giovedì 6 febbraio 2014

Count down Milano Identità golose 2014, mancano tre giorni all'apertura

Carlo Cracco
Un' intervista a Carlo Cracco sintetizza i valori di Identità Golose 2014. . Domanda: Perché i programmi di cucina, gli articoli sulla cucina, continuano a destare un così enorme interesse? Risposta: “Perché la cucina è un’arte alla portata di tutti. Ognuno, a casa, può provare, sperimentare e mettersi alla prova, prendendo spunto da quello che vede in tivù e sui giornali. E in più, credo che cucinare sia un atto d’amore, per sé e per gli altri”Molto bello e molto vero. Una persona arida, un egoista, chi non è capace di amare non potrà mai dare vita a una cucina piena e appagante, sensuale e riccamente golosa. E nemmeno intelligente perché mancherà sempre un tassello per completare il quadro.




MF&WF e Identità Golose, tutte le informazioni
Per capire come arrivare al MiCo, intanto, è utile cliccare su questa pagina.



Grana Padano, la sfida dei 6 cuochi
Consorzio Grana Padano, protagonista a Identità per il decimo anno su 10, porta in scena nuovi talenti: 6 stelle emergenti provenienti da Giappone, Russia, Francia, Germania e Stati Uniti si sfideranno per scoprire chi meglio interpreta la Dop più consumata al mondo. Martedì 11 si scoprirà quale dei 6 chef sarà il testimonial di Identità New York 2014.

Tutto ha inizio nel 2009, quando il Consorzio di Tutela Grana Padano offre ai più grandi chef la possibilità di scegliere la stagionatura di Grana Padano più adatta alla loro creazioni, nasce così il Taglio Sartoriale, un Grana Padano “su misura”, per sostenere e valorizzare la grande cucina d’autore. Nel 2013 il progetto ha respiro internazionale, 12 chef provenienti da tutto il mondo sono scelti a rappresentare il Taglio Sartoriale Internazionale.

Le 6 ricette degli chef dell’edizione 2014, la “new generation”, sono l’ultimo tassello di questo percorso, uno solo però sarà il volto scelto tra i giapponesi Kei Fukada o Isamu Hirayama, lo statunitense Giorgio Rapicavoli presentato da Lidia Bastianich, l’italiano in Russia Marco Iachetta, il francese Denny Imbroisi o il tedesco Anton Pozeg.





Per chi non si accontentasse, durante i 3 giorni del Congresso si alterneranno ai fornelli alcuni tra i protagonisti di Sognatori del Gusto, officina dei migliori giovani talenti della penisola e lunedì 10, per chi avesse ancora sete di novità, per la prima volta a Identità, Acqua Panna e S.Pellegrino promuoveranno le cultura dell’acqua e della buona tavola, chef della caratura di Quique Dacosta, Gianluca Fusto e Emanuele Scarello proporranno delle lezioni dedicate al tema dell’acqua come ingrediente.


Birra Moretti e la staffetta degli chef
Lasciatasi alle spalle la terza edizione, Premio Birra Moretti Grand Cru guarda avanti in cerca di talenti italiani sempre nuovi, capaci di interpretare al meglio la birra in cucina e gli abbinamenti birra e cibo. Lo stand del decennale di Identità ospiterà 6 cooking show, una staffetta di cuochi al servizio di malti e luppoli.

Presiederà il presidente di giuria del concorso Claudio Sadler(foto), affiancato dalla sommelierAlessandra Rotondi e dagli interpreti: Luigi TaglientiChristian MiloneAndrea Provenzani con Anna SalaLuigi Salomone (vincitore Premio Birra Moretti Grand Cru 2013), dal dolce al salato e ritorno, unico protagonista la birra: il martedì sarà la volta di Giuliano Baldessari, vincitore della prima edizione del concorso, con la sua creazione Fresco Di Birra.

Per chi non fosse sazio, Birra Moretti sarà protagonista a Identità di Birra lunedì 10 in Sala Blu 2 con lezioni e interpretazioni di cuochi importanti come Moreno Cedroni,Luciano MonosilioDaniele Usai e lo stesso Salomone. Patti sorprendenti, abbinati alle creazioni di casa Moretti.



Lavazza, dieci su dieci
Quest’anno 10 candeline anche per Lavazza, da sempre al fianco di Identità e dell’alta ristorazione. Il suo impegno nasce nel 1996 con la collaborazione con Slow Food, poi la partnership con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la creazione delTraining Center Lavazza. L’attenzione per innovazione e sperimentazione sono state sancite a partire dalla collaborazione con Ferran Adrià e la nascita nel 2002 dièspresso, il primo caffè solido della storia. Da allora liquido, solido, caldo, freddo, spuma, gelato, granita… il contenuto della tazzina di espresso assume ogni forma e vengono firmati nuovi piatti in bilico tra gusto e design: Coffee Lens nel 2008 con Carlo Cracco e altre ricette firmate Massimo BotturaDavide Oldani e Antonino Cannavacciuolo.

Lavazza, icona dell'autentico espresso italiano, sarà presente con la caffetteria svelando le migliori miscele studiate appositamente per l' alta ristorazione durante tutta la durata del congresso. Eccellenza, tradizione, innovazione e esperienza, gli inizi delle giornate del Congresso non potranno essere più intense e coinvolgenti.



Fontanafredda, il meglio del Piemonte

Vino protagonista sulla tavola, da degustare con i piatti proposti da tre interpreti della grande cucina italiana: Moreno CedroniUgo Alciati e Sergio Capaldo.
I vini sono quelli dell’Alta Langa di Fontanafredda e del progetto Vino Libero e gli abbinamenti cominciano domenica 9 febbraio con la presentazione del manzo Bab 100% carne bovina piemontese e Presidio Slow Food accompagnato da No Name diBorgogno.

A giocare con mare, terra e loro sapori Moreno Cedroni che punterà coi suoi piatti a esaltare l’Alta Langa di Fontanafredda, sia con il Barolo che il metodo Classico. Martedì si chiuderà con un concentrato di tradizione piemontese con il vitello tonnato di Ugo Alciati che duetterà con la Barbera d’Alba Raimonda.

Inoltre, ogni giorno, una food blogger cucinerà un piatto pensato e realizzato appositamente per Già Vino e la migliore verrà premiata alla presentazione del libro diOscar Farinetti “Storie di Coraggio”, martedì 11, nel corso di Identità di Libri.



Enti e istituzioni

E' sempre più forte e fondamentale il contributo e il riconoscimento di Identità Milanoche anche quest'anno conterà sull'importante patrocinio diExpo 2015 che già da 2 anni sostiene e promuove le iniziative e il valore di Identità in vista dell'Esposizione universale che ha per tema la nutrizione.

Il Comune di Milano ha confermato con il suo patrocinio il sostegno al Congresso e a numerose altre iniziative correlate a Identità Golose. Si rinnova poi la collaborazione con la Sardegna, con la presenza della Camera di Commercio di Cagliari che organizzerà momenti di promozione e di valorizzazione dei principali protagonisti e prodotti d'eccellenza del territorio.

Fipe e Ebnt confermano anche per il 2014 la loro partnership alle iniziative di Identità. La giornata di martedì 11, grazie alla collaborazione dell'Ente Nazionale Turismo Tailandese, vedrà alternarsi sul palco di Identità quattro tra i migliori chef del panorama gastronomico tailandese.



Nessun commento:

Posta un commento