mercoledì 12 novembre 2008

Napoli, Vino e Cioccolato





11/11/2008

Napoli, Vino e Cioccolato

Via F.Giordani 48/50
Tel/fax.081.7618478
linaes@libero.it
Sempre aperto anche domenica mattina
ferie. Due settimane in agosto


Dalla finanza al vino e al cioccolato with love.
Nel 1997 Lina Esposito, oggi enotecaria napoletana di fama, tra le poche donne a fare questo mestiere in città, non avrebbe mai immaginato che la propria vita avrebbe avuto una svolta così dolce e gustosa.
Impiegata al Ministero delle Finanze a Milano, decide di chiudere con la vita da colletto bianco e rientrare a Napoli. La passione per la cucina e, in particolare la pasticceria, fa il resto. Lina decide di dare una veste professionale a queste sue passioni, comincia a studiare: corsi sui lievitati, di pasticceria, sul cioccolato e, alla fine, arriva anche il vino con gli studi da sommelier. Prima l’ ho studiato, mi dice Lina, poi ho cominciato a berlo.
Il punto vendita di via Francesco Giordani a Napoli, apre nel ’97 con il nome de I Coloniali che conserva fino al 2003 quando, grazie all’esperienza e alla specializzazione, cambia in Vino e Cioccolato.
Basta varcare l’ingresso per capire che Lina non ama improvvisazione e superficialità. Gli spazi di Via Giordani sono ormai angusti per una signora che ha fatto della ricerca di prodotto una mission professionale, condita da alcune doti d’inestimabile valore: umiltà, disponibilità e discrezione.
Vino e Cioccolato è una meta da non perdere per tutti: eno appassionati, gourmand, golosi, massaie, nonni e bambini. Il cioccolato la fa da padrone, per tutti i gusti, ma sempre di qualità top. Il bancone dei nudi di Venchi, Valrhona e Bernardi è uno spettacolo irresistibile. E poi La Molina, Guido Gobino, Domori, Stainer, Dolphin, i torroni di San Marco dei Cavoti e delle Langhe. Grande spazio ai prodotti per pasticceria d’alta gamma: fragranti nocciole di Giffoni Vallepiana, mandorle di Avola e di Bari, confetti di Sulmona e tutto il meglio per la decorazione dei dolci. Panorama goloso anche per gli amanti delle confetture: conserve naturali D’Alessandro dall’Abruzzo, Cavazza da Modena, i mieli di Brezzo dal Piemonte e le composte inglesi. Trionfo per biscotteria e prodotti da forno, tutto il meglio della produzione artigianale italiana, quella che usa le uova vere. E poi il tea Taylors of Harrogate, very british indeed, e tisane d’ogni specie.
Il fascino della bottega di coloniali d'un tempo al massimo della qualità. Anche la liquirizia trova il suo posto qui, in bella vista lo sfuso di Amarelli nei vari gusti e formati. E ancora caramelle, bon bon e cioccolatini di ogni gusto e forma da vendere a peso. Insomma l’atmosfera di un tempo in ogni dettaglio. I clienti si fermano anche solo per una chiacchiera, un consiglio o, una ricetta. Lina ha tempo per tutti, il fine serata è praticamente un happening.
Veniamo al vino. Circa 900 etichette, davvero per ogni richiesta e portafogli. Ottima selezione di vitigni autoctoni italiani, per la Campania pochi nomi sicuri che si vendono. Chiedo a Lina la ragione, mi risponde con la consapevolezza di chi gestisce un parco clienti significativo in città: “Questa nostra regione è bistrattata, faccio una fatica terribile per vendere i nostri bianchi docg, di falanghina quasi nessuno vuol sentirne parlare”. Per questo motivo, a partire da gennaio, il sabato mattina Lina lancerà degustazioni per i clienti per promuovere i vitigni nostrani, magari tentando abbinamenti con l’amato cioccolato. Sugli scaffali molto nord, Friuli, Trentino Alto Adige, Veneto ( Lina adora l’Amarone), ma anche Sicilia e Basilicata. Ottima offerta di vini francesi. Curata e molto articolata la proposta di spumanti e champagne, per non parlare di rhum e distillati, vini dolci e liquorosi, compagni ideali per il cioccolato. Questo è decisamente il luogo ideale per scegliere un regalo, con calma, magari assaggiando un delizioso nudo fondente. La clientela è abituale, affezionata, attirata dalla competenza e dal giusto rapporto prezzo-qualità. Molto interessante la proposta di regalistica aziendale personalizzata e con consegna a domicilio.

Lina è un vulcano di iniziative: in primis, i corsi sul cioccolato, spesso insieme a Gianni Borreca di Mondovino e Enzo Buttino, poi gli incontri di approccio al vino organizzati con Professione Vino, l’Associazione nata per diffondere la cultura conviviale del vino e le degustazioni in enoteca del sabato mattina.

Insomma una dolce certezza in città.

Nessun commento:

Posta un commento