sabato 14 giugno 2014

22 giugno Slow Food Campi flegrei , secondo appuntamento:“Resilienza” siamo Custodi di Terra Flegrea


Il 22 giugno 2014, la Condotta Slow Food Campi Flegrei riprende il suo cammino attraverso il territorio flegreo, custodito dai suoi abitanti che perpetuano opera di “Resilienza”.
Risaliremo il cratere dei Fondi di Baia, dove conosceremo la signora Lucia ed il signor Michele, ultimi contadini della zona, la loro storia, il lavoro, il modo con il quale custodiscono, ancora oggi, quella porzione di terra.
La passeggiata partirà dal Parco Naturale dei Fondi di Baia, per poi raggiungere il cuore della bocca vulcanica, dove la signora Lucia è unica custode della tradizionale coltivazione della Mela Annurca dei “Fondi”. Da lei, troveremo anche la mela cotogna, ingrediente indispensabile per la preparazione della mostarda autunnale.
Proseguiremo, accompagnati da Teresa Casigli, studentessa di Agraria, che, costeggiando un tratto di selva naturale, ci mostrerà i luoghi in cui ancora dimorano noci, nocciole e menta piperita. 
Da Michele, apprezzeremo le prime melanzane, i peperoni, i peperoncini e le patate con possibilità di raccolta, per quanti vogliono cimentarsi nell’opera.
La passeggiata terminerà con la visita ai resti della Villa di Cesare, dove la dott.ssa Giovanna Ayr farà rivivere al visitatore, attraverso la sua spiegazione, la magnificenza della Baia romana. 
Il tutto, in un paesaggio unico, capace di mozzare il fiato, piacevolmente accompagnato da una gustosa “marenna” al fresco dei pini.

Partenza ore 9.30 dall’ingresso del Parco Naturale dei Fondi di Baia in Via Fondi di Baia, 80070 Bacoli (NA) 
Munirsi di scarpe comode. 
Prenotazione obbligatoria al 3296007476, 3389451187 
Ticket € 8.00. Per i soci Slow Food € 5.00. Per i nuovi soci la partecipazione è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento