giovedì 18 giugno 2015

Napoli Pizza Village: arriva la pizza gourmet

Napoli Pizza Village 2014

L’evento, in programma dal 1° al 6 settembre, vedrà anche la partecipazione di chef stellati al fianco dei maestri pizzaiuoli. Primo a confermare il giapponese Morimoto


 Novità dell’edizione 2015 del Caputo NapoliPizzaVillage, sarà la pizza gourmet. La manifestazione, promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, si svolgerà sul Lungomare partenopeo da martedì 1° a domenica 6 settembre 2015. All’evento, che gode del sostegno del Comune di Napoli, saranno protagoniste 50 pizzerie storiche napoletane e diversi chef stellati, primo a confermare l’adesione il giapponese Masaharu Morimoto.

            Nel corso delle sei serate nomi prestigiosi del cooking internazionale affiancheranno, nella preparazione, i maestri pizzaiuoli per la realizzazione di vere e proprie pizze gourmet. Le realizzazioni gastronomiche non rappresenteranno un allontanamento dal disciplinare STG (Specialità Tradizionale Garantita) della vera pizza napoletana, ma solo una variazione tematica per incontrare i gusti delle varie tradizioni culinarie mondiali. Lo chef nipponico Masaharu Morimoto, che da anni lavora negli States, è stato il primo ad accettare l’invito degli organizzatori che porteranno sul lungomare partenopeo numerosi chef stellati.  

            Tra le grandi novità della quinta edizione del Caputo NapoliPizzaVillage spicca quella del biglietto elettronico. Da una collaborazione con la TicketOnline-Azzurro Service, società specializzata nell’ambito della biglietteria elettronica, è stata creata l’iniziativa per facilitare l’accesso all’evento. “Pizza On Line – Salta la fila”, è  la denominazione del nuovo sistema, che consente di comprare, sul sito: www.pizzavillage.it, il biglietto d’ingresso senza effettuare fila ai botteghini. Un voucher, con codice a barre ricevuto sulla propria e-mail, consente al visitatore di recarsi alle speciali casse dedicate e ritirare il tagliando d’ingresso saltando eventuali file. Il sistema trasforma così di fatto gli apparecchi smart phone e gli android in biglietti di nuova generazione.

            Confermato, nei primi due giorni del Caputo NapoliPizzaVillage, il XIV Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo. L’appuntamento mondiale vedrà a Napoli oltre 500 partecipanti, provenienti da ben 40 paesi, confrontarsi per gli otto titoli iridati in palio che vanno dalla pizza classica a quella acrobatica, passando per la pizza senza glutine e la categoria STG.
Mentre leit motiv dell’edizione 2015 saranno il cinema, con proiezioni di film storici dove la pizza è protagonista e la musica, quale colonna sonora del cibo più famoso al mondo. 

            Anche quest’anno il Caputo NapoliPizzaVillage sarà sede e protagonista della campagna per la raccolta mondiale di firme per l’inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità. L’azione, proposta e lanciata dalla Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio, che partì nel 2014 dal Pizza Village ha consentito di ottenere  la candidatura ufficiale dell’Italia della pizza patrimonio Unesco. L’ulteriore raccolta di firme, denominata World Petition, per raggiungere il milione di adesioni e sostenere il riconoscimento mondiale di giugno 2016 a Parigi, vedrà NapoliPizzaVillage come sede ideale per le sottoscrizioni.  


Nessun commento:

Posta un commento