lunedì 24 novembre 2014

18 dicembre, Vitulazio - Ce "A cena con il Falerno" a Casa Rotondo




Per la prima volta si apre al pubblico Casa Rotondo, la suggestiva villa ottocentesca recentemente ristrutturata, raffinato esempio di architettura in stile Liberty dichiarata bene d'interesse storico e artistico nazionale, con un evento teso a promuovere i prodotti d'eccellenza di Terra di Lavoro, dell' Ager Falernum e di tutte le altre aree della Campania Felix in generale, in un momento storico dove  i media sembrano essersi accaniti nel  raccontare  esclusivamente le negatività della Campania, dimenticando che, seppur con problemi di fondo che interessano ’ tutti i paesi industrializzati, la nostra regione vanta prodotti d' eccellenza apprezzati ed imitati in tutto il mondo.
Mozzarella di bufala, formaggi, carne di bufala, maiale nero casertano, pomodorini del “piennolo del Vesuvio”, cipolla rossa alifana, vino, olio, dolci... sono solo alcuni dei prodotti che in tutto il mondo, chef di classe e ristoranti di lusso inseriscono nei propri menu per rimarcare la bontà della propria cucina. 
Se è vero che in ogni settore la ricerca deve essere il motore che spinge in avanti la macchina dell’innovazione e del progresso, è altrettanto vero che i prodotti  della tradizione sono ciò che meglio identificano un territorio. Ed è solo attraverso lo studio del passato, lo studio di quelle antiche tipicità, che si arriva ad assaporare al meglio il presente e progettare in direzione del futuro.
il programma 

h.17,00 - apertura degli stand di prodotti tipici d’eccellenza di Terra di Lavoro;
h. 19,00 - inizio convegno;
h. 20,00 - degustazione di “Falerno” di Villa Matilde con  piatti e  prodotti d' eccellenza di Terra di Lavoro.

Intervengono
ANTONIO SALERNO - Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno Avellino Benevento e Caserta;
LUIGI CRIMACO - Direttore del Museo Archeologico “B. Greco” di Mondragone;
MARIA IDA AVALLONE - Contitolare “Villa Matilde” e Delegata Regionale Associazione Nazionale Le Donne del Vino 

info
Giovanni Pezzulo
Tel.: 338.2616268
mail: piccolaeditalia@gmail.com

Giuseppe Scialdone
Tel.: 333.1464194
mail: peppe.scialdone@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento