martedì 20 settembre 2011

Il Cilento, il vino e gli autoctoni A Botteghe&Mestieri la FISAR Salerno propone due incontri da non perdere





Dal 23 al 25 settembre 2011, nel centro storico di Giungano (SA), protagoniste saranno le tradizioni degli antichi mestieri e dell’enogastronomia, in un percorso che racconterà molto della civiltà rurale e contadina.
Per l’enogastronomia, oltre all’area dedicata specificatamente alla Pizza Cilentana, ci saranno gli stands della FISAR Salerno, una federazione impegnata non solo a diffondere una corretta cultura del bere e la conoscenza del mondo del vino, ma anche ad approfondire tematiche che stanno a cuore ai viticoltori.
Negli ultimi anni tanto si sta facendo per invertire quel trend che aveva portato le vigne italiane ad essere composte soprattutto da vitigni internazionali, grazie al lavoro di ricercatori, tecnici e vignerons.
Il Cilento è un territorio vasto, che non si è potuto difendere dalla perdita di molte varietà autoctone, ma che – comunque – è riuscito a conservarne diverse. Ed oggi crescono le attività produttive in cui ad essere centrali sono proprio vitigni antichi.
A parlarne, per un importante momento di dibattito, saranno l’ampelografa Antonella Monaco, il vitienologo Sergio Pappalardo, il produttore dell’Azienda Agricola Vini di Velia, Raffaele Cirillo, coordinati dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti.
Appuntamento – dunque – con “Il Cilento, il vino e gli autoctoni” a sabato 24 settembre, alle ore 19:30 presso il Convento Benedettino di Giungano, nel centro storico.
Stessa location per il secondo appuntamento firmato dalla FISAR, previsto per il 25 settembre 2011, alle ore 19:30 “La pizza Cilentana incontra il vino” .
Un vero e proprio salotto culinario in cui si presenteranno possibili varianti della pizza cilentana ed i possibili abbinamenti con vini cilentani, cui prenderanno parte la giornalista enogastronomica e sommelier Antonella Petitti, il delegato FISAR Salerno Alberto Giannattasio, il presidente dell’Associazione Culturale “Cilentum Pizza”, Pietro Manganelli.
“Questo sarà soltanto il primo evento a cui prenderà parte la FISAR al fine di star al fianco dei produttori e dei consumatori. Molte sono le attività che abbiamo in programma per quest’autunno ormai alle porte, il nostro gruppo sta crescendo sempre di più ed io non posso che essere soddisfatto per quanto siamo riusciti a costruire”, commenta Alberto Giannattasio.






Nessun commento:

Posta un commento