lunedì 11 novembre 2013

Brescia, 5 novembre si concludonole celebrazioni XX anniversario dell'Accademia Pasticcieri Italiani con il Campionato Italiano di Pasticceria


la torta vincitrice dell'Accademico Iginio Massari 

Il 5 novembre, Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha festeggiato il ventesimo anniversario dalla sua fondazione, ad opera del Maestro Iginio Massari e con lui 13 pasticcerivisionari, accomunati dalla voglia di trasmettere la Qualità in pasticceria. Il XX Simposio Pubblico si è svolto a Brescia, per onorare la città dove è nata AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), presso il Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato - Brescia.

Il XX Simposio Pubblico è stata l'occasione in cui gli Accademici si sono sfidati nel Campionato Italiano di Pasticceria: il tema è stato la “torta all'italiana a base di frutta”. Scelto il tema e dopo un lavoro di preparazione durato alcuni mesi, ogni Accademico ha presentato il suo miglior lavoro alla degustazione interna, che si è svolta il giorno prima della manifestazione pubblica. Attraverso il confronto, analisi e votazione viene decretato il miglior prodotto. Essere Maestro AMPI prevede approfondimento e ricerca, discussione ed interscambio tra gli stessi Accademici, i quali mettono a disposizione dei colleghi tutte le ricette dei prodotti degustati, dando la possibilità a tutti gli Associati di riproporre nelle proprie pasticcerie il meglio delle selezioni dei Simposi elevando così la già altissima Qualità.
Il Simposio è inoltre un importante momento d'incontro con le Aziende Partner di AMPI per colloquiare e presentare le novità aziendali e i progetti per il prossimo futuro. La grande sorpresa della prima giornata del Simposio  stata la visita del grande chef Gualtiero Marchesi che è stato nominato Accademico ad Honorem.
Ma il Simposio è anche altro: è un’esposizione degustativa aperta a tutti, dove giornalisti, industrie del comparto e non, operatori del settore e semplici curiosi, possono ammirare la maestria degli Accademici.
Infine, nel pomeriggio, il Simposio si è concluso con l’importante Evento Palco, presentato dalle sorelle Laura e Silvia Squizzato, affiancate dal Presidente AMPI Gino Fabbri. Si sono ripercorsi i vent'anni dell'Associazione, grazie agli interventi dei 14 Pasticceri “Fondatori”; inoltre si sono presentate tutte le novità AMPI: nuove giacche, nuovo logo e la nuova splendida targa distintiva che identifica le pasticcerie degli Accademici oggi ufficialmente associati. Per l'occasione è stato presentato in anteprima il libro per bambini (e non..) Siamo tutti pasticcioninato dalla collaborazione di AMPI con Italia Gourmet su licenza Disney, che a breve sarà disponibile nelle librerie.
L'evento è stato anche  il momento per consegnare riconoscimenti e premiazioni. Sono state assegnate la Medaglie d’Oro per la Qualità a Iginio Massari che ha vinto il Campionato Italiano presentando la sua versione di “Torta italiana a base di frutta” e la Medaglia d'Oro al Gruppo capitanato Iginio Massari (composto da Giovanni Cavalleri, Maurizio Colenghi, Davide Comaschi,Giovanni Pina, Ernst Knam e Vittorio Santoro, Achille Zoia e Gianluca Fusto) per l'alta tecnica ed il grande senso artistico dimostrati nella realizzazione del tavolo di presentazione.L'azienda Italia Zuccheri è stata premiata con la Medaglia dOro per la costante ricerca scientifica e l’innovazione. L'ambito premio della Medaglia d'Oro - Trofeo Pavoni Pasticcere dell'Anno 2013 - è stato consegnato all’accademico Roberto Rinaldini per la professionalità e la passione costantemente profuse nell’intento di valorizzare in Italia ed all’Estero la pasticceria di Qualità.                                                                                                                             E infine è stato consegnato un riconoscimento speciale, con Diploma di Merito, a Davide Comaschi per aver conquistato il titolo di Campione del Mondo primeggiando nella competizione Internazionale World Chocolate Masters, svoltasi solo pochi giorni fa a Parigi 2013.

 Arrivederci al prossimo Simposio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento