lunedì 2 giugno 2014

Napoli, 6 giugno Intra Moenia, Piazza Bellini: "alla scoperta del centro antico e dei suoi tesori", visite serali



Il caffè letterario Intra Moenia ripropone un ciclo di visite guidate notturne dopo il successo di una analoga iniziativa che nello scorso autunno ha coinvolto centinaia di persone. Gli itinerari sono a cura dell’Associazione Napoletana Beni Culturali e avranno come guide gli storici dell’arte Gabriella Guida e Lorella Starita.
Il ciclo degli itinerari guidati sarà all’insegna della scoperta del Centro Antico e dei suoi tesori con l’apertura straordinaria in notturna di importanti monumenti: ogni venerdì, a partire dal 6 giugno e per tutta l’estate, l’appuntamento sarà alle 19,00 presso Intra Moenia in piazza Bellini. Dopo la degustazione di un aperitivo sarà consegnata ai partecipanti una mappa o un libro in regalo. Inizierà quindi la visita guidata che mediamente durerà un paio d’ore. 


Il primo itinerario, quello del 6 giugno, sarà indirizzato alla chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, situata nella zona dell’antica Acropoli di Neapolis. La chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli è dedicata al primo vescovo di Napoli ed ha origini antichissime: ampliata nel 1500 e ammodernata nel 1700, la chiesa è stata danneggiata prima dai bombardamenti e poi dal sisma del 1980, subendo così una forzata chiusura, ma soprattutto furti ed espoliazioni che l’hanno annoverata tra i simboli dell’arte negata a Napoli. Recentemente restituita alla città dopo un lungo restauro, oggi Sant’Aniello ci racconta la sua storia millenaria soprattutto attraverso i suoi reperti archeologici: particolarmente affascinanti sono le strutture delle mura di età greca che segnavano il confine dell’antica Neapolis e che si possono ammirare al centro della navata e nel transetto. 


Appuntamento alle ore 19.00 in piazza Bellini presso il caffè letterario Intra Moenia
con cocktail di benvenuto e mappa in regalo 
per info e prenotazioni: ass.benicult@virgilio.it | 081 451652

Nessun commento:

Posta un commento