giovedì 31 ottobre 2019

L'Osteria di Passignano festeggia i 20 anni in un anno di eventi - il programma


la suggestiva atmosfera della sala
La Badia di Passignano, situata nel cuore del Chianti Classico, è un antico monastero risalente al 395, quando fu fondato dall'Arcivescovo di Firenze.
Ancora oggi è abitato dai monaci dell'ordine Vallombrosiano, custodi dei suoi tesori culturali e storici. L'ordine Vallombrosiano, ramo riformato dei Benedettini specializzato in viticoltura e silvicoltura, fu istituito da San Giovanni Gualberto le cui reliquie si trovano nella chiesa dell'abbazia sin dalla sua morte, nel 1073.L' Osteria è nata nel 2000, fondata da Marcello Crini, grande conoscitore e appassionato della cultura enogastronomica toscana, oltre che chef Jre Italia,  e Allegra Antinori. La famiglia Antinori è proprietaria dei vigneti circostanti l'Abbazia, dai quali produce il Chianti Classico Riserva “Badia a Passignano”, affinato nelle cantine sottostanti il monastero. L'Osteria di Passignano riscopre questi luoghi, così ricchi di tradizione e passione per il vino. Dal 30 ottobre 2019 al 30 ottobre 2020, l'Osteria celebra il ventennale dall’apertura. Un anno di festeggiamenti per i primi 20 anni di lavoro:  cene con chef di fama internazionale, due Charity Dinner con Dario Cecchini, un’iniziativa per gli under 35 con menù degustazione a lo loro dedicato per tutto l’anno, e molto altro. Dal 30 ottobre 2019 al 30 ottobre 2020, Osteria di Passignano, insieme con la famiglia Antinori, propone un variegato e ricco anno di eventi, dedicato a storici e nuovi clienti e amici per festeggiare insieme questo importante traguardo. Gli eventi prevedono due cene a quattro mani insieme con i  bistellati Nicola e Luigi Portinari de La Peca di Lonigo (VI) e Gennaro Esposito de La Torre del Saracino di Vico Equense e due Charity Dinner servite all’interno della Badia di Passignano per il completamento del restauro del complesso monastico e dell’affresco del Ghirlandaio conservato al suo interno, in collaborazione con Dario Cecchini dell’antica Macelleria Cecchini e con la partecipazione di Carlo Giusti, primo produttore del Prosciutto di Piccione in Italia. 
“INCONTRIAMOCI” è invece  un’iniziativa dedicata ai giovani under 35 che, per tutto l’anno di festeggiamenti, permette di fruire di un menù degustazione LIMITED EDITION dedicato, con degustazione dei vini delle tenute Antinori, ad un prezzo privilegiato (50,00 €). Seguiranno serate con cene degustazione dedicate ad importanti Maison di Champagne, un programma di corsi di cucina in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, la partecipazione all’iniziativa Ristoranti contro la fame, con il piatto rappresentativo dello chef Nicola Damiani dedicato alla raccolta fondi per la campagna di azione contro la fame dei bambini nel mondo e molti altri eventi organizzati nel corso dell’anno. L’anno di festeggiamenti si è aperto ufficialmente il 29 ottobre  con la cena “Come eravamo” che ha visto il ritorno in cucina dei due chef che hanno ottenuto insieme la Stella Michelin nel 2007: Nicola Damiani, attualmente alla guida della cucina di Osteria di Passignano, insieme con Matia Barciulli, attualmente Coordinatore Tecnico F&B di Marchesi Antinori - un percorso attraverso piatti che hanno tracciato la storia del ristorante accompagnati da una degustazione di vecchie annate di Badia a Passignano Chianti Classico DOCG Gran Selezione. La chiusura è invece prevista per il 30 ottobre 2020 con la cena “Come Siamo”, dedicata all’identità ed alla brigata attuale della cucina dell' Osteria. 

il programma 30/10/2019 - 30/10/2020

 Incontriamoci - dal 30 ottobre 2019 al 30 0ttobre 2020: iniziativa dedicata agli Under 35 con 3 tavoli a pranzo e cena riservati a questa proposta, per tutto l’anno. Incontriamoci prevede un menu degustazione LIMITED EDITION composto da Benvenuto della cucina, 3 portate dalla Carta e degustazione in abbinamento di 3 vini Marchesi Antinori, ad un prezzo privilegiato (50,00 €), con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i giovani alla cultura del buon mangiare (per questa iniziativa saranno disponibili durante tutto l'anno 3 tavoli a pranzo e tre tavoli a cena *solo su prenotazione) 

la tradizionale acquacotta nella versione di Osteria Passignano


- I fratelli Portinari de La Peca ad Osteria di Passignano - 19 novembre: Nicola e Luigi Portinari de La Peca di Lonigo (VI) in cucina insieme 

il residente Chef Nicola Damiani

la brigata al completo


con lo  chef Nicola Damiani e con la brigata di Osteria di Passignano. 

- 2 marzo Gennaro Esposito de La Torre del Saracino ad Osteria di Passignano -  lo chef di Vico Equense insieme con lo  chef Nicola Damiani e con la  brigata di Osteria di Passignano proporranno un menu di riscoperta dei piatti storici dei due ristoranti stellati. 

- La cucina Stellata di Osteria e Cordon Bleu 

- Corsi di cucina per appassionati, realizzati da Osteria di Passignano in collaborazione con Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, da febbraio – al termine del corso per tutti i partecipanti si terrà una cena presso l’Osteria di Passignano. 

- La cucina di Osteria di Passignano e le grandi Maison di Champagne: a dicembre Moon Import, a marzo Perrier Jouët – cena degustazione con menu ideato e dedicato all’abbinamento con gli Champagne e degustazione guidata dal Responsabile di Sala di Osteria di Passignano, Simone Caccia. 

- Charity Dinner per la Badia di Passignano - in favore dei lavori per il completamento del restauro del complesso monastico e dell’affresco del Ghirlandaio conservato al suo interno, in collaborazione con Dario Cecchini dell’antica Macelleria Cecchini e con la partecipazione di Carlo Giusti, primo produttore del Prosciutto di Piccione in Italia. 

Charity Dinner Marzo 2020 - A Cena nell’antica cucina della Badia - marzo 2020, cena esclusiva per un numero ristretto di invitati (20 persone) servita nell’antica cucina dell’anno 1000; 

Charity Dinner Settembre 2020 - A Cena nel chiostro della Badia di Passignano - settembre 2020, una cena unica servita nell’antico chiostro della Badia di Passignano.

 - Come Siamo - 30 ottobre 2020: cena di chiusura dell’anno di festeggiamenti dedicata all’identità e alla brigata attuale della cucina di Osteria ed alla degustazione delle ultime annate di Badia a Passignano, prodotto dai vigneti circostanti l’antico monastero.

Nessun commento:

Posta un commento