venerdì 2 gennaio 2015

Il primo post del 2015. La Notte del Lavoro Narrato: L’Italia del cambiamento con la creatività, l’energia, la voglia di futuro per un mondo migliore.


La notte del 30 aprile appuntamento con La Notte del Lavoro Narrato (da un’idea di Vincenzo Moretti e Alessio Strazzullo). A partire dalle 20.30,  in tutti i luoghi che aderiscono all’iniziativa, incontri per leggere, narrare, cantare, ascoltare, dipingere, rappresentare, condividere storie di lavoro. L’Italia degli start-uppers (con la creatività, l’energia, la voglia di futuro che che può cambiare, anche in parte, il mondo in un luogo più vivibile e giusto per tutti), non può mancare a questo appuntamento. 

La Notte del Lavoro Narrato nasce dall’incontro di donne e uomini che ogni giorno con il proprio lavoro, con l’intelligenza, l’amore, l’impegno che mettono nelle cose che fanno, creano le condizioni per dare più senso e significato alle proprie vite e dare più futuro al proprio Paese."Ci piace l’Italia che pensa lavoro, dunque sono, merito rispetto, considerazione. L’Italia che dà più valore al lavoro e meno valore ai soldi, più valore a ciò che le persone sanno, e sanno fare, e meno valore a ciò che hanno – si legge nel manifesto dell’iniziativa – l’Italia che considera il lavoro non soltanto un mezzo, una necessità, ma anche un fine, una possibilità. L’Italia che chiede rispetto per il lavoro e per chi lavora, riconoscimento per chi merita, sostegno per chi innova.
L’Italia dal cuore artigiano, che considera il lavoro ben fatto il centro, il motore, l’anima del processo di cambiamento, l’approccio in grado di tenere assieme l’ebanista e il maker, l’azienda agricola e il rural hub, la fabbrica meccanica e la startup, il borgo antico e la smart city. L’Italia – si legge ancora – che pensa che ciò che va quasi bene non va bene, che mette sempre una parte di sé in quello che fa, che prova soddisfazione nel fare beneuna cosa a prescindere, qualunque essa sia. L’Italia che compete perché nel lavoro valorizza la dedizione, l’intelligenza, la qualità, la professionalità, la conoscenza, l’innovazione, la bellezza”.
La Notte del Lavoro Narrato si può organizzare in un FabLab, in una libreria, una biblioteca, un campo di grano, un’associazione, una scuola, un posto di lavoro, un circolo culturale, un bar, una fabbrica ristrutturata, a casa.
Tutti sono benvenuti, contatti ai seguenti links:

Video Edizione 2014 http://youtu.be/i9Qa8hPRak0
Video Anteprima Nazionale http://youtu.be/tanoKJ1KTtI

Nessun commento:

Posta un commento