domenica 11 ottobre 2015

Napoli 13 ottobre Incontro in cucina con Ottobre Africano e Slow Food



Slow Food Napoli aderisce alla manifestazione InControCucina organizzata dall'associazione Ottobre Africano che, per la città di Napoli, si svolgerà Martedì 13 Ottobre presso il ristorante "neochiocciolato" Umberto sito in Via Alabardieri, 30/31 alle ore 19:00.
Quest’anno è l’anno dell’Expo 2015 che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con lo scopo di confrontarsi con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra.
L’Expo si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.
Prendendo spunto dalla tematica dell’Expo e partendo dalla filosofia dell’Ottobre Africano che è quella di facilitare l’incontro tra l’Africa e l’Italia, è stata pensata la manifestazione InControCucina.
InControCucina avrà come obiettivo quello di mettere in evidenza non solo i gusti, profumi e sapori che troviamo nella cultura culinaria delle comunità che parteciperanno ma anche la storia celata dietro ai prodotti/piatti dei paesi di origine.
Sarà una competizione aperta a tutte le realtà straniere presente sul territorio Italiano; ciascun partecipante presenterà, tramite la pietanza, una caratteristica ed una storia legate alla proprio nazione.
Sarà dunque una sorta di gara (amichevole) che vuole valorizzare la cultura culinaria delle comunità straniere in Italia.
InControCucina è promosso dall’associazione Culturale Le Réseau in collaborazione con il Genovino d’Oro, Slow Food, le associazioni che collaborano nelle diverse città del festival.
Il costo della serata comprensivo di cena è di 20 € a persona per i soci Slow Food e 25 € per i non soci.
Per avere informazioni o prenotarsi a InControCucina del 13 Ottobre, si prega di scrivere a incontrocucina@gmail.com o telefonare a 338 7749076 - 333 2246672

Nessun commento:

Posta un commento