mercoledì 5 febbraio 2014

MILANO 9 - 11 FEBBRAIO, IDENTITA' GOLOSE 2014, X EDIZIONE, IL VINO, IL PROGRAMMA, I PROTAGONISTI: QUATTRO GIORNI DA NON PERDERE


Mancano quattro giorni alla decima edizione di Identità Golose, un traguardo, un passare a doppia cifra, che  PaoloMarchi e il suo staff celebreranno impegnandosi ancora di più per fare le cose bene. Persone che guardano avanti, che se si voltano è per trarre spunti utili per crescere.
Ed è quanto sta accadendo a livello vino. All’esordio, gennaio 2005, Bacco si faceva strada tra stand e pubblico grazie alla passione di singole realtà, ma i riflettori erano soprattutto puntati sui cuochi e sui prodotti quando - si sa -  che vino e cibo si completano. Da tempo non è più così. Cresce il Milano Food&Wine festival e aumentano i momenti del vino nello spazio espositivo dove spicca, nella piazza dei main sponsor di Identità, la presenza di Fontanafredda e dell’Associazione Vino Libero. Lì si alterneranno nei tre giorni personaggi come Sergio CapaldoMoreno Cedroni e Ugo Alciati. Tutti pronti a dare il meglio.


MF&WF e Identità Golose, istruzioni per l'uso

Riassumiamo una serie di informazioni pratiche per chi non vuole perdere nemmeno un momento della kermesse enogastronomica che affollerà gli spazi del MiC0 di via Gattamelata 5 dall’8 all’11 febbraio prossimi. Per capire come arrivare al MiCo, intanto, è utile cliccare su questa pagina.

 sabato 8 a lunedì 10 febbraio sono i giorni della terza edizione del Milano Food&Wine Festival, 250 vini di decine e decine di cantine da tutta Italia e 24 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli che si cimenteranno in cooking show e lezioni di cucina. Il programma al dettaglio dei grandi piatti di cucina italiana spalmati nella 3 giorni si trova qui; mentre a questo link sono elencati tutti i produttori di vino e le relative etichette in assaggio. Qui, infine, tutti i dettagli della Food Experience Mondadori, novità 2014, pensata anche per i bambini. Dateorari e costi d’ingresso si trovano in questa pagina mentre su Ticketone è possibile acquistare biglietti in sconto (27,50 euro) fino a domani, 6 febbraio.

La decima edizione di Identità Milano, invece, inizia e finisce un giorno dopo rispetto alMFWF: inizio domenica 9, ultimo giorno martedì 11. Il dettaglio e tutti i protagonisti che terranno lezione nella 3 giorni si trovano qui; mentre tutte le fasce di prezzo per iscriversi alle lezioni in Auditorium, in Sala Blu 1 e in Sala Blu 2 si trovano cliccando  a quest'indirizzo

Giv e Zenato, fedelissimi da 10 anni
Sostenitori fin dalla prima edizione di Identità MilanoGruppo Italiano Vini e Zenato Sansonina saranno presenti rispettivamente con l’azienda Nino Negri e i suoi Sfursat 5 Stelle oltre al Cru Vigneto Fracia, orgoglio della cantina valtellinese. Domenica nella sala Gialla 1, ore 16-17, è fissta un’imperdibile verticale di 5 annate di Sfursat 5 Stelle condotta dall’enologo Casimiro Maule. Mentre Giv premierà il Cuoco dell’anno.

Nadia Zenato sarà presente con i suoi vini della Valpolicella e del Lugana e metterà a confronto grandi annate. Nello spazio espositivo, domenica 9 si degusterà Lugana Riserva Sergio Zenato 2006 e 2011, nel pomeriggio alle 14.30 Amarone della Valpolicella Sergio Zenato 2007 e Lugana Doc Pas Dosè 2007, il Cresasso Corvina Veronese 2007, un’insolita orizzontale per un’annata, il 2007 appunto, tutta da scoprire oltre ai vini di Sansonina, Lugana 2011 e Rosso Veronese 2012, ottima interpretazione di un fortunato terroir.

Bollicine d’autore (e non solo)
In occasione del decennale diIdentità, è stato creata una lounge bar per Berlucchi, azienda storica della Franciacorta, nostro sostenitore da molti anni. Le degustazioni quotidiane coinvolgeranno Berlucchi Saten ’61, Cellarius Rosè 2008 e Cellarius Pas Dosè 2007. Mentre domenica la famiglia Ziliani farà degustare il Franciacorta Franco Ziliani 2007 Magnum con i sublimi prodotti della Macelleria Zivieri di Monzuno in Emilia. Martedì, una selezione di formaggi d’autore.

Lunedì 10 sarà Palazzo Lana Extreme Riserva 2006 ad abbinarsi alle creazioni di Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, dalle 13 alle 14. Ma per avere una perfetta decantazione del vino quest’anno avremo l’azienda ODT e le sue creazioni in vetro con alto contenuto di quarzo, con oggetti davvero unici, informati con frequenze naturali, che doneranno effetti immediati ai liquidi per una perfetta ossigenazione e assaggio, una tecnologia semplice ma efficace. Imperdibile la visita allo spazio espositivo.

Sempre ottime bollicine quelle di Cà del Bosco , che ha deciso di presentare vintage straordinari come il Franciacorta Vintage Collection Brut, Dosage Zero e Satèn tutti nell’ annata 2009 e la Cuvée Annamaria Clementi 2005, uno dei fiori all’ occhiello di Maurizio Zanella

Distillati d’Italia e Giappone
La distilleria Bonaventura Maschiotorna anche in questa edizione con il suo percorso di distillati d’uva in cucina con i ragazzi del ristorante Al Mercato di Milano: i cuochi Beniamino Nespor edEugenio Roncoroni, il pasticciere Luca De Santi e il bartender Tucci ci presenteranno lunedì e martedì, dalle 13 alle 15, la loro visione sulla materia, oltre ad altre interessanti attività.

Dal Friuli l’azienda Nonino porterà in degustazione le Grappe di Monovitigno declinate nelle quattro stagioni: Prosecco-Primavera, Moscato-Estate, Merlot-Autunno e Chardonnay in barriques-Inverno.

Tra le novità di quest’anno, uno spazio di eccellenza di prodotti made in Japan con Jetro, acronimo di Japan External Trade Organization, tra cui spiccano i migliori sakè, protagonisti di una degustazione interessante in sala Gialla 1, lunedì 10 febbraio, con il presidente delle Vie del Sake, Massarotto, che terrà un seminario su questa famosa bevanda millenaria giapponese, con 8 varietà e il sapere di maestri sakificatori, pronti ad esprimere sapori, aromi e tecniche molto diverse tra loro.

Toscana, Sicilia e tante new entry
Il decennale di Identità coincide con la prima volta dello spazio espositivo di Cecchi, che alternerà presentazioni delle nuove annate di Villa Cerna Chianti Classico 2011, Val delle Rose Morellino di Scansano Riserva 2010, Coevo 2010, Rosso 2010 e il Brunello di Montalcino 2008 dell’azienda Castiglion del Bosco, che distribuisce in Italia da marzo 2012. Il tutto accompagnato da deliziosi formaggi, salumi e l’oli Bertarello.

I siciliani di Duca di Salaparuta saranno invece presenti con 3 annate eccellenti - 1985, 1997 e 2008 - di Duca Enrico, un imperdibile Nero d’Avola vinificato in purezza.Florio con i suoi marsala e le bollicine di Champagne Lanson, abbinati ai macarons salès di Frank Deville. Vietato mancare la degustazione in sala Gialla 1, lunedì ore 15 - dei vini toscani di Caparzo, azienda distribuita dal Gruppo.

Torniamo ancora in Toscana con una piccola realtà del Chianti Classico, a Castellina. IlCasale dello Sparviero produce solo vini rossi e il loro slogan è “La natura non fa nulla di inutile”. Saranno per la prima volta a Identità per raccontarsi. Anche l’azienda oltrepadana di Ca’ di Frara è con noi per il decennale: fanno vino dal 1905 e proprio la quarta generazione di produttori dell’Oltrepò Pavese si dedicano al Pinot Nero ed esaltano la tipicità dell’uva Croatina oltre al Riesling e il Pinot Grigio. Tutto in degustazione nell’area espositiva per l’intera durata del congresso. Infine, il Gruppo Meregalli, colosso distributivo senza bisogno di troppe presentazioni, ci farà assaggiare le nuove annate della tenuta Fertuna con i vini rossi Pactio, Lodai e Messiio e il bianco Droppello.

Inossidabili Ais Lombardia e Caraiba
Anche quest’anno l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, oltre ad un proprio stand all’interno dello spazio espositivo, sarà protagonista con i ragazzi dell’associazione nelle sale del congresso, una sinergia che si è consolidata negli anni a conferma di quanto il servizio e la competenza del sommelier sia fondamentale, non solo nella riuscita di un ristorante.

Il nostro partner storico Caraiba Luxury non sarà ancora solo calici Spigelau (personalizzati) ma ci supporterà anche con le sue mirabili ceramiche, premi e tutto quello che può rendere fuori dal comune un servizio a tavola. (foto www.centobicchieri.com)

Ceraudo, l'extravergine ufficiale di Identità

Da Milano, occorre percorrere lo Stivale nella sua interezza per stanare dalla fonte l’olio extravergine d’oliva ufficiale diIdentità Milano 2014. Lo firma a Strongoli, in provincia di Crotone, sullo Ionio, Roberto Ceraudo, un gentiluomo che nei decenni ha costruito Dattilo, un’azienda agricola che sforna anche grandi vini e che peraltro ingloba anche il ristorante omonimo, 1 stella Michelin (caso non unico ma raro in Calabria).


Roberto Ceraudo ha inseguito un sogno: produrre vino e olio nella sua adorata Terra


Gli extravergine che per 3 giorni verseranno nel loro piatto i grandi cuochi di Italia e del mondo sono il frutto di un’estensione di 38 ettari, 7.400 piante per una resa potenziale di 400 quintali di olio. È composto al 50% dalle due cultivar Tonda di Strongoli e Carolea e sprigiona un sapore fruttato lievemente amaro, piccante con sentori di mandorla e rosmarino. Di bassa acidità, è l'eccellente prodotto finale di un lungo lavoro di ricerca, condotto dal Roberto Ceraudo il vignaiolo filosofo e sognatore, con l’Istituto Sperimentale dell’Olivicoltura. www.dattilo.it

info elisazanotti@identitagolose.it, vino@identitagolose.it

Nessun commento:

Posta un commento