mercoledì 25 maggio 2011

Napoli, 24 maggio, al campano Roberto Allocca il primo premio Chef Emergente del Sud 201

24 maggio 2011
la felicità di Roberto Allocca
Di Giulia Cannada Bartoli
Settima edizione per il Premio Chef  Emergente del Sud organizzato da Luigi Cremona nella splendida cornice del circolo nautico Royal Yachting Canottieri Savoia, a due passi da Castel dell’Ovo dove si è svolta la settima edizione di Vitigno Italia.

i tre finalisti: da sx il vincitore Roberto Allocca, Giuseppe Causarano da Modica e Vito Giannuzzi da Savelletri
Gli chef in gara sono arrivati da Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata. Tanti giovani entusiasti, carichi di passione e tecnica. La finale è stata dura, sul filo di rasoio. La giuria composta da giornalisti, bloggers, ristoratori, sommelier ed esperti di settore è stata un bel pò “in camera di consiglio” prima di uscire con il “verdetto”. Due i temi da seguire “Multicolore” e “Libero”, in finale Campania, Puglia e Sicilia. L’ha spuntata lo chef Roberto Allocca, napoletano di nascita ed irpino di adozione con Il piatto multicolore insalatina tiepida di mare su salsa di zucca e yogurth di bufala alla vaniglia, un delicato assemblaggio di mare, (polipo, orata, calamaro cotti separatamente) su salsa di zucca con yogurth di bufala,
il piatto multicolore di Roberto Allocca
e poi Faraona glassata al “nucillo” con scarola saltata alla colatura di alici, così Roberto Allocca, souschef a Marennà (Sorbo Serpico) ha superato sul filo di lana,  gli altri due concorrenti: Vito Giannuzzi di Torre Maizza a Savelletri e Peppe Causarano della Fattoria delle Torri di Modica.
La faraona glassata al nucillo, con fotografia acrobatica:)
Una finale che ha dimostrato tanta tecnica, amore per la propria terra, e una grande passione per l’arte della cucina. Molto evidente la forte personalità che i tre emergenti hanno espresso, un magnifico melange di esperienza, duro lavoro e gioia infantile da non perdere mai.

Nessun commento:

Posta un commento