sabato 25 giugno 2011

Pizza napoletana Stg: ecco le prime 15 pizzerie certificate. A luglio la grande festa nazionale della pizza a Napoli

I pizzazioli "certificati" con Monica Piscitelli
Sono state consegnate stamattina le prime 13 certificazioni Stg della Ue alle pizzerie che hanno già le verifiche e le certificazioni per il marchio europeo.
L’elenco: Pizzeria i Decumani, Pizzeria Vesi, Pizzeria San Gennaro, Pizzeria La Pietra Azzurra, Voglia di Pizza, Capa Tosta, Antica Pizzeria Frattese, Pizzeria da Attilio Albachiara, Pizzeria dal Guappo, Pizzeria Notti Bianche, Sorbillo, Starita e il Pizzaiolo del Presidente.
“Queste pizzerie – spiega il Presidente dell’ associazione pizzaioli napoletani Sergio Miccù – sono autorizzate ad utilizzare il marchio stg mentre tutte le altre sono diffidate finchè non avranno completato l’ accreditamento”.
“Sono state respinte le richieste – continua il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che da 15 anni segue la procedura – di quelle pizzerie che utilizzano esclusivamente forni a legna e a gas. Per luglio è stata prevista già la festa nazionale della pizza Stg con il Presidente della Commissione Europea all’ Agricoltura Paolo De Castro e Andrea Cozzolino che ringraziamo per aver difeso questo straordinario marchio dal tentativo leghista di levarlo a Napoli e al sud nel sostanziale disinteresse delle istituzioni locali”.
“Abbiamo pure i primi pizzaioli brasiliani – conclude il Prof. Vincenzo Peretti che si è occupato delle prime certificazioni – che si sono venuti a formare a Napoli. Si tratta di Raimundo Nascimiento e Rodrigo Queiroz che stanno imparando la straordinaria arte dei pizzaioli napoletani. Contiamo entro l’ anno di accreditare altre 50 pizzeria napoletane sulle circa 1500 censite nella sola citta di Napoli”.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento