giovedì 18 settembre 2014

Milano, 20 gennaio - 22 febbraio 2015 Mostra: Luigi Veronelli, camminare la Terra, iniziativa del calendario manifestazioni del decennale della scomparsa


A 10 Mesi dalla costituzione del Comitato Decennale Luigi Veronelli 
 molti propositi si sono trasformati in fatti.  Da oggi iniziamo a raccontarli con cadenza regolare.   La data della grande Mostra in Triennale è stata fissata. Sono stati organizzati  appuntamenti, manifestazioni e iniziative  che animano un calendario che si arricchisce ogni giorno.  Una sorta di partecipazione corale intorno alla data del 29 novembre, 
in cui ricorre il decennale della scomparsa di Gino. Soprattutto, è in corso di realizzazione la prima storicizzazione dell'Opera di Veronelli  sotto la direzione di Alberto Capatti. 
Questo lavoro rende possibile la rilettura di un percorso intellettuale lungo 50 anni 
e traccia i contenuti della grande Mostra e del catalogo che l' accompagnerà. 

Chi condivide le finalità espresse nello statuto, può diventare promotore o sostenitore 
del Comitato Decennale Luigi Veronelli Secondo le modalità indicate qui. 
A chi aderisce, si chiede di inviare un  testo con cui motivare l'adesione, 


Ad oggi, fanno parte di quello che abbiamo chiamato Il Calice dei promotori (in Ordine di ADESIONE):
Casa Veronelli - Ingruppo - Comune di Bergamo - Bibenda - SGA corporate & confezionamento - Consorzio Tutela Vini Valcalepio - Guido Berlucchi - Movimento Turismo Vino Emilia Romagna - Consorzio Tutela Moscato di Scanzo - Gruppo Meregalli - Slow Food Italia - Volpe Pasini - Schiopetto - Giacomo Bologna Braida - Ferrari Lunelli - Well Com Comunicazione - Nonino - Cantina Sociale Clavesana - Romano Dal Forno - Col d'Orcia - Giunti Editore - Aspi - Parusso - Fisar - Ais - Masottina - Marchesi Antinori - Tenuta San Guido - Marco Felluga - Ruggeri - Trizero - Fattoria di Nittardi 

CANTIERE MOSTRA 
Luigi Veronelli: Camminare la Terra 
Triennale di Milano 
20 gennaio. 22 febbraio 2015 


Una grande Mostra che indagherà il metodo di lavoro, la formazione clettica e le proposte per un futuro, auspicabile e necessario, al cui centro siano la Terra e la Cultura materiale.
La alorizzazione del suo vasto archivio disegnerà un profilo più preciso della sua poliedricità e, al contempo, ne storicizzerà la figura, mettendola in relazione con il clima culturale in cui Veronelli ha operato.
Il cuore della Mostra arà, simboleggiato da na trasposizione della sua cantina,
nella direzione di un percorso sinestetico utile, una sfida, una lettura esauriente della complessa ersonalità veronelliana. e accanto ad essa , il racconto di grandi storie emblematiche, non esclusivamente enocentriche.
Piuttosto, il vino diverrà punto d'avvio per mettere a fuoco, anche il rapporto di Veronelli,  con la cultura del cibo, l'Inclinazione a leggere in anticipo i fatti e la capacità di stimolare riflessioni da angolature sempre originali.
Si studieranno le intuizioni "glocal", la forza poetica del suo pensiero che spinge a operare con grande concretezza, la sua sensibilità sociale che per lui non ê mai stata dichiarazione d'intenti, quanto una pratica attraverso la quale, donare dignità alla Terra e affermare i prodotti di qualità.



L'archivio di Gino Veronelli è stato concesso in esclusiva dalla famiglia al comitato con lo  scopo di storicizzare il pensiero di un intellettuale poliedrico.


Chi cammina la terra sa che l'importante non  è arrivare, ma procedere, passo dopo passo Camminare la Terra è esprimere il nostro vivere in continuo movimento.
Talvolta occorre fermarsi per riposare o per pensare e per gioire o per piangere, e  ricominciare a camminare. Fermarsi anche  per ricordare e rivivere la strada percorsa.


Camminare la terra. Un'espressione Che nella sua  essenzialità fonde mirabilmente  elementi ricorrenti nel pensiero e nell'attività di Luigi Veronelli. L'atto del camminare nel   contesto della realtà contemporanea è una forma di nostalgia, oppure di ... resistenza. Esprime il riconoscimento di una bellezza intrinseca alla volontà di apprezzare lo spazio che ci circonda, riconducendo tutto a un'idea di lentezza, di permanente, di lunga durata. Usare i piedi per pensare, per elaborare idee e riflettere sull'avvenire Le cose possono essere cambiate. Un cammino che si rinnova ogni giorno, in impegno condiviso e al tempo stesso individuale e sociale. Ciò si dipana durante tutto l'arco di una vita, ma, al di là di una metafora così feconda di significati, l'orma del piede impressa nella terra rappresenta l'adesione Ideale e il riconoscimento da parte di Veronelli della centralità di quel mondo contadino che con il suo quotidiano lavoro ha modellato nel corso dei secoli l'ambiente e il paesaggio. La terra solcata dal "Suo" camminare è una convergenza, un momento vissuto. Il paesaggio non è un cerchio chiuso ma un dispiegarsi. Nel pluridecennale lavoro di Veronelli teso alla conoscenza e alla valorizzazione di quegli antichi saperi emergere la piena consapevolezza che essi costituiscono, oggi più che mai, una risorsa e e un  patrimonio che rischiano la scomparsa senza adeguati Interventi di sostegno. Creatività, manualità, abilita tecnica, capacità Imprenditoriale sono le risorse tramandate da generazioni  di contadini, vignaioli, frantoiani, pescatori, allevatori, artigiani e operai. Ecco allora l'importanza crescente di un recupero della memoria per la salvaguardia di valori che sono innanzitutto morali, sociali, umani.



le iniziative


18 / 19.10.14 Congresso Nazionale Fisar - Bologna
Convegno e degustazione dedicati a Luigi Veronelli

24.10.14 Salone del Gusto - Torino
Revival Anni 70-6 vini emblematici dalla cantina Veronelli
a cura di Comitato Decennale Luigi Veronelli e Slow Food
30/10/2014 - Istituto Alberghiero Giolitti. Mondovì (CN)
Omaggio a Luigi Veronelli

25 -26/10/2015 - Ameno, Lago d'Orta
Incontro la cucina di Veronelli, con Alberto Capatti
e presentazione del libro Luigi Veronelli - La vita è troppo corta per bere vini cattivi,
con  Gian Arturo Rota e Nichi Stefi.
Degustazione dedicata a Luigi Veronelli


Comitato decennale Luigi Veronelli
Via Papa Giovanni XXIII, 6
24030 Paladina (BG)
t. +39 348 3512580 - info@decennaleveronelli.it
RELAZIONI con la stampa
itaca Comunicazione
. t +39 02 653635 - +39 335 6347230 - press@itacacomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento