venerdì 14 marzo 2014

Napoli, aprile - ottobre 2014, l'Associazione mani e Vulcani organizza un corso per Narratori d'arte


CORSO PER NARRATORE DELL’ARTE
il mestiere del comunicatore

Le moderne strategie di promozione e valorizzazione turistica del patrimonio culturale necessitano dall’ausilio di nuove figure professionali.

In tale ottica si pone il corso di formazione per NARRATORI DELL’ARTE, teso a fornire un bagaglio di conoscenze tali da trasformare una mera descrizione di un’opera d’arte in autentica esperienza emozionale. 

L’esperienza delle lezioni frontali unitamente allo stage da effettuarsi sul territorio, fornira ai partecipanti la possibilità di partecipare al progetto “Il Sentiero dei Misteri”, laboratorio di “percorsi narrati” ideato da MANI E VULCANI che punta alla valorizzazione del territorio.

Destinatari
- Laureati e laureandi in discipline afferenti i beni e le attività culturali
- operatori della didattica o nel settore turistico
- guide turistiche

In generale diretto a chi, dovendo per professione stare in contatto con il pubblico, ha l’esigenza di parlare bene, molti sono i destinatari, più di quanti immaginiamo, non ci si improvvisa comunicatori e narratori.

In particolare il corso è rivolto a quanti operano nel settore del turismo e della promozione dei beni culturali, i quali, trovandosi spesso a confronto diretto con un luogo o con un monumento, devono necessariamente armonizzare una dizione corretta ad un idioma tecnico appropriato e nello stesso tempo evocativo.

Requisiti
Uno standard culturale di livello medio-alto, la voglia di migliorare, la consapevolezza di mettersi in discussione.

Obiettivo principale
Fornire, attraverso la presa di coscienza della propria voce e delle vaste risorse del linguaggio, quelle capacità espressive che fanno di un incontro (cioè della tensione che viene ad istaurarsi tra voce narrante, ascoltatori e opera d’arte) un’esperienza emozionale.

Obiettivo trasversale
L’inserimento dei partecipanti più dotati nei programmi di didattica e promozione turistico-culturale dell’associazione MANI E VULCANI.

Struttura del corso
Il corso è limitato ad un massimo di 20 partecipanti, ed articolato in 16 incontri della durata di quattro ore ciascuna per un totale di 64 ore, più una fase di affiancamento/stage di circa 20 ore.

Gli incontri sono a scadenza settimanale: giovedì dalle 15.00 alle 19.00, mentre l’affiancamento/stage verrà effettuato nel fine settimana.

Certificazioni
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

Durata APRILE - OTTOBRE 2014 

Sede del corso
Piccolo Teatro dell’Aiuto - nei pressi di p.zza Santa Maria La Nova)

Quota di partecipazione
300,00 euro 

Modalità di iscrizione 
Si prega, qualora interessati, di contattare la dott.ssa Barbara De Blasi della segreteria dell’associazione MANI EVULCANI sita in via port’Alba 30 – 80134 Napoli.
Tel. 081.5643978 – fax 081.5499953

Nessun commento:

Posta un commento