sabato 13 settembre 2014

14 Settembre, AL VIA IL MERCATO DELLA TERRA COSTIERA SORRENTINA, RADDOPPIANO GLI APPUNTAMENTI PER I MERCATI DI TORINO



A tagliare simbolicamente il nastro della prima edizione del “Mercato della Terra Costiera Sorrentina”, saranno il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Consigliere Costantino Russo, il Presidente Slow Food Campania Giuseppe Orefice, il fiduciario Slow Food Mario Avino, i responsabili regionali e locali dell’associazione e i produttori della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina-Capri. «L'attivazione di un “Mercato della Terra” - dichiara il Presidente regionale Giuseppe Orefice - è per il movimento Slow Food l’anello finale di una catena di azioni che mirano a creare valore sui territori e a restituire dignità e rilevanza ai contadini.
Tale catena comincia dalla ricerca e dall’individuazione di prodotti “a rischio”, delle persone e delle comunità che si identificano con questi prodotti, prosegue nella salvaguardia del patrimonio che questi prodotti preservano, sia esso ambientale o culturale, attraverso i progetti “Arca del gusto” e “Comunità del cibo”, alla valorizzazione economica dei prodotti attraverso il progetto dei Presidi fino ad arrivare appunto alla creazione di momenti di relazione tra consumatori e produttori quali i Mercati della Terra. È per questo motivo che la nascita del “Mercato della Terra” della Costiera Sorrentina - conclude il Presidente Orefice - ci riempie di gioia e soddisfazione. La nostra gratitudine va dunque all'Amministrazione comunale di Piano di Sorrento per la lungimiranza e la sensibilità mostrataci e al lavoro di Slow Food Penisola Sorrentina e Capri che ha voluto fortemente questo Mercato che da “punto di arrivo” di un percorso diventa “punto di partenza” per la ricostruzione di un valore di relazione che intorno al cibo ci fa ritornare uguali, in quanto esseri che si nutrono, e responsabili, in quanto esseri che con il loro lavoro e il loro impegno “nutrono”».

RADDOPPIANO GLI APPUNTAMENTI DEI MERCATI DELLA TERRA DI TORINO
I torinesi nei prossimi mesi avranno tante occasioni per incontrare gli agricoltori locali che Slow Food ha scelto per la bontà dei loro prodotti e l'attenzione all'ambiente che adottano nel loro lavoro quotidiano. 
Due le sedi per quattro appuntamenti mensili: nella piazzetta antistante Eataly Lingotto, Via Nizza, 230/14 ogni seconda e quarta domenica del mese dalle 9 alle 19 dal 14 settembre. E nella Piazzetta adiacente Mixto, Food & Drink formula, Corso Castelfidardo 34/A, ogni primo e terzo venerdì del mese dalle 12 alle 19 (da novembre dalle 10 alle 17) a partire dal 19 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento