venerdì 14 maggio 2010

Napoli, 16-18 maggio. Vitigno Italia: il programma



il Presidente di Vitigno Italia, Chicco de Pasquale

Dal 16 maggio al via la sesta edizione del salone del vino da vitigno autoctono. Oltre 300 cantine da tutta Italia a Castel dell’Ovo per 3 giorni di degustazioni, workshop e alta gastronomia.
 È tutto pronto per la Sesta edizione di Vitignoitalia: dal 16 al 18 maggio Castel dell’Ovo accoglierà il meglio della produzione vitivinicola nazionale. Sono più di trecento le cantine che quest’anno hanno aderito al salone napoletano che si conferma fiera leader per il Centro Sud Italia.

Più esteso il percorso espositivo (più 40% di spazi rispetto allo scorso anno) e tutto concentrato all’interno del castello che si è rivelata location di grande appeal per gli espositori e per i visitatori. Quest’anno si punta al raddoppio del pubblico con il prolungamento dell’orario serale: il castello nei giorni di domenica e lunedì resterà aperto fino alle 21.30.
La mattina sarà dedicata al wine-business con gli appuntamenti OneToOne con i buyers esteri: in arrivo in città circa 80 operatori super selezionati da Australia, Brasile, USA, Cina, Finlandia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca. Dalle 9.30 alle 13.30 incontreranno in appuntamenti individuali, mirati e pre-organizzati i produttori. In calendario ci sono 600 appuntamenti finalizzati all’export. Una formula collaudata, quella dei workshop One To One che consente alle aziende una concreta opportunità di business grazie ad una selezione accurata dei buyer nei dieci mesi precedenti il salone.
Dalle 14 il Salone sarà aperto al pubblico degli eno-appassionati e agli oltre 5000 operatori invitati. Fitto il programma collaterale con l’area gourmet Cooking for Wine nel Real Circolo Savoia dove si terrà la gara ai fornelli per il Premio al Miglior chef emergente del Sud e altre appassionanti sessioni di show cooking.
Il focus sui grandi vini si terrà nella sala degustazione curata dall’Ais dove sono previste verticali importanti come “Mastroberardino: dal 1968 ad oggi: la degustazione verticale del Taurasi Mastroberardino” e approfondimenti come la degustazione “Conti zecca: A noi piace Nero” con la partecipazione del conte Alcibiade Zecca. In calendario anche la presentazione in anteprima assoluta nazionale del progetto I Carati dell’Aglianico per la valorizzazione dell’Aglianico nato dall’incontro e la collaborazione tra le aziende Cantine del Notaio, Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Terredora, Tormaresca, Villa Matilde.
Con Vitignoitalia Napoli si conferma la seconda piazza italiana per il wine business dopo Verona. Per qualità di espositori, numeri e location è senza dubbio l’evento enologico più importante del Centro Sud: lo confermano gli ampi consensi  di pubblico e critica raccolti durante la scorsa edizione che ha segnato il definitivo cambio di rotta della manifestazione.




Vitignoitalia è un progetto della Hamlet srl promossa da Assessorato all’Agricoltura di Regione Campania e Unioncamere Campania. Con il patrocinio del Comune di Napoli.
 Ufficio stampa dipunto studio
www.dipuntostudio.it
Tel
. 081 681505 – 340 0659907 – 347 3331576
 www.vitignoitalia.it
SALA DEGUSTAZIONE
Domenica 16 maggio
h 14.00 – 15.50
Vitigni e Bollicine: il  matrimonio perfetto. A cura di Ais Campania.
16.30 – 17.45
Vitigni campani per il sushi. Degustazione dei vini Shiro e Aka prodotti in esclusiva per il ristorante Kukai dall’azienda Villa Matilde di Cellole. Intervengono Massimiliano Neri di Kukai e Mariaida Avallone di Villa Matilde.
 h 18.00 – 20.00
Quattro donne per un sogno: il vino di Antonio Baldinelli. Conduce la degustazione Antonella Monaco.
Lunedì 17 maggio
h 14.00 – 15.50
I Riesling della Germania. Interviene Dick ten Voorde.
h 16. 00 – 17.50
Mastroberardino: dal 1968 ad oggi: la degustazione verticale del Taurasi Mastroberardino. Relatore Dario Pennino amministratore delegato Vendite e Marketing. Moderatore Luciano Pignataro.
h 18.00 – 19.50
Conti Zecca: A noi piace Nero. Partecipano Conte Alcibiade Zecca, dott. Antonio Romano enologo e relatore, dott. Massimiliano Lucia, dott.ssa Chiara Dell’Antoglietta.
Martedì 18 maggio
h 11.00 – 11.30
Degustazione Concorso Vino Perfetto
h 13.30 – 15.00
Microvinificazioni di cloni di Aglianico avellinese. Progetto 2008 Assessorato Agricoltura Regione Campania Se.S.I.R.C.A. – S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino in collaborazione con Università di Napoli e Palermo
h 15.00 – 16.50
Arcipelago Muratori: Solo il tempo fa il vino. Francesco Iacono, vicepresidente e responsabile dell’Arcipelago Muratori, condurrà la degustazione.
h 17.00 – 18.50
Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale: Le Radici del Vino, i Crus dell’Appennino campano – Sannio Beneventano e Terra di Lavoro. L’iniziativa si avvale della guida dell’A.I.S. e delle 21 Aziende selezionate con l’ausilio dell’Assoenologi – Sezione Campania -  e del Centro regionale di Competenza Agroalimentare operante nel Campus dell’Università degli studi di Salerno. La degustazione guidata, presieduta dal prof. Aurelio Tommasetti presidente Osservatorio, sarà preceduta da brevi interventi a cura di: Chicco De Pasquale Presidente Vitigno Italia, Rappresentante dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Raffaele Beato dell’Osservatorio Appennino Meridionale.
SALA CONFERENZE
 Domenica 16 maggio
 h 16.30 – 18.00
la Campania dei cento vitigni autoctoni della collezione ampelografica regionale  dell’Azienda Improsta. Relatori: Vincenzo Aita,  Il ruolo dell’Azienda Improsta nella salvaguardia della biodiversità. Fausto Manna La collezione ampelografica- aspetti metodologici. Antonella Monaco La collezione ampelografica: primi risultati.
 Lunedì 17 maggio
 h 12.00 – 13.30
Sorsi di Lune, gusti e mestieri al femminile. Conferenza stampa di presentazione dell’evento eno-gastronomico della sezione campana dell’Associazione Donne del Vino. Interviene la delegata regionale Mariaida Avallone. Modera Donatella Bernabò Silorata.
 h 14.30
I Carati dell’Aglianico. Anteprima nazionale per la stampa del progetto di promozione e valorizzazione dell’Aglianico nato dall’incontro e la collaborazione tra le aziende Cantine del Notaio, Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Terredora, Tormaresca, Villa Matilde.
 Martedì 18 maggio
 h 12.30
Biodivino in Campania. Presentazione della II edizione del Premio promosso da Assessorato all’agricoltura della Regione Campania con l’Associazione Città del Bio. Le premiazioni della selezione regionale avverranno il 24 maggio a Villa Signorini ad Ercolano.
 Sala Posillipo
untuffonelvino
Arte, fotografia e design interpretano il vino
A cura di Laura Cristinzio e dell’Associazione Culturale ArteNapolidaMangiare.
Artisti, designer e fotografi interpretano il vino nelle molteplici forme rappresentative dell’arte, del design e della fotografia. Il percorso espositivo prevede diverse sezioni:
 Libro d’Artista. Gli artisti Salvio Capuano, Mario Ciaramella, Laura Cristinzio, Fabio Donato, Franco Longo, Annibale Oste, Sergio Riccio, Giovanni Scafuro realizzano opere concettuali e/o sculture in forma di libro.
+ pagine in tavola. Il design della tavola e del vino. A cura dell’architetto Salvatore Cozzolino. I designer Giuseppe Coppola, Salvatore Cozzolino, Vanni del Gaudio,Roberto Liberti,  Marcello Panza, Vitale + Ferrucci progettano elementi sotto il bicchiere.
+ punti di vista sul vino. Il vino e la fotografia, a cura di  Fabio Donato. Questa sezione presenta immagini degli allievi del biennio specialistico di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Convivium: il vino diventa arte. Il cibo diventa arte, pagine commestibili impregnate di vino, da vedere – toccare –gustare.
Video/performance. Proiezioni in continuum di immagini e filmati per raccontare le suggestioni e i percorsi creativi e delle opere in mostra.

Nessun commento:

Posta un commento