venerdì 23 gennaio 2015

Napoli 12 Febbraio La Feltrinelli, si presenta l'ultimo libro di Marino Niola "Homo Dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari"




Dal 5 febbraio sarà in libreria, l'ultimo libro di Marino Niola docente di antropologia alimentare presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Il titolo è "Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari" per le Edizioni  Il Mulino
Niola presenta il suo libro giovedì 12 febbraio a Napoli presso La Feltrinelli in Piazza dei Martiri alle 18,00 con Antonio Fiore, "il Critico Maccheronico" e l'attore "gourmet" Patrizio Rispo


"Siamo entrati nell’era di Homo dieteticus. Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale. E come tutte le religioni nascenti produce continue contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure. Ciascun credo si ritiene l’unica via verso la salvezza. E verso l’immortalità. O almeno quel suo succedaneo salutistico che chiamiamo longevità. Così anticipiamo il giorno del giudizio e facciamo del dietologo una sorta di Dio giudice. O di Dio una sorta di dietologo improprio, che dispensa premi e castighi qui e ora. Ecco perché la dieta non è più una misura di benessere, ma una condizione dell’essere."
Info 
La Feltrinelli Via Santa Caterina 23, Napoli, tel. 081.199.151.173

Nessun commento:

Posta un commento