mercoledì 16 ottobre 2019

23 ottobre UN MERCOLEDÌ DA VIGNAIOLI 2019: TRE LOCALI IN CAMPANIA DOVE CONOSCERE LA FIVI


Aspettando Il Mercato dei Vini di Piacenza, il 23 ottobre degustazioni e cene nei Punti di Affezione FIVI. In Campania a Napoli, Pompei e Pozzuoli
Sono tre i Punti di Affezione FIVI che ospiteranno la terza edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, il progetto nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti FIVI, in Campania: Vino&Cioccolato a Napoli, Vincanto a Pompei e Polyphemos Enoformaggeria Flegrea a Pozzuoli.
L'evento in programma il 23 ottobre 2019 si svolgerà quest'anno in 48 locali ed enoteche, in 12  regioni d'Italia, che propongono prevalentemente i vini di produttori FIVI.
La serata, con degustazioni o abbinamenti vino-cibo, sarà condotta in ogni sede da due Vignaioli Indipendenti, a  loro il compito di presentare i 5 vini in assaggio, rigorosamente prodotti da altri produttori FIVI e di raccontare il mondo della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che riunisce oltre 1200 vignaioli in tutta Italia. Il vignaiolo FIVI è colui che cura personalmente tutte le fasi di realizzazione del proprio prodotto, dalla vigna al bicchiere.
Tra i locali coinvolti in Campania, Vino&Cioccolato proporrà una degustazione a partire dalle ore 19,00 guidata da Paola Mustilli di Cantine Mustilli e Alexia Capolino Perlingieri di Capolino Perlingieri. Al Vincanto si terrà una cena con abbinamento  vini, raccontati da Luigi Maffini di Luigi Maffini (Salerno) e Marenza Pengue di Fosso degli Angeli (Benevento). A rappresentare la FIVI al Polyphemos Enoformaggeria Flegrea ci saranno Andrea Matrone di Cantine Matrone (Benevento) e Nicola Venditti di Antica Masseria Venditti (Benevento). In programma una degustazione di vino e formaggi alle 21.
Un Mercoledì da Vignaioli è l'evento che annuncia, esattamente un mese prima, il Mercato dei Vini della FIVI, in programma dal 23 al 25 novembre a Piacenza Expo, giunto quest'anno alla nona edizione. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per l'ingresso al Mercato.
Per maggiori informazioni, la lista dei ristoranti e i contatti per prenotare: www.mercatodeivini.it/un-mercoledi-vignaioli

LOCALI E PROPOSTE:

Vino&Cioccolato, Napoli
Degustazione alle ore 19,00
Vignaioli presenti:
Paola Mustilli Cantine  Mustilli (Benevento) e Capolino Perlingieri Alexia di Capolino Perlingieri (Benevento)
Vini:
Brut – Mosnel (Lombardia)
Verdicchio – Bucci (Marche)
Baiocco - Antonelli San Marco (Umbria)
Rigoleto - Colle Massari (Toscana)
Moscato - Paolo Saracco (Piemonte)
Infowww.vinoecioccolato.it
Vincanto, Pompei (NA)
Cena e degustazioni alle ore 21,00
Vignaioli presenti:
Luigi Maffini di Luigi Maffini (Salerno) e Marenza Pengue di Fosso degli Angeli (Benevento)
Piatti e vini:
Pallagrello bianco "Riccio Bianco" – A.LE.PA (Campania)
Piedirosso - Cantine del Mare (Campania)
La Matta – Casebianche (Campania)
Opimiano – Gennaro Papa (Campania)
Lacrima Christi Rosso – Cantina del Vesuvio (Campagnia)
Infowww.vincanto.it
Polyphemos Enoformaggeria Flegrea, Pozzuoli (NA)Degustazione di vino e formaggi, ore 21,00
Vignaioli presenti:
Andrea Matrone di Cantine Matrone (Benevento) e Nicola Venditti di Antica Masseria Venditti (Benevento)
Vini:
Collio - Keber Edi (Friuli Venezia Giulia)
San Michele - Ca' Liptra (Marche)
La chimera – Eos (Sicilia)
Nino Barraco (Marche)
Passacaglia - Vignale di Cecilia (Veneto)
Infowww.polyphemosenoteca.it
 

Nessun commento:

Posta un commento