mercoledì 30 ottobre 2019

Roma Emergente Sala 2019 il Vincitore e gli altri finalisti con Lorenza Vitali e Luigi Cremona



i finalisti e al centro il vincitore di Emergente Sala 2019, Gabriele Bianchi -  Chef de Rang Villa Crespi 

“Quanto conta il servizio di Sala nella ristorazione contemporanea? Molto, per noi almeno il 51% del successo di un’attività nel settore dell’Ho.re.ca.  Mestiere determinante ma in passato tenuto in minima considerazione, oggi vive un momento di grande attenzione. Noi, che andiamo “a caccia” da sempre di giovani talenti in cucina, non potevamo non declinare la nostra passione da ricercatori di giovani promesse anche nel mondo dell’ospitalità. “
 hanno dichiarato il critico Luigi Cremona e l'organizzatrice Lorenza Vitali di Witaly al termine della manifestazione

Si è svolta domenica 27 ottobre la finalissima nazionale di Emergente Sala ospitata nell’incantevole palazzo storico del Grand Hotel Plaza sipario  di assoluto prestigio e eleganza per  l’ultimo appuntamento del 2019.
tutti i finalisti Nord Centro e Sud Italia
Gli otto finalisti,tre  del Nord scelti a Merano durante l’ultimo Merano Wine Festival, due del Centro proclamati a Siena e tre del Sud, di cui 2 selezionati nella competizione di Napoli a Castel dell’Ovo in concomitanza con la manifestazione Vitigno Italia ed uno  selezionato in Puglia durante la seconda edizione del FoodExp a Lecce. I finalisti  si sono sfidati a Roma per aggiudicarsi il titolo “EMERGENTE SALA 2019” ovvero il titolo di “Miglior Giovane Professionista di Sala under 30 d’Italia”. Due le prove molto complesse che i ragazzi hanno dovuto superare: una teorica dove hanno dovuto dimostrare leproprie  qualità di fronte ad una giuria di professionisti ed esperti del settore e una prova pratica con l’allestimento di una cena di “gala” nella prestigiosa sala principale del Plaza per giurati ed ospiti.Si è aggiudicato l’ambito  Premio Emergente Sala 2019,  Gabriele Bianchi chef de rang  di Villa Crespi a Orta san Giulio (NO),
classe 95’, toscano di Cecina, è sempre stato legato al mondo della sala grazie ai genitori proprietari di attività ristorative. A 10 anni si è ritrovato a preparare il primo caffè e da lì un percorso in ascesa che lo ha portato, dopo varie esperienze importanti e il diploma  presso l’Istituto alberghiero, a lavorare a Villa Crespi accanto al manager Massimo Raugi e allo chef Antonino Cannavacciuolo. Il premio della critica è andato invece al giovane Davide Botter responsabile di sala di Villa Giulia Hotel Lago di Garda a Gargnano (BS).
Hanno partecipato alla durissima selezione finale anche: Stefano Grandis responsabile di sala a El Coq a Vicenza, Carlotta Cenedese chef de rang di Materiaprima Osteria Contemporanea a Pontinia (LT), Gianmarco Panico chef de rang del Mirabelle Restaurant di Roma, Giuseppe Zuottolo assistant restaurant manager dell’Olivo Restaurant di Anacapri (Na), Alessandra Quattrocchi sommelier del Ristorante Modì a Torregrotta (Me) ed infine Gianmarco Merazzi responsabile di sala e patron presso Osteria degli Spiriti a Lecce.  La novità di quest’anno è stata la prima edizione di Emergente RICEVIMENTO  avvenuta nella stessa giornata.  La selezione è è stata realizzata in collaborazione con Federalberghi Roma. Le figure che accolgono il viaggiatore all’ingresso di un hotel rappresentano sovente il primo sorriso di benvenuto di una città e l’ultimo saluto prima che l’ospite si accommiati. Gli addetti al Ricevimento sono l’esatto alter ego in hotel del cameriere in un ristorante.
Due i concorrenti selezionati che accedono alla finale che si svolgerà sabato 25 gennaio 2020 nel contesto della manifestazione “Albergatore Day” alla Nuvola all’Eur, in collaborazione con Federalberghi Roma: Benedetta De Pascale Shift Leader presso Hotel Vilòn Roma *****L Small Luxury Hotels of the World e Simone Valestro Front Desk Agent di Le Méridien Visconti ****, Roma.
Hanno partecipato alla gara: Benedetta Alessio, addetta al ricevimento del Regina Hotel Baglioni *****L Via Veneto a Roma, Giulia Erario addetta al ricevimento presso Domitea Business Hotel ****di Roma, Maite Bento Da Silva Shift Leader Le Meridien Visconti ****di Roma.
Prezioso ed indispensabile il supporto dei partner che hanno affiancato gli eventi: Caffè Kimbo, Acqua Filette, i vini della Famiglia Cotarella, le bollicine del Consorzio del Prosecco Doc, il Pastificio dei Campi, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Urbani Tartufi, Procarni, i vini di Vinea Domini e Extré Champagne.

Nessun commento:

Posta un commento