mercoledì 10 settembre 2014

16 settembre Cantina di Solopaca, VA IN SCENA ‘LA GIORNATA DEL SOLOPACA CLASSICO’ UN RICCO MOMENTO DI RIFLESSIONE CON GIORNALISTI E ADDETTI AI LAVORI


La manifestazione organizzata dalla Cantina di Solopaca si inserisce
nell’ambito della XXXVII edizione 
della ‘Festa dell’uva’ che prende il via L'11 Settembre


Nell’ambito della trentasettesima edizione della Festa dell’Uva s' inserisce l’interessante momento de ‘La  giornata del Solopaca Classico’, in programma presso la struttura della Cantina di Solopaca. Ad organizzare l’evento, insieme alla cooperativa solopachese, il Sannio Consorzio Tutela Vini con la delegazione di Benevento dell’Associazione Italiana Sommelier e la Condotta Valle Telesina di Slow Food.

Per il secondo anno consecutivo la cooperativa agricola solopachese intende accendere l’attenzione sulle etichette  Solopaca Classico (oggi una delle sottozone della Denominazione di Origine Sannio), che hanno scritto tante interessanti pagine di storia del vino campano, con la Doc Solopaca che è stato il primo disciplinare ad essere approvato nella regione. ‘La giornata del Solopaca Classico’ chiama a raccolta nel centro adagiato ai piedi del Taburno le personalità di spicco del mondo della comunicazione del vino campano, con lo scopo di dare vita ad un momento di approfondimento e riflessione sul futuro della storica produzione. La giornata s' inserisce nell’ambito del ricco cartellone della tradizionale ‘Festa dell’uva’ che prenderà il via l'11 settembre.
La giornata prevede durante la mattinata (dalle ore 10.00) la visita guidata nei vigneti del Solopaca Classico, curata dalla Condotta telesina di Slow Food. Nel pomeriggio, alle ore16.00, nella suggestiva cornice della bottaia della Cantina di Solopaca prenderà il via il Corso di primo livello del Master of food vino di Slow Food.
Momento clou  sarà l’incontro-degustazione che si svolgerà nella sala conferenze della cantina di via Bebiana, alle ore 17.30. L’incontro, incentrato sul tema ‘Il Classico è… per sempre’, si aprirà con i saluti di: Antonio Santonastaso (sindaco di Solopaca), Carmine Coletta (presidente della Cantina di Solopaca), Luigi Cutillo (fiduciario Condotta Valle Talesina di Slow Food), Maria Grazia De Luca (delegata Ais di Benevento) e Libero Rillo (presidente Sannio Consorzio Tutela Vini). A seguire la discussione, moderata dal giornalista Pasquale Carlo, con i contributi di Nicola Matarazzo (direttore  Sannio Consorzio Tutela Vini), Gaetano Pascale (presidente nazionale Slow Food Italia) e Luciano Pignataro (giornalista e scrittore enogastronomico). Dopo le riflessioni lo spazio alle degustazioni del Solopaca Classico, guidate da Tommaso Luongo (responsabile per la Campania della Guida dei vini dell’Ais) e Alberto Capasso (docente Master of food vino).

Per la partecipazione alla degustazione è necessaria la prenotazione, al recapito telefonico 0824.977921.


Nessun commento:

Posta un commento