sabato 25 giugno 2011

14 agosto, 30ª ED. SAGRA “RĪ FASULE DI CASALBUONO” Mostra Mercato dei fagioli tradizionali e dei prodotti d’eccellenza



 
 
DOMENICA 14 AGOSTO ORE 18, 30  "FAGIOLI DI CASALBUONO"
è un’iniziativa del Comune di Casalbuono (SA) nell’ambito del progetto di tutela, recupero e valorizzazione degli ecotipi locali di Phaseolus Vulgaris coltivati nel meraviglioso territorio di Casalbuono un Prodotto Tradizionale di Alta Qualità, oggetto di un progetto di tutela e valorizzazione che ha visto protagonisti un gruppo di agricoltori custodi locali, supportati dall’Università della Basilicata, dal Centro di Ricerca per l'Orticoltura CRA-ORT di Pontecagnano, dall’Amministrazione Comunale, dalla Comunità Montana “Vallo di Diano”, dalla Provincia di Salerno. Un progetto questo che ha inteso da un lato recuperare gli ecotipi locali di questo straordinario prodotto dagli impareggiabili caratteri organolettici, tutelandone quindi la biodiversità, e dall’altro valorizzare la produzione attraverso il processo di certificazione. Il recupero del seme locale, da decenni custodito ed annualmente selezionato, la realizzazione di campi sperimentali che hanno permesso di caratterizzare il prodotto e di moltiplicarlo, la definizione del disciplinare di produzione, la scelta del marchio e la redazione del regolamento d’uso dello stesso, sono state le principali fasi di un percorso avvincente e di grande fascino, seppur non semplice.



Oggi la denominazione “fagioli di Casalbuono” è riservata agli ecotipi locali di fagiolo che rispondono alle condizioni ed ai requisiti indicati nel Disciplinare di Produzione approvato con D.G.C. N°54 del 28/05/2010 e contraddistinti dal Marchio Collettivo depositato presso la CCIAA di Salerno n° SA2010C000029. Il disciplinare di produzione certifica e preserva la qualità del prodotto, il territorio di produzione (terreni situati al di sopra dei 600 m s.l.m., freschi, profondi e fertili con una buona capacità di ritenzione idrica, delimitati dal corso del fiume Calore, compresi tra la località “Vallone Secco nel Comune di Casaletto Spartano, l’intero territorio amministrativo del Comune di Casalbuono, fino alla località “Ponte Porcile” lungo i margini del fiume nel Comune di Montesano sulla Marcellana), l’utilizzo esclusivo di ecotipi locali coltivati secondo le antiche e tradizionali tecniche agronomiche, l’assenza di diserbanti, la selezione del prodotto esclusivamente a mano, la conservazione naturale, magari con la tradizionale foglia di alloro, ponendo in sintesi al centro dell’attenzione la qualità e la genuinità, attraverso una produzione tradizionale e sostenibile, rispettosa dell’ambiente e simbolo della cultura contadina locale.




Fagioli di Casalbuono, amore per la qualità.

"FAGIOLI DI CASALBUONO"
è un’iniziativa del Comune di Casalbuono (SA) nell’ambito del progetto di tutela, recupero e valorizzazione degli ecotipi locali di Phaseolus Vulgaris coltivati nel meraviglioso territorio di Casalbuono.

La denominazione “fagioli di Casalbuono” è riservata agli ecotipi locali di fagiolo che rispondono alle condizioni ed ai requisiti indicati nel Disciplinare di Produzione approvato con D.G.C. N°54 del 28/05/2010 e saranno contraddistinti dal marchio collettivo depositato presso la CCIAA di Salerno n° SA2010C000029. Fagioli di Casalbuono è un Prodotto Tradizionale di Alta Qualità. Il nostro obiettivo è quello di promuovere questi meravigliosi legumi ponendo al centro dell’attenzione e del nostro impegno la qualità che sappia garantire il massimo grado di sicurezza e genuinità per l’uomo attraverso tradizionali metodi di produzione rispettosi dell’ambiente.


Fagioli di Casalbuono”
Prodotto a marchio collettivo
deposito presso CCIAA n° SA2010C000029 Prodotto tradizionale di alta qualità
coltivato in rispetto del Disciplinare di produzione approvato con D.G.C. n° 54 del 28/05/2010

 contatt

Telefono
  • 0975862210Cellulare

Indirizzo
  • Via Municipio,1
  • 84030 Casalbuono, Italy

Sito Web







Nessun commento:

Posta un commento