giovedì 26 settembre 2019

The Best Chef Awards 2019. La classifica social ideata dall'italiano Cristian Gadau.Stravince la Spagna. I piazzamenti italiani.



al centro il vincitore lo svedese Bjorn Frantzen
Ecco i risultati della terza edizione di The Best Chef Award, il progetto nasce dalla testa di un giovane italiano di origine sarda Cristian Gadau.  Si tratta di un format pensato per il mondo  social, dove condivisioni e visualizzazioni sono lo strumento principale  per dare vita a una rete mondiale di chef, che si consolida online per affermare la propria valenza. Nasce così l'ambizione di dar vita a qualcosa di concreto sulle orme delle classifiche internazionali già note, creando un prestigioso appuntamento annuale con il sapore dell grandi kermesse, con tanto di red carpet per gli chef premiati. L'evento è stato concepito come itinerante e la scelta per l'edizione 2019 è caduta su Barcellona, una delle capitali mondiali più interessanti per l'alta cucina.   La  classifica raggruppa chef da 24 paesi e conta qurest'anno 15 nuovi ingressi nel prestigioso gruppo dei 100.  Dopo una prima selezione da parte dell'organizzazione che è sempre alla ricerca di nuovi nomi,  parte la votazione dei cuochi direttamente coinvolti; sono proprio  loro infatti ad esprimere  i propri voti per i colleghi.  Il voto - tratto distintivo del premio -  va allo chef come persona e non al ristorante.  L’ultima fase del voto  vede protagonista il mondo dei foodlovers interpellati per determinare la classifica definitiva dal primo al centesimo posto.  L'edizione di Barcellona  conferma senz'altro, in ambito europeo, la riaffermata supremazia dell'alta ristorazione spagnola. 
il top della classifica 
La classifica Tra i primi cinque, tre sono spagnoli: Joan Roca – che perde il primato a favore  dello svedese Bjorn Frantzen – David Munoz (terzo) e il trio catalano di Disfrutar, in grande crescita al quinto posto. Mauro Colagreco del Mirazur, il primo dei 50's Best, si piazza solo settimo.  
I piazzamenti italiani    Dodici i cuochi italiani , in testa Massimo Bottura (13°) a seguire Niko Romito (20°), Enrico Crippa (22°), Norbert Niederkofler (28°), Massimiliano Alajmo (41°), Davide Oldani (45°), Christian Puglisi (68°), Mauro Uliassi (70°), Antonio Guida (79°), Andrea Aprea (82°), Floriano Pellegrino (97°) ed Enrico Bartolini entrato all'ultimo posto. 


Le donne in classifica. Eliminato il premio di categoria.

Soltanto dieci le donne: Dominique Crenn, Anne Sophie-Pic, Clare Smith, Ana Ros, Elena Arzak, Emma Bengtsson, Adeline Grattard, Pia Leon, Daniela Soto-Innes. Tra i premi speciali, va a  Pia Leon, il titolo Chef Rising Star.  Il più votato dai colleghi è Grant Achazt (Alinea, Chicago). 
I primi venti: 
  1. Bjorn Frantzen
  2. Jordi Roca
  3. David Munoz
  4. Grant Achatz
  5. Disfrutar
  6. Virgilio Martinez
  7. Mauro Colagreco
  8. Renè Redzepi
  9. Vladimir Mukhin
  10. Jonnie Boer
  11. Dominique Crenn
  12. Yannick Allenò
  13. Massimo Bottura
  14. Seiji Yamamoto
  15. Alain Passard
  16. Albert Adrià
  17. Eneko Atxa
  18. Heston Blumenthal
  19. Andreas Caminada
  20. Niko Romito

Nessun commento:

Posta un commento