venerdì 19 settembre 2014

Bologna, Palazzo di Re Enzo 22 - 24 novembre torna "Enologica", per la prima volta come Evento dell'Enoteca Regionale Emilia - Romagna


 “Enologica - Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna” torna nei saloni di Palazzo di Re Enzo, nel cuore del centro storico di Bologna. La rassegna ideata e curata da Giorgio Melandri diventa per la prima volta un evento dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Enologica 2014 si annuncia carica di novità, inserisce nel suo tradizionale programma di incontri, discussioni e show coking con i cuochi della regione, anche una nuova sezione “Genius Loci”. Spazio dedicato a prodotti e materie prime espressione dell’identità e della cultura dell’Emilia Romagna, soprattutto degli artigiani del cibo e del vino in grado di realizzarli.
Si rinnova l’appuntamento con le sale di Palazzo Re Enzo a Bologna. Al suo interno lo spazio dedicato a oltre 140 tra produttori e cantine della regione. A completare il programma “Caravanserraglio” spazio di dibattito e testimonianza, ispirato a un luogo simbolo della cultura persiana, allestito per la sosta delle carovane e l’incontro dei viaggiatori. Mentre, per coinvolgere tutta la città nella manifestazione, a cui Confcommercio Ascom BO ha rinnovato la sua collaborazione, “Il Teatro dei Cuochi”, sarà ancora ospitato in sedi significative del centro storico bolognese. Una sezione dove il pubblico potrà accompagnare i vini dell’Emilia Romagna, con piatti e ricette di alcuni grandi interpreti della sua cucina.
La rassegna sarà preceduta da un viaggio, raccontato sulla pagina Facebook della manifestazione, lungo la via Emilia, provincia per provincia, da Piacenza fino ad arrivare alla riviera di Romagna. Un itinerario legato al vino, alla tavola e alla straordinaria filiera agroalimentare della regione, alla ricerca delle storie e delle invenzioni di chi racconta con lavoro e creatività, le province e i territori emiliani e romagnoli. Alcuni esempi: a Ferrara, Giacinto Rossetti, a Rimini Elio Tosi, per Bologna Renato Gualandi, a Modena Giorgio Fini e a Parma Milena e Peppino Cantarelli.
Persone che esprimono, con ciò che hanno fatto o stanno ancora facendo, il senso di comunità e appartenenza a un’identità, una storia, un territorio, che è alla base di “Enologica” e del suo progetto.

orari per il pubblico:
sabato 22 Novembre: 11.00 - 22.00
domenica 23 Novembre: 11.00 - 21.00
lunedì 24 Novembre: 11.00 - 20.00
Ingresso 20,00 €
Abbonamento 25,00 €

Per Informazioni: enologica.segreteria@gmail.com
Tel. (+39) 0542 367 720 - Tel. e Fax (+39) 0542 367 716

Nessun commento:

Posta un commento