giovedì 26 maggio 2011

Premio Chef Emergente 2011, le ricette del finalista pugliese Vito Giannuzzi, Torre Maizza

Vito Giannuzzi Executive Chef Ristorante Torre Maizza, Savelletri di Fasano
Tutto il meglio del sud è andato in finale al concorso dello scorso 24 maggio per lo Chef emergente 2011. I volti degli chef girano sul web da diversi giorni, non così,  le ricette dei piatti realizzati, magari, da provare a realizzare in casa. Ecco la ricetta a tema libero della giovane promessa Vito Giannuzzi arrivato secondo a pari merito con lo chef siciliano Giuseppe Causarano.
I)  Raviolo di calamaro con cuore di mozzarella di bufala, crema di piselli e pomodorino
leggermente essiccato su salsa di menta e uovo bottarga.
In gara  come piatto libero
Il Raviolo di calamaro
Ingredientiper 4 persone:
Per il raviolo:
calamari 500g
per il ripieno del calamaro:
mozzarella di bufala 200 gr
piselli 100 g
colla di pesci 2 fogli
pomodoro ramati 2
Per la salsa:
piselli freschi 250g
menta fresca 50 g
olio di oliva extravergine  q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale 1 lt.
Per l’uovo bottarga:
rosso d ‘uovo 2
soia q.b.
Procedimento:
Tagliate i calamari precedentemente puliti, asciugateli  e metteteli nel cutter  ( robot da cucina) .Frullate  bene prestando attenzione a non far riscaldare il composto, setacciate  il tutto e stendetelo  su un “silpat,” ( foglioodi pellicola tipo carta da forno) cuocete in forno per circa 5 minuti con umidità al 75%, passate quindi  alla funzione  statico e lasciate cuocere ancora per 7 minuti. Sgranate   i piselli, lavarteli e date appena un  bollo. In una casseruola preparate un fondo di cipolla,  fate  rosolare e versate  i piselli sbollentati, infine aggiungete il brodo e cuocete. Terminata la cottura , frullate il tutto e passatelo. Correggete  eventualmente, di sale, unite la colla di pesce e fate riposare per circa 20 minuti in frigo. Sbollentate quindi, i pomodori, lasciateli raffreddare e quindi  pelateli. Ricavate  le 4 calotte e  stendele in placca  da forno. Se necessario, aggiustate  di  sale e olio e lasciate essiccare in forno per circa 10 minuti. Tagliate  a quadrati la pasta di calamaro, farcite con la mozzarella, la crema di piselli e  il pomodoro. Cuocete il raviolo a 85c° , per 5 minuti in forno “misto vapore “e servite con una salsa  alla menta preparata con la riduzione di fumetto di pesce e infuso di menta. Decorazione come in foto. Per la Botttarga Uovo , lasciate marinare il rosso di uovo sodo nella soia per 48 ore, scolarlo e lasciarlo asciugare per ulteriori 48 ore a temperatura ambiente.  Da servire grattugiato a piacimento.
II) Passatelli di tarallo pugliese con brodo di pesce affumicato,  vongole veraci, cerfoglio e pomodoro confit.
In gara come piatto multicolore.
I Passatelli di Tarallo
Ingredienti:
Per i passatelli:
farina 220 g
parmigiano grattugiato 280 g
taralli grattugiati 350 g
uova 400 g
scorzetta limone q.b.
Per il brodo affumicato:
sedano, carota , cipolla, aglio, gambi prezzemolo, pomodori ramati , lische di scorfano, acqua, truccioli di faggio, rosmarino , foglie di alloro.
Per il sautè di vongole:
vongole 500 g
spicchio d’aglio 1 pz
rametto prezzemolo 1  pz
Per i pomodori confit:
pomodori ciliegina 200 g
aglio 1
timo fresco
sale olio zucchero a velo.
Procedimento:
Per i passatelli,  unite  tutti gli ingredienti e lasciate  riposare il composto per circa 3-4 ore. Tagliate l’impasto a rettangoli e passarteli al tritacarne per dare  forma e  lunghezza. Prepararate il classico brodo di pesce . In una casseruola tostate i trucioli di faggio, rosmarino e alloro a fuoco basso. Passate  il brodo in una bastardella e copritelo con un canovaccio. Inserite quindi il  composto in forno, e subito dopo  i trucioli accesi, lasciando cuocere il tutto per 2 ore. In un sauté  preparate un  un fondo di olio, aglio e iambi di prezzemolo, aggiungere le vongole precedentemente lavate e spurgate e apritele. Fate raffreddare, sgusciatele , recuperando l’acqua. Preparate i pomodori confit  , tagliateli per metà, stendeteli su  placca da forno  e condite con sale, pepe aglio, timo, zucchero a velo. Cuocete a 85c° per 50 minuti. In una padella fate soffriggere l’aglio e sfumate con il brodo affumicato e ½ mestolo di acqua delle vongole, aggiungete i pomodori ed infine le vongole. Cuocete  i passatelli al dente,  per circa 4-5 minuti,  scolate  e versate  nella salsa , saltate  per qualche secondo e servite decorando come in foto.
I passatelli sono preparati co gli strumenti della tradizione: chitarra e mattarello
Si tratta certo, di piatti speciali, magari,  non immediatamente riproducibili in casa, ma,  se si è  davvero  appassionati,  con pazienza, calma e amore per la cucina,  tutto si puo’ fare.
Masseria Torre Maizza
Contrada Coccaro 8
72015 Savelletri di Fasano, tel. 39+080.4827838
www.masseriatorremaizza.com

Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli

Nessun commento:

Posta un commento