giovedì 10 novembre 2011

Eventi Palazzo Lanza novembre 2011




Venerdì 11 novembre ore 21.30 Ex Libris
La cena per farli conoscere
Un prodotto tipico, un personaggio del mondo enogastronomico, un’intervistatrice,  un vino campano e il suo produttore saranno gli ospiti d'onore della cena del venerdì a Palazzo Lanza, divenendo il motivo, l'interesse, forse l'argomento di discussione della serata.
Ogni venerdì, cenando tutti allegramente allo stesso tavolo, conosciamo prodotti, vini e persone. Un viaggio  enogastronomico nella nostra Campania Felix protagonista assoluta della cena curata da Mariateresa Lanza.

Gli ospiti di questa sera:
Mariamichela Formisano intervista la giornalista enogastronomica Monica Piscitelli per farci conoscere meglio la mozzarella protagonista della cena che verrà servita accompagnata dal dal vino dell’Azienda De Lucia presentato dai produttori

antipasto:
Tagliata di mozzarella di bufala su crema di broccoli con noci infornate e acciughe salate di Cetara

primo:
Crespella con salsiccia e mozzarella gratinata al coriandolo

secondo:
Medaglioni di arista di Pelatella con mozzarella e limone e patate al forno

dolce:
Seadas di mozzarella agli agrumi con miele di millefiori

Cena completa € 20
Info e prenotazioni 0823622924





Sabato 12 novembre ore 21.30 Ex Libris
Cena in jazz
Déjà-vu in concerto
Mario Giacobone - Guitar and vocal
Pasquale Alfano - Keyboards
Silvio De Rosa - Bass
Luigi Goglia - Drum

Il gruppo si chiama déjà-vu e propone un repertorio misto che spazia dai brani rock blues di Robben Ford  a pezzi acid jazz di Jeff Lorber e ancora George Benson  e brani strumentali di Stevie Wonder ed altro ancora. Il gruppo non si fa mancare niente e sicuramente sono brani che anche solo distrattamente una volta nella nostra vita abbiamo ascoltato. Non faranno altro che farci vivere un déjà-vu.




Domenica 13 novembre ore 21.30
Accademia Palasciania
in collaborazione con
Associazione culturale Architempo
Cooperativa culturale Capuanova
Libreria Guida Capua
Librerie Uthòpia
presenta

De natura mundi
L’interpretazione del mondo in ottanta giorni

Settima puntata

De vulcani eloquentia Trionfo del linguaggio sull’indicibile
e trionfo dell’istante sull’eternità

con Marco Palasciano

Giunto a metà dell’opera, prosegue con la settima delle sue dodici puntate a ingresso gratuito il seminario-spettacolo “De natura mundi”. Un viaggio straordinario tra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida Marco Palasciano («autentico genio delle parole e del pensiero», nella definizione del filosofo Franco Cuomo), che alterna le sue lezioni tra Palazzo Fazio e Palazzo Lanza.

Domenica 13 novembre, la sala eventi della libreria Guida Capua sarà nuovamente adibita a laboratorio di scrittura, per cosí dire; ma a un livello piú profondo, in genere mai toccato dalle botteghe consuete. Saranno ridefiniti i limiti del linguaggio e riposizionato il ruolo della poesia. Col “ritorno di Astrea in astronave” si è demolito il relativismo postmodernista, restaurando l’idea di un’unica verità oggettiva; si mostrerà ora come il feedback tra scienza, filosofia e arte sia l’unico sistema possibile per la liberazione della verità dal groviglio delle contraddizioni (apparenti) in cui l’universo immerge l’uomo (o viceversa). Una conseguenza tra le altre sarà il superamento, non la banale esorcizzazione, del timore della morte: sia quella dell’uomo, come singolo o come specie, sia quella dell’universo. Sulle questioni metafisiche si tornerà, piú approfonditamente, nell’undicesima puntata; questa settima intanto, coincidendo con la vigilia del 35° anniversario dell’esordio letterario di Palasciano, sarà completata da un reading spettacolare.

L’appuntamento successivo, “Chrisztomania”, è per il 21 novembre a Palazzo Fazio (via Seminario 10); parte I: “ Vita, mito e strumentalizzazione del personaggio piú ingombrante degli ultimi 1631 anni”; parte II: “L’insostenibile leggerezza di Radio Maria: il mondo come teatro di guerra del Demonio e della Madonna”. Quanto alle puntate successive, come sempre, le dispari si terranno a Palazzo Lanza una domenica sí e una no, e le pari a Palazzo Fazio un lunedí sí e uno no. Si veda il programma completo in http://palasciania.splinder.com/post/25642034/. Ci saranno tra l’altro una serata di laboratorio teatrale e un compendio di storia del futuro.

Ingresso libero 






Palazzo Lanza è libreria e ristorante e segue il seguente orario di apertura

Libreria Guida Capuaorario:
martedì, mercoledì, 10.00-13.00 /17.00-20.00
giovedì, venerdì, sabato  10.00-13.00 / 17.00-22.00
domenica 17.00/22.00
Ex Libris ristorante, caffè, winebar.giovedì, venerdì, sabato 17.00/ 01.00
domenica 11.00/01.00

c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua
info 0823622924 - 0823962097

Nessun commento:

Posta un commento