lunedì 19 gennaio 2015

Milano 8 -10 febbraio 2015 Identità Golose Congresso della Cucina d'Autore:il programma, le novità e le nuove tendenze dell'alta ristorazione internazionale


Tra poco più di due settimane apre i battenti l' undicesima edizione 2015 di Identità Golose il Congresso della Cucina d'Autore curato da Paolo Marchi e Magenta Bureau. Tema di quest'anno : "La Sana Intelligenza", sana, non più solo golosa.  "L'intelligenza sta tutta nella capacità di star golosamente bene, mangiando salute." (cit. P.M.) Moltissime le novità  e  le nuove sezioni  "Identità "  di quest'anno, ecco le più significative. 


Storie fuori dagli schemi: la nuova sezione Identità Estreme
Pasticceria vegana, cucina ecosostenibile, frollature innovative, cucina dei territori più estremi.

Il lato piccante della gastronomia: la nuova sezione Identità Piccanti
Utilizzare le spezie è un’arte: chef tailandesi, australiani, americani, italiani (calabresi, piemontesi, pugliesi, lombardi) uniti per parlare di spezie e del loro utilizzo nell'alta cucina e nella pasticceria da ristorazione.

Dalle Alpi agli Appennini: la nuova sezione Identità di Montagna
8 grandi chef italiani, dall'Altopiano di Asiago al Parco Nazionale d'Abruzzo, passando per le Dolomiti e la Val di Fassa raccontano la nuova cucina di montagna.

le nuove materie prime di Ducasse
La passione per la naturalità delle materie prime di Alain Ducasse
Alain Ducasse, ospite d’onore a Identità Golose 2015, ha recentemente inaugurato un nuovo corso gastronomico: tanto pesce del Mediterraneo, cereali e legumi nel rispetto delle risorse del pianeta. Tutto all’insegna della Naturalité

La tripletta di Massimo Bottura 
3 giorni con Massimo Bottura, autore del piatto simbolo di Identità Golose 2015, La triglia alla Livornese
la Triglia alla livornese di Bottura. Foto Identità Golose
domenica 8 febbraio al Milano Food&Wine, lunedì 9 febbraio in Sala Auditorium e martedì 10 febbraio in Sala Blu a Identità Golose.

Gli Chef Ambassador di Expo 2015 
Il significato di Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita secondo gli chef Ambassador di Expo 2015: Enrico Bartolini (Devero ristorante), Massimo Bottura (Osteria Francescana), Carlo Cracco (Ristorante Cracco), Pietro Leeman (Joia) e Davide Oldani (D’O).

Focus Veneto, Regione ospite a Identità Golose 2015
Lorenzo Cogo, chef del El Coq di Vicenza, Giancarlo Perbellini, chef di Casa Perbellini di Vicenza, Lionello Cera, chef dell’Antica Osteria Cera di Venezia, Gian Pietro e Giorgio Damini di Damini e Affini di Vicenza saranno gli ambasciatori del Veneto in Sala Auditorium martedì 10 febbraio.

Antonia Klugmann, una donna fra molti uomini


E' la sola chef donna che terrà una lezione in Sala Auditorium: 32 anni, triestina di nascita, nonno pugliese, radici ebraiche e una cultura di terre di confine, ha aperto il suo ristorante L’Argine a Dolegna del Collio, in località Vencò, in provincia di Gorizia, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.

Pizza, pasta e pane 2.0: grandi chef a confronto
Ma è vero che la pasta è un primo piatto? Quali le nuove prospettive gourmet per la pizza ? A Identità Golose si parlerà di artigianalità, qualità e ricerca. Le due icone della cucina della tradizione popolare italiana, stanno davvero attraversando  una rivoluzione? 


Salute, benessere, consapevolezza: Identità Naturali per una sana intelligenza
Mangiar sano senza rinunciare alla bontà e alla golosità: nuovi spunti dalla cucina d’autore con l’alta pasticceria di Loretta Fanella, la cucina vegana di Simone Salvini e la cucina crudista di Daniela Cicioni a Identità Naturali.

50% cucina - 50% sala : lo chef Daniel Humm e il manager Will Guidara
Lo chef Daniel Humm con l'inseparabile general manager Will Guidara dell'Eleven Madison Park, 3 stelle Michelin, il quarto ristorante più importante del mondo secondo la classifica The world’s 50 best restaurants, miglior ristorante del Nord America, saranno a Identità Golose: il loro connubio continua da anni con successo e li ha portati al vertice della gastronomia internazionale.

Glamour e tecnica dal Sud America: torna Virgilio Martinez
Miglior ristorante del Sud America per la classifica Latin America's 50 Best Restaurants:  torna lo chef peruviano Vigilio Martinez del Central di Lima, del Lima e del Lima Floral a Londra. Espressione di un’evoluzione della cucina peruviana che ha l'obiettivo di travalicare i confini nazionali con tutto l’orgoglio del nuovo movimento gastronomico del suo paese.

L'esordio della cucina russa a Identità Golose: lo chef Vladimir Mukhin
Per la prima volta a Identità Golose 2015  la cucina russa: l’esordio dello chef Vladimir Mukhin del ristorantThe White Rabbit di Mosca.

Il ristorante stellato che non propone vino in carta: Daniel Burns a Identità Golose
Daniel Burns, canadese, a lungo pasticciere del Noma, responsabile del Test Kitchen al Momofuku di David Chang, ora ha due  locali a New York, il Luksus a Greenpoint e il Torst a Brooklyn: è la prima stella Michelin a non avere in carta un’etichetta di vino. Solo birre artigianali da tutto il mondo.

Lo chef americano che parla e cucina in italiano: Tony Mantuano a Identità di Pasta
Tra gli chef più celebri degli Stati Uniti, è considerato uno degli apripista per il successo della cucina italiana in America con il suo ristorante Spiaggia, aperto nel 1984, oggi miglior ristorante italiano di Chicago.

L’estremo nord delle isole Faroe : lo chef Poul Andrias Ziska 
Lo chef Poul Andrias Ziska del ristorante Koks di Tórshavn nelle isole Faroe, premiato nel 2013 come uno dei dieci migliori ristoranti di Danimarca, usa solo ingredienti locali in ricette che parlano una lingua internazionale.

La prima volta di King of Catering a Identità Golose: King of Catering, l'evento che premia e valorizza la qualità del lavoro dei migliori catering italiani, sbarca a Identità Golose con la finalissima durante la quale sarà eletto il miglior catering d'Italia 2015.

Il debutto di Luca Fantin: il miglior cuoco dell'anno per la Guida di Identità Golose si racconta Luca Fantin, oggi executive chef al Bulgari Restaurant nella Ginza Tower di Tokyo in Giappone, al Mugaritz di Andoni, Luis Aduriz per tre anni, sous chef di Heinz Beck alla Pergola, cuoco dell'anno per la guida di Identità Golose 2015, salirà per la prima volta sul palco del congresso .

Il gastro pub con la stella Michelin : Brett Graham un australiano a Londra
Brett Graham, australiano di Newcastle, 33 anni, chef patron del Ledbury di Londra, due stelle Michelin e al 14° posto della S.Pellegrino World's 50 Best, cura la linea di cucina del gastro-pub Harwood Arms, pub di Fulham, fra i pochi pub al mondo ad avere una stella Michelin.
https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

Relativamente poche le novità o i ritorni a Identità Golose dal Sud Italia: i percorsi e le esperienze  di Franco Pepe, l'eccellenza della pizza a Caiazzo (Ce), Pasquale Torrente eclettico chef da Cetara (Sa), Caterina Ceraudo, (Strongoli) l'unica chef donna stellata della Calabria, Marianna Vitale, la stella emergente di "Sud Ristorante" in provincia di Napoli, Vitantonio Lombardo altro neo stellato della Locanda Severino a Caggiano in Cilento. Quasi tutti già presenti lo scorso anno, tranne Vitantonio Lombardo che ha partecipato a Identità New York lo scorso ottobre, con la pizza per Angelo Rumolo.
Poca considerazione per i grandi nomi della pizza a Napoli e in Campania e pochi i ritorni dei tanti stellati del sud.

Qui il programma completo della tre giorni milanese

Nessun commento:

Posta un commento