lunedì 15 febbraio 2016

Milano febbraio 2016, Le Donne del vino sulla “parità di genere” nei consorzi di tutela






 "per una maggior presenza delle donne nei consorzi di tutela comparto agroalimentare e vitivinicolo"

L’Associazione Donne del Vino ha preso nota  della presentazione dell’emendamento contenuto nel collegato agricolo della Legge di Stabilità, in approvazione in Parlamento e presentato da Colomba Mongiello  deputata PD della Puglia.sulla “Parità di genere” nei consorzi di tutela. L'associazione  esprime la propria soddisfazione nel veder riconosciuto il contributo di competenze e capacità delle donne nel settore agroalimentare e particolarmente in quello del  vino. Tuttavia l’associazione Donne del Vino unisce la sua voce a quella di AICIG e Federdoc  auspicando una concertazione finalizzata alla modifica del provvedimento che lo renda più facilmente applicabile e aderente alle finalità dei consorzi stessi. Una maggior presenza femminile può dare un decisivo apporto in tutto il comparto produttivo e in particolare, nel segmento dove la produzione italiana è più debole dove invece,  le donne hanno dimostrato di essere molto efficienti: il settore della comunicazione e del marketing. Al fine di accrescere il numero di candidate donne ai consigli di amministrazione, l’Associazione Donne del vino è pronta a organizzare corsi di formazione che sviluppino competenze e soprattutto motivazioni per le future consigliere.

Secondo i dati Unioncamere 2015 le donne dirigono 835.367 imprese agroalimentari cioè il 28,1% del totale italiano. Le aziende agricole a conduzione femminile sono il 33% del totale (G.Benedetto and G.L.Corinto <> 2015).




Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Le Donne Del Vino, Via San Vittore al Teatro 3, Milano – tel. 02 867577  -  info@ledonnedelvino.com   www.ledonnedelvino.com

Nessun commento:

Posta un commento