra storia, arte e cinematografia grazie a Guglielmo Campajola del Gran Caffè "La Caffettiera" di piazza dei Martiri, al centro di Napoli, in collaborazione con la società di editoria e comunicazione By Tourist. Una settimana di appuntamenti è stata infatti programmata dal 24 al 30 novembre, per immergersi tra aneddoti, miti e tradizioni inerenti alla "Cuccuma", che etimologicamente sta ad indicare l'antica caffettiera napoletana, realizzata in rame e sulla quale l'architetto Riccardo Dalisi ha approfondito studi e sviluppato progetti di design premiati con il compasso d'oro.
"La Cuccuma richiama l'aroma di Napoli,  La Caffettiera di piazza dei Martiri - con il suo caffè dal sapore intenso e il colore "Manto di Monaco" come direbbe Eduardo De Filippo ne conserva il culto.
La kermesse nasce per condividere storia e passione per il caffè napoletano, dalla musica alla cinematografia, dall'architettura alle stampe pubblicitarie, a La Caffettiera di Napoli, dove il patròn Guglielmo Campajola ha  aperto tempo fa  l'Ambasciata del Caffè".

Nasce così "Cuccuma Week", la settimana di appuntamenti che animerà la Caffettiera a partire da lunedi 24 novembre alle 17,00, partendo  dall'esposizione di stampe pubblicitarie d'epoca, e continuando  con appuntamenti letterari, teatrali, cinematografi, happy hour e Cuccuma Show. Tutti i napoletani  ancora in possesso di una cuccuma potranno metterla  in mostra domenica 30 novembre a Piazza dei Martiri nei locali del Gran Caffè La Caffettiera, dove una giuria di giornalisti, presieduta dall'architetto Riccardo Dalisi premierà la Cuccuma conservata in modo migliore".



Info: Gran Caffè La Caffettiera
Piazza dei Martiri 26, 80121 Napoli


Nessun commento:

Posta un commento