mercoledì 13 novembre 2013

Barile (Pz) la Cantina Terra dei Re e il progetto 'Vino Sostenibile'.




Magis è una parola latina che vuol dire "di più", cioè "sempre meglio",è il primo e più avanzato progetto per la sostenibilità della produzione del vino in Italia, e uno dei più avanzati al mondo.


Impostato su un’ agricoltura di precisione, che vuol dire fare solo quello che serve, solo dove e quando serve. Perché la sostenibilità deve essere un fatto dimostrabile, e non solo una parola.
Magis adotta per la gestione del vigneto l'approccio dell'agricoltura di precisione, che è considerata ormai la nuova frontiera della sostenibilità.
Oggi infatti la ricerca permette di conoscere in grande dettaglio quello che avviene nel vigneto: la zonazione del terreno, la struttura del suolo, il suo contenuto di sostanze, la presenza di funghi e insetti, la composizione floristica del manto erboso, i cicli dei parassiti, e così via.
In altre parole, grazie a una conoscenza maggiore, si possono fare interventi molto minori che in passato. E se non si spreca, non si inquina neppure. Lo conferma il fatto che nel primo anno, e in alcune fra le aziende già migliori d'Italia da questo punto di vista come la cantina Terra dei Re di Rionero,  Magis ha permesso di risparmiare ben il 9% nell’uso di agrofarmaci, e addirittura oltre il 30% in media nell’uso di fertilizzanti. Un minor numero di operazioni vuol dire anche un risparmio di acqua e soprattutto di energia, quindi minori emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.
Le aziende che aderiscono a Magis provengono da ogni regione d’Italia e rappresentano l'eccellenza produttiva italiana.
La cantina Terra dei Re di Rionero in Vulture è tra le aziende fondatrici del progetto Magis fortemente voluto dall'enologo Giuseppe Leone recentemente scomparso. Il giorno 14 novembre a Milano nell'ambito della fiera Simei-Enovitis una delle fiere più importanti al mondo del settore enologico, avverrà la premiazione delle aziende  che hanno ottenuto il certificato di sostenibilità. La cantina Terra dei Re riceverà due premi, uno per il Nocte 2010 e  uno per il Nocte 2011 e saranno rispettivamente consegnati ai figli dell’enologo Clara e Vincenzo.
L’amministratore Claudio Rabasco e il sales manager Paride Leone affermano con orgoglio di credere fortemente nel progetto Magis e di voler continuare nella produzione di  vini sostenibili.





Nessun commento:

Posta un commento