mercoledì 21 ottobre 2009

da LUCIANO PIGNATARO WINE BLOG IN ANTEPRIMA I MIGLIORI RISTORANTI D'ITALIA PER BIBENDA 2010



I migliori ristoranti d'Italia di Bibenda 2010


Le scelte dello staff diretto da Franco Ricci
I 5 BACI
PIAZZA DUOMO Alba - Cuneo VILLA CRESPI Orta San Giulio - Novara COMBAL.ZERO Rivoli - Torino DAL PESCATORE Canneto sull’Oglio - Mantova LE CALANDRE Rubano - Padova LAITE Sappada - Belluno ENOTECA PINCHIORRI Firenze DA CAINO Montemerano - Grosseto VISSANI Baschi Civitella del Lago - Terni LA PERGOLA DEL ROME CAVALIERI Roma LA TORRE DEL SARACINO Vico Equense - Napoli LA MADIA Licata - Agrigento
I RISTORANTI dell’ANNO
LOMBARDIA //
ILARIO VINCIGUERRA - Galliate Lombardo - Varese
TRENTINO // ORSO GRIGIO - Ronzone - Trento
FRIULI VENEZIA GIULIA // IL CECCHINI - Pasiano di Pordenone - Pordenone
VENETO // GELLIUS - Oderzo - Treviso
EMILIA ROMAGNA // VITE - Coriano - Rimini
MARCHE // GIARDINO - San Lorenzo in Campo - Pesaro Urbino
LAZIO // COLLINE CIOCIARE - Acuto - Frosinone
ABRUZZO // L’ANGOLO D’ABRUZZO - Carsoli - L’Aquila
CAMPANIA // RELAIS BLU - Massa Lubrense - Napoli
PUGLIA // LA STREGA - Palagianello - Taranto
BASILICATA // ANTICA OSTERIA MARCONI - Potenza
SICILIA // LOCANDA DON SERAFINO - Ragusa
L’OPERA
Dopo il grande successo dell’esordio – 60.000 copie vendute dell’Edizione 2009 hanno subito posizionato I RISTORANTI DI BIBENDA al secondo posto tra le Guide di settore, dopo la storica Michelin. L’opera ha portato lo stile inconfondibile di Bibenda Editore in un settore già affollato ma che evidentemente sentiva la mancanza di una novità di sostanza. Questo libro-guida dedicato ai Ristoranti d’Italia ha l’obiettivo di fornire, con la consueta eleganza, notizie utili sui luoghi deputati a far vivere il vino in armonia con il colore, il profumo e il gusto dei piatti che rappresentano il patrimonio del nostro Paese.
LA SIMBOLOGIA
Per evidenziare la qualità, il prestigio della cucina, dell’ambiente e della proposta dei vini, vengono usati simbolici Baci. La bocca, le labbra sono simbolo di fiducia. E non è fiducia quella che dimostriamo al cuoco quando apriamo le labbra per gustare ciò che ci ha preparato? E poi, se è vero, come dice un adagio popolare, che “ogni bacio ha il suo sapore”, d’ora in poi lo si potrà verificare piacevolmente varcando la soglia di ognuno dei 1706 ristoranti che abbiamo premiato con almeno due Baci.5 Baci - Luoghi dell’eccellenza4 Baci - Vale il viaggio, ristorazione elevata3 Baci - Ristorazione impegnata e luoghi particolarmente accoglienti2 Baci - Ristorazione da provare per la finezza e l’attenzione alle tradizioni.Sono stati individuati e premiati 12 Ristoranti dell’anno risultati particolarmente attraenti a prescindere dalla valutazione in baci: Sommelier : indica che nel ristorante opera un professionista di scuola di Associazione Italiana SommelierSommelier: indica la presenza di un sommelier autodidatta o proveniente da altre scuole.
LE SCHEDE
Per ogni Ristorante vengono indicati l’indirizzo, i contatti (telefono e sito internet), il numero di coperti, quello delle etichette nella carta dei vini, i giorni di chiusura e le ferie. Inoltre, è stata data un’indicazione di massima di 4 fasce di prezzo. La recensione racconta con limpidezza il locale, e ne descrive le peculiarità che lo rendono attraente.
I NUMERI
1.088 pagine a colori, corredate da foto, per la recensione di 1.706 Ristoranti, dei quali 12 premiati con i 5 Baci, e altri 12 segnalati come Ristoranti dell’Anno. Formato 15 x 25 cm. Copertina cartonata lucida. Pagine 1.088. Euro 30.
LA REDAZIONE
Una redazione completamente anonima si è “spassosamente” mossa in lungo e in largo per la Penisola, alla ricerca di conferme e di chicche da gustare.
NOTE DI CORTESIA
All’inizio di ogni Regione è stata inserita una sezione in cui vengono riportate le Doc e le Docg, i prodotti Dop e Igp. Inoltre, accanto alle schede di ciascun Ristorante, utili segnalazioni di luoghi interessanti in zona, alberghi, enoteche, negozi sfiziosi…
ANDAR PER CANTINE
Un capitolo a parte è stato riservato al Turismo del Vino. Località per località sono state elencate (con i relativi contatti) quelle Aziende vitivinicole nelle quali è presente un ristorante dove è possibile fermarsi a conclusione della visita in cantina.

BIBENDA - DUEMILAVINI - A.I.S. ROMAVia A. Cadlolo 101 - 00136 Romatel. 06 8550941 fax 06 85305556http://www.bibenda.it/ bibenda@bibenda.it

Nessun commento:

Posta un commento