giovedì 15 settembre 2016

Roma, 22 - 24 ottobre, Officine Farneto Finalissima 2016 Miglior Chef Emergente e Pizza Chef



Ritorna alle Officine Farneto  la finalissima  per il premio Miglior Chef Emergente e Pizza Chef. Tre giorni ricchissimi di eventi, degustazioni, show cooking e tanto esclusivo shopping.  

Ecco il programma :


Palco Chef:  sabato 22 ottobre si parte con la presentazione della guida “Il Saporario - Roma” edito da La Pecora Nera Editore. A seguire gli chef emergenti vincitori delle edizioni passate si esibiranno in show cooking aperti al pubblico per "raccontare" la storia del premio.  Domenica 23 ottobre si svolgerà la premiazione di oltre 1000 alberghi  inseriti nella Guida Touring “Alberghi e Ristoranti di Italia 2017”. Si esibiranno poi le botteghe più votate del premio le migliori 100 botteghe di Roma, premio nato nella precedente tappa del Cooking for Art in collaborazione con Agrodolce. Questi alcuni dei nomi presenti: Tè e Teiere, Casa Bufala, Piccola Bottega Merenda, La casa del Marron Glacè
il 24 si chiude con la finale tanto attesa dai concorrenti vincitori delle tappe dal nord al sud Italia.  Si parte con la finalissima Chef Emergente d’Italia, a contendersi il premio per la gara Chef: per il Nord-Ovest:Marcello Tiboni - Locanda Walser Shtuba; per il Nord-EstFrancesco Brutto - Undicesimo Vineria; per il Centro, ex-equo Ciro Scamardella - Metamorfosi e Giuseppe Lo IudiceRetrobottega; Per il SudBenedetta Isabella Potì - Bros. Parallelamente si svolgerà la premiazione di più di 1000 ristoranti della Guida Touring “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2017”.
Palco Pizza Chef: sabato 22 e lunedì 24 maestri pizzaioli daranno luogo a veri e propri momenti didattici per il  pubblico e gli operatori del settore. Veri e propri laboratori di formazione legati al mondo delle farine, del lievito, della pizza e delle materie prime. Questi alcuni dei partecipanti: Simone Padoan; Stefano Callegari; Salvatore Salvo; Renato Bosco. Domenica 23 si svolgerà  la finalissima per eleggere il Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2016. A contendersi il premio saranno: per il Nord-EstIndrit Haraciu O'Fiore Mio; per il Nord-OvestMatteo MorettiRistorante Pizzeria Lo Scalo; per il Centro, ex-equo, Pier Daniele Seu - Gazometro 38 Pierluigi Madeo -Pizza Man; per il Sud, ex-equo anche qui, Angelo Rumolo - Grotto Pizzeria Castello Francesco (Ciccio)  Vitiello - Casa Vitiello.
Il Mercato delle Officine: la vera novità di quest’anno, un autentico mercato cittadino dove le migliori botteghe di Roma venderanno e cucineranno le loro specialità. Si potrà per i tre giorni della manifestazione, fare la spesa o gustare le varie eccellenze durante l’evento:le macellerie I Tre Porcellini e Pork’n Roll, le salumerie  Dol di Origine Laziale La Formaggeria di Francesco Loreti. Il pane del forno del Panificio Bonci, la pasta fresca di Pasta Pica. Si potranno assaggiare le fritture della pescheria Sor Duilio e comprare le verdure di Foodie.  Un evento fuori dal comune: in un unico luogo fare la spesa e gustare il meglio di quello che offrono le botteghe Romane.

Cene: sabato 22 e domenica 23 si svolgeranno le cene stellate ad opera di chef di fama nazionale, due al giorno, per un numero di 30 posti disponibili per chef. Una possibilità unica di poter accorciare le distanze tra gli appassionati gourmet della capitale e gli chef di tutto il paese. E così finalmente a Roma, Riccardo Monco, dell’Enoteca Pinchiorri, Maurizio e Sandro Serva “La trota”. Come sempre l'area espositiva sarà molto ricca con oltre 100 aziende vinicole e agroalimentari con i lori prodotti in degustazione


COOKING FOR ART  in breve:
22 Ottobre ore 16-24, 23 Ottobre ore 12-22, 24 Ottobre ore 10-18 Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77, 
Per maggiori informazioni: http://www.witaly.it – Telefono 342.86.29.707 – ufficiostampa@witaly.it

Nessun commento:

Posta un commento