venerdì 19 giugno 2015

Napoli 22 giugno tornano Le Donne del Vino con Sorsi di Lune per Expo 2015





Lunedì 22 giugno dalle 17.30 alle 24.00 al Circolo Canottieri Napoli, torna Sorsi di Lune il grande evento delle Donne del Vino della Campania, ovvero il vino come occasione di incontro, confronto e convivialità: un grande appuntamento dedicato alla cultura del bere e al patto in  rosa che vede insieme più di 60 donne tra vignaiole, ristoratrici, enotecarie, chef, sommelier e giornaliste.

Sorsi di Lune alla sua quinta edizione e con il patrocinio morale di Slow Food Campania, di NAPOLIperEXPo’ e dell’Unione Industriali di Napoli e l’importante patrocinio del comune di Napoli, l’evento – ideato nel 2010 da Maria Ida Avallone che guida la Delegazione campana delle Donne del Vino – si rinnova e dà spazio e voce a chef, ristoratori e produttori vitivinicoli “amici delle Donne del vino”.
Come da tradizione, la serata si apre alle 17.30 con un momento di confronto ed approfondimento: il convegno “Cibo e Vino, energie del futuro” in linea con i temi rilanciati da Expò Milano 2015. Il convegno vede la partecipazione straordinaria di Sveva Casati Modignani, scrittrice di fama internazionale, Anna Maria Colao, del dipartimento endocrinologia ed oncologia molecolare e clinica Università Federico II,Bianca D’Angelo, Assessore attività produttive, Licia Granello, giornalista e scrittrice, Sabina Martusciello, Professore associato di design, Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania, Marco Rossi, Brand Marketing manager e Carmine Pecoraro, presidente della Onlus Un dono per Valentino. Modera la giornalista Santa di Salvo.
Alle 20.30 si apre la Grande Degustazione con un percorso enogastronomico a più voci che lascia parlare territori, sapori ed esperienze diverse. Il tema comune è “La cucina di tradizione, garanzia del futuro”. Accanto alle socie ristoratrici ad ispirarsi a questo tema per la realizzazione di piatti anche alcuni chef ospiti: Rosanna Marziale del ristorante stellato Le Colonne – Casagiove (CE); Mario e Francesco Sposito Taverna Estia – Brusciano (NA) ed i prodotti biologici di Imma MigliaccioNicoletta Mannatodi Monzù Catering – Napoli; Fiorella Breglia Cucino per Amore – Napoli; Gabriella Ciolfi Ristorante Alosclub – Pozzuoli (NA); Antonella Cosentino Ristorante Il Gabbiano – Bacoli (NA); Lorella Di PorzioRistorante Umberto – Napoli; Lucia Di Somma Piazzetta Milù – Castellammare (NA); Rosaria GaldieroRistorante Veritas – Napoli; Eleonora di Pietro e Carlo Olivari Madame Bonbon – Napoli; Antonella Rossi Ristorante Napoli Mia – Napoli; Fabiana Scarica Villa Chiara – Vico Equense (NA); Simona Varsallona e Lucia Turolla Ristorante Il Macello – Napoli; Antonella Iandolo Borgo di Castelvenere (AV); Anna Chiavazzo Il Giardino di Ginevra – Casapulla (CE); Caterina D’Alessandro La locanda del Falerno – Cellole (CE); Maddalena Giuliano Ristorante Gli Scacchi – Casertavecchia (CE). Sui banchi il pane con grani antichi della Masseria Monte Ofelio di Sessa Aurunca, i rustici del Panificio Arte Bianca di Bacoli ed  i prodotti di Brugno di Scafati. Come ogni anno ci sarà l’angolo delle pizze fritte e al forno realizzate da due detenute della Casa Circondariale di Pozzuoli che hanno seguito il corso per pizzaioli con Enzo Coccia.
I vini sono i grandi protagonisti della serata: accanto ai rossi, ai bianchi e ai rosati campani delle socie produttrici – Villa Matilde, Masseria Felicia, Cantine di Criscio, Quintodecimo, Le Vigne di Raito, Terredora, Scala, Tenuta Cavalier Pepe, I Favati, Terre del Principe, Antico Castello, Astroni,  Sorrentino – ci saranno i vini di alcune delle numerose cantine visitate nel corso dell’anno dalle Donne del vino in Spagna, Francia e in Italia. Per la prima volta a Sorsi di Lune sarà possibile degustare i vini spagnoli di Torres, Pares Balta e Clos de l’Obac , Lo Chablis de la Chablysienne  ma anche i toscani di Fattoria di Palazzo Vecchio, gli altoatesini di Terlano, gli abruzzesi di I Fauri e lo spumante de I Borboni. Alla mescita ci saranno le Donne del vino sommelier che, indipendentemente dall’associazione di appartenenza (AIS, Fisar, FIS e Scuola Europea Sommelier), indosseranno una rosa di tessuto bordeaux, color del vino, in segno di amicizia ed unione.
Ad accompagnare le degustazioni due spettacoli rispettivamente con Stefania Fire works e Andrea Lucisano e la musica del gruppo “Cuando Calienta el Soul” con Frank Mastrangelo, Brunello Canessa, Enzo e Massimo Petrone.
Sorsi di Lune è realizzato con il supporto sponsor e partner amici delle Donne del Vino. Si ringraziano Pastificio dei Campi, Intersped Gruppo Forges Davanzati, Italiana assicurazioni, Zuccherificio D’Avino. Per il contributo tecnico Caffè Gambrinus, Babbà, Casa Infante, Leopoldo dal 1940, Mennella gelati, Liquirizia Amarelli dal 1731, confetti Maxtris, Horeca Pascarella ed Albano Calzature ed accessori donna. Per le sacche portabicchiere: E.Marinella, Kiton e Amy Gee. Gli addobbi floreali sono di Ifloral.
La serata è a scopo sociale e sostiene l’Associazione onlus “Un dono per Valentino”.

Per info sulla partecipazione : info.ddvcampania@gmail.com o Associazione Onlus “Un dono per Valentino” Tel. 081 2205474.

Nessun commento:

Posta un commento