venerdì 15 novembre 2013

Roma 30 novembre, Grand Hotel Excelsior - Sparkle , Assegnate le 5 Sfere del 2014


Dall’Alta Langa al Franciacorta e al Trento fino al Valdobbiadene Prosecco Superiore e conferme da altri territori  della Penisola


SABATO 30 NOVEMBRE, PRESSO IL GRAND HOTEL EXCELSIOR,
IN VIA VITTORIO VENETO 125, DALLE 16.00 ALLE 21.30


Roma – Assegnate le 5 Sfere, il simbolo col quale Cucina & Vini premia le top label della produzione spumantistica italiana e con i premi torna la Guida che la prestigiosa rivista dedica al mondo del vino spumante secco. L’edizione 2014, porta con sé una novità: da quest’anno si intitolerà semplicemente Sparkle adeguandosi alla crescente vocazione internazionale della spumantistica italiana.

Al dodicesimo anno, la guida Sparkle racconta un’Italia quanto mai vitale, rappresentata da nord a sud da 68 eccellenze, la cui maggioranza giunge evidentemente dai territori vocati del settentrione, mentre la fascia centro meridionale racconta storie diverse, di singoli illuminati.
Nella gara per l’assegnazione delle 5 sfere sono leader Franciacorta, Conegliano Valdobbiadene e Trento, a conferma dei loro altissimi standard, ma va comunque evidenziata la presenza di Piemonte, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e di realtà più emergenti quali l’Abruzzo, la Puglia e l’Umbria.

“Abbiamo 13 premiati in più rispetto alla scorsa edizione afferma Francesco D’Agostino, curatore del volume e direttore di Cucina & Vini - con il Piemonte che incrementa il bottino delle 5 sfere di 3 unità, raggiungendo quota 7. La Lombardia passa da 20 a 27 vini top, con la Franciacorta che da sola balza in avanti di 5 vini, raggiungendo quota 23. Il Trento avanza di 1 unità collezionando 10 top label, mentre Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore porta le sue 5 sfere da 11 a 16”.

Tredici eccellenze in più dell’edizione dello scorso anno sono il frutto di un movimento spumantistico che cresce in due direzioni:  “Sono ben undici le aziende premiate per la prima volta dalla nostra guida - continua Francesco D’Agostino -tutte realtà da molto tempo impegnate nelle bollicine, passate ora al vertice per la loro inesauribile spinta qualitativa; e questa propulsione verso traguardi sempre più ambiziosi è l’aspetto caratterizzante il mondo della spumantistica italiana, con i territori vocati che non smettono di accelerare”.

La premiazione durante l’atteso appuntamento, lo Sparkle Day del 30 Novembre a Roma all’Excelsior, l’unico eventodove si ritrovano ogni anno i migliori interpreti di tutte le denominazioni, un’occasione per poter degustare davvero “l’Italia delle bollicine di qualità”.


Info: Cucina&Vini Tel 06 98.87.2584


Nessun commento:

Posta un commento