domenica 13 novembre 2011

Conferenza Stampa di presentazione delle attività dell'Associazione Spaghettitaliani per i prossimi 2 anni.

un momento della conferenza stampa


Si è svolta il 09/11 presso la Biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (NA) la Conferenza Stampa di presentazione delle attività dell'Associazione Spaghettitaliani per i prossimi 2 anni.
Il Presidente dell'Associazione, Luigi Farina, ha ampiamente illustrato quale sarà lo spirito che muoverà tutte le iniziative organizzate sia in internet, con nuove rubriche, che al di fuori da internet, con manifestazioni ed eventi, il tutto all'interno di un contenitore che fungerà da  filo conduttore, la Biennale del Gusto - alla ricerca del bello e del buono senza limiti e confini.
"... Sin dall'inizio del nostro percorso - ha detto Luigi Farina - ancor prima della costituzione della nostra Associazione, sono proprio 10 anni quest'anno, su spaghettitaliani.com abbiamo sempre cercato di abbinare l'enogastronomia con altre forme d'arte come la musica e il teatro, creando delle rubriche come A Teatro con gusto e Musica con gusto che ci hanno un po' caratterizzato sin dagli inizi della nostra avventura e dove abbiamo ospitato tantissimi personaggi dello spettacolo, da Carlo Vanzina a Rocco Papaleo, da Lucio Dalla a Caparezza, che oltre a parlarci dei loro progetti o lavori ci hanno confessato le loro abitudini culinarie, come Paola Turci che ci ha svelato il suo amore per le insalate di riso, o ci hanno raccontato aneddoti come Tullio De Piscopo che ci ha spiegato come è nata la sua canzone Pummarola Blues, o hanno abbinato un proprio menu alla musica come Carmen Consoli con il suo menu alla Bossa Nova. E' lo stesso spirito che muoverà le nostre iniziative per la Biennale del Gusto, sempre alla ricerca di cucina di qualità ma anche di musica, di cinema, di letteratura, di teatro,..."
"... Altro aspetto che caratterizzerà la Biennale del Gusto - ha continuato Luigi Farina - sarà la stretta fusione fra i due mondi paralleli che caratterizzano la vita di oggi, con al centro i nostri utenti, quelli che noi chiamiamo spaghettari, che saranno al centro delle nostre iniziative, diventando spesso protagonisti sia nel mondo di internet che in quello reale... Molte delle nostre iniziative saranno possibili grazie alla sinergia che è nata fra la Città di San Giorgio a Cremano, che fra l'altro ospita la nostra sede sul suo territorio ed è nostro Socio Onorario, e la nostra Associazione. La Città di San Giorgio, apprezzando l'intervento della nostra Associazione sul territorio, ha dato il proprio patrocinio morale alla manifestazione e di volta in volta metterà a disposizione degli spazi all'interno di Villa Bruno, stupenda Villa vesuviana del '700, dove si svolgeranno alcune delle attività e degli eventi della Biennale..."
"... Il primo evento che stiamo organizzando, - ha rivelato Luigi Farina - che si svolgerà subito dopo le feste natalizie, si terrà presso la Pizzeria Salvo che ospiterà un friggitore palermitano, per uno stuzzicante confronto fra i fritti di Napoli e di Palermo, che chiameremo I Fritti del Regno delle due Sicilie."
La Conferenza Stampa è stata impreziosita dall'intervento dell'attore cabarettista Luca Russo, che con un'entrata a sorpresa ha recitato un suo monologo, apprezzato da tutti i presenti, dedicato al Buffet. Alla fine della sua performance Luca Russo, che fra l'altro ha partecipato all'ultima edizione del Premio Massimo Troisi, ha comunicato che sta partecipando come attore allo spettacolo Passaggio a livello ed è coautore del libro di prossima uscita dal titolo Se dal cielo cadesse solo acqua, non mi sarei di certo macchiato la giacca.

Nessun commento:

Posta un commento