mercoledì 4 giugno 2014

12 giugno, Maddaloni (Ce) Anteprima PizzaUp 2014 alla Scuola Dolce e Salato




Giovedì 12 giugno, a partire dalle h 11,00 con  Gianfranco Iervolino, Federica Racinelli e Ciro Salvo, con la partecipazione di Luciano Pignataro, si animerà un dibattito sul rapporto tra pizza italiana e dieta mediterranea, dove la pizza, nelle sue versioni più semplici e popolari, sarà considerata nella duplice veste di alimento che esaurisce uno dei pasti principali della giornata e, nello stesso tempo, piatto che può valorizzare gli ingredienti nobili della cucina italiana, se preparata da chi sa sceglierli e lavorarli correttamente. 
A distanza di sette anni dall'avvio del progetto Università della Pizza, del quale il simposio annuale PizzaUp® rappresenta ogni anno il momento di sintesi (l'edizione 2014 sarà a Vighizzolo d'Este nella sede di Università della Pizza dal 3 al 5 novembre), la professionalità dei pizzaioli che seguono la strada dello studio e della conoscenza degli ingredienti e delle tecniche è riconosciuta e apprezzata da un pubblico crescente. PizzaUp®  alla sua ottava edizione, è l'unico simposio tecnico sulla pizza italiana, un evento di confronto e di crescita per quanti portano avanti questo mestiere non solo come lavoro, ma come arte e vero e proprio stile di vita.

Ma cosa lega pizza italiana e dieta mediterranea? La Nuova Piramide Alimentare (in versione italiana) cataloga gli ingredienti della dieta mediterranea sulla base della frequenza di consumo e, nel consumo giornaliero, sono presenti tutti gli ingredienti più comunemente usati nelle diverse forme di pizza italiana.  Eppure la grande diffusione della pizza negli ultimi decenni ha aperto la porta a ingredienti "generici" accomunati dal nome ma non dal contenuto nutrizionale. Così per le farine e per le tecniche di lievitazione. I cereali utili per una corretta dieta mediterranea devono essere presenti totalmente nel piatto, perché privarli delle parti esterne equivale a sottrarre preziosi apporti di fibre, vitamine e sali minerali dalla base della nostra alimentazione. In termini nutrizionali significa impoverire il 60% della nostra fonte di energia giornaliera assunta attraverso l'alimentazione. In termini di percezione sensoriale, significa invece togliere gusto all'energia e far dimenticare che il cibo, oltre ad essere un carburante per il nostro corpo, è un piacere che nasce dalla giusta cultura alimentare. 

L'Anteprima di PizzaUp si terrà nella scuola di cucina Dolce e Salato a Maddaloni (CE) con la collaborazione di G.M.A. Import specialità di Pompei, distributore partner di Petra e Molino Quaglia che ha lanciato il progetto della pizza "gourmet" con un paniere di ingredienti eccellenti del territorio e tecniche di lavorazione in grado di conservarne le caratteristiche di gusto e nutrizionali. 

Un appuntamento da non perdere  con il Gusto dell'Energia attraverso le proposte di un gruppo di 40 pizzaioli campani presenti che hanno scelto la strada della pizza "gourmet". 
 Per maggiori informazioni www.pizzaup.it 

Nessun commento:

Posta un commento